Menu Close

Creare un piccolo laghetto in vaso per decorare l’esterno: 15 idee fai da te da non perdere

Creare un piccolo laghetto in vaso per decorare l'esterno.
giardino

Quest’anno abbellite l’esterno di casa con un piccolo laghetto in vaso. Una soluzione facile da realizzare, economica, poco pretenziosa, ma di grande effetto. Avete voglia di ricavare un piccolo angolo in cui rilassarvi e contemplare? Ecco 15 idee fai da te per allestire il vostro personale mini-pond fuori casa.



 

15 idee fai da te per creare un piccolo laghetto in vaso

Creare un piccolo laghetto in vaso è una tendenza che sta prendendo sempre più piede nel Belpaese. Senza spendere una cifra esorbitante potrete realizzare un piccolo angolo fuori casa destinato al relax e alla contemplazione.

Maggio è il periodo ideale per creare il vostro personale mini-pond, un micro giardino acquatico contenuto in un vaso. Realizzarlo non è difficile, ma dovrete seguire alcune semplici accortezze. Ecco i nostri suggerimenti per allestire un delizioso laghetto in vaso da esterno.


 

Creare un piccolo laghetto in vaso per decorare l’esterno: 15 idee fai da te da non perdere

Se volete realizzare un piccolo laghetto in vaso, come prima cosa dovrete studiare bene la posizione più adatta. Questo perché, una volta ultimato, sarà difficile da spostare. Abbiate cura di scegliere un punto in cui non manchi l’esposizione al sole, senza esagerare.

mini laghetto vaso


 

Sarà importante scegliere le piante più adatte. Dovrete abbinare le classiche piante da laghetto, come le ninfee e i fiori di loto, con piante palustri, piante ossigenanti e piante ornamentali. Ottenere il giusto equilibrio vi permetterà di creare un ecosistema sano.


 

Non sarà necessario riempire il vaso di piante. Basteranno pochi giusti esemplari che vi permettano di ottenere un bel risultato estetico e un habitat biologico equilibrato e sano. L’importante sarà collocare il vostro mini-pond in un luogo che non sia esposto al sole per tutto il giorno. L’ideale sarebbe un angolo esterno in cui batta il sole al mattino e vi sia penombra nelle ore pomeridiane.


 

Anche la scelta del contenitore avrà la sua importanza. Potrete sbizzarrirvi tra molte opzioni. Dalla vasca in terracotta a quella in pietra, dalla botte in legno, al secchio, al catino in plastica, vanno bene quasi tutti i contenitori, purché siano impermeabili.

 


Ecco una soluzione zen, che rievoca un’atmosfera contemplativa e più eterea, caratterista dei paesi orientali. Per fare questo, potrete realizzare una piccola fontana d’acqua con le canne di bambù.

 

Le piante palustri non potranno mancare nel vostro giardino acquatico in miniatura. Sono piante necessarie all’ecosistema, perché depurano l’acqua e decorano con i loro fiori.

 

Un’idea particolarmente decorativa può essere la seguente. Utilizzare gran parte del recipiente scelto da destinare al vostro laghetto e una piccola parte per realizzare una composizione di piante e pietre.

 

Non è necessario possedere molto spazio all’aperto per realizzare un mini-pond tutto vostro. Potrete crearne uno da allestire sul terrazzo di casa o nel portico. La parola d’ordine sarà: equilibrio, di piante, di acqua, senza correre il rischio di affollare il vostro vaso.

 

 

La botte di legno, una volta impermeabilizzata. permette di progettare un bel laghetto artificiale, grazie allo spazio vasto. Per un tocco creativo in più, potrete aggiungere una graziosa fontanella. Il suono dell’acqua che scorre regalerà ancora più tranquillità a questo angolo di casa.

 

Realizzare un piccolo laghetto in un vaso è una soluzione efficace, se volete decorare lo spazio esterno di casa. Quale idea vi ha conquistato?

 

Guarda anche: Come realizzare un bel laghetto in giardino – consigli e tanta ispirazione

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA