Menu Close
Aggiornato il 10 Gennaio 2023

Come realizzare un bel laghetto in giardino: consigli e tanta ispirazione

giardino laghetto
giardino

Per rendere il vostro giardino ancora più bello provate a costruire un laghetto con il fai da te. Anche se può sembrare complesso, in realtà si tratta di un’operazione abbastanza semplice ed economica. Continuate la lettura per sapere come fare ad allestire uno splendido laghetto in giardino a basso costo e senza fatica.



Come realizzare un laghetto in giardino.
Laghetto in giardino © stock.adobe

 

Come e dove costruire il nostro laghetto in giardino

Prima di decidere quale sarà la posizione del laghetto, tenete in considerazione che questo non dovrà entrare in conflitto con gli altri elementi già presenti in giardino, come tubazioni o impianti elettrici. Inoltre, se avete degli alberi, fate attenzione a non scavare su un terreno in cui siano presenti delle radici grosse.

Optate dunque per uno spazio libero, valutando bene se sia sufficiente ad accogliere la vasca. In caso contrario, sceglietene una di dimensioni più ridotte.


Il modo migliore per non fare errori in questa fase delicata, è quello di disegnare prima il perimetro del laghetto. Un consiglio? Scegliete una vasca dalla forma irregolare così che eventuali imprecisioni non saranno visibili a colpo d’occhio.

 

Profondità del laghetto

Oltre la larghezza, un altro parametro da studiare con attenzione è la profondità. Il nostro suggerimento è quello di creare due profondità diverse così da realizzare una vasca con un gradino oppure una con due pendenze differenti.

 


Realizzare lo scavo

Questa è la fase più complessa rispetto alle altre, ma state certi che non sarà impossibile. Per facilitare il vostro lavoro, vi consigliamo di procurarvi gli attrezzi giusti come una pala ed un rastrello. Dopo aver realizzato lo scavo, ricoprirete con della sabbia umida il fondo. Vi consigliamo di creare uno strato spesso almeno tra i due ed i tre centimetri.

 


Come scegliere la vasca

Per risparmiare potreste decidere di acquistare un telo impermeabile. Per prima cosa dovrete rivestire lo scavo appena realizzato con un telo in fibra di tessuto, generalmente si utilizzata il telo di iuta. Fatto questo posizionate il telo impermeabile. Ricordate che i teli dovranno superare di almeno 25/30 censimento il bordo della vostra vasca. Una volta posizionati per bene non vi resta che fissarli al terreno con dei picchetti o con dei sassi.

 

Riempire il nostro laghetto

Adesso passiamo alla fase decorativa vera e propria. Infatti, dopo aver inserito l’acqua, potrete realizzare una composizione con pietre, ghisa o con dei sassolini. In questa maniera oltre che coprire il telo, gli darete un aspetto naturale.

 


Installazione di una pompa elettrica

Adesso che è tutto pronto, potrete inserire la pompa elettrica. Scegliete quella che, per dimensioni e potenza, si adatti alla grandezze del laghetto. La pompa è fondamentale per mantenere l’acqua sempre ben pulita, garantendo così la sopravvivenza di piante acquatiche o di piccoli pesci. Inserite dunque la vostra pompa a riciclo alla fine dello scavo.

 

Laghetto in giardino: foto e immagini

La presenza di un laghetto renderà il vostro giardino un luogo magico e rilassante.

© stock.adobe

 


Uno specchio d’acqua è ha un aspetto ancora più naturale ed incontaminato grazie alla presenza delle ninfee.

© stock.adobe

 

Le piante acquatiche rendono il laghetto in armonia con il resto del giardino.

© stock.adobe

 

Oltre alla ghiaia e ai sassi, potrete mettere altri elementi decorativi nel perimetro, come queste bellissime anfore.

© stock.adobe

 

Piante e pesci renderanno il vostro laghetto completo. Sarà una gioia prendervene cura e vederli crescere nel tempo.

© stock.adobe

 

Siamo certi che con questi consigli sarete in grado di realizzare un magnifico laghetto in giardino.


Guarda anche: Aiuola con pietre e piante grasse: 10 ispirazioni per un giardino da sogno facile da curare

 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA