Menu Close

Come illuminare il vialetto di casa: ecco le bellissime ispirazioni

Come illuminare il vialetto di casa.
giardino

Esistono infinite soluzioni creative per illuminare il vialetto di casa. Con l’arrivo della bella stagione si comincia a vivere di più lo spazio esterno. Ecco perché dovrà essere curato nel dettaglio, punti luce compresi. Addentriamoci nel mondo dell’illuminazione, per scoprire le migliori idee su come valorizzare il vialetto di casa.



 

16 bellissime idee per illuminare il vialetto di casa

Illuminare il vialetto di casa ha uno scopo pratico e uno decorativo. Ecco perché le luci andranno scelte con molta cura. Come prima cosa, dovrete analizzare l’ambiente circostante, lo stile della casa, i colori e gli altri elementi presenti. Si tratta di un sentiero con ghiaia o pavimentazione, con alberi e aiuole?

A seguire sarà utile avere ben chiaro in mente quale tipo di luce vorrete: calda, fredda, colorata, diretta o diffusa per illuminare l’insieme? Ecco 16 idee ca cui trarre ispirazione, se state pensando di sistemare punti luce lungo il vialetto di casa.


 

Come illuminare il vialetto di casa: ecco le bellissime ispirazioni

In ogni caso, vi converrà utilizzare le luci led, perché durano più a lungo e consumano meno energia. Se volete creare punti luce nell’angolo relax del giardino pavimentato, potrete orientarvi su luci a incasso. Questo tipo di luce è in grado di creare un’atmosfera elegante e raffinata come nessun altro.

 


Ecco una soluzione particolarmente suggestiva, adatta ai viali più ampi. Se avete la fortuna di possedere un giardino enorme, potrete giocare con lampade esterne dal design particolare. Oltre ad accompagnare gli ospiti all’entrata di casa, creeranno una scenografia unica.


 

Se vorrete ottenere un effetto moderno, invece, optate per le barre a led con veletta da esterno. Sono dispositivi da installare sulla cornice rialzata o sul muretto, che diffondono una luce indiretta e soffusa, per nulla fastidiosa. Così facendo, il vialetto sarà del tutto illuminato, angoli compresi, senza abbagliare.


 

I più romantici apprezzeranno l’idea seguente. Il vialetto illuminato da semplici candele sistemate in barattoli di vetro. Una soluzione meno moderna, ma decisamente più intima e sognante.


 

Un’alternativa valida sono i faretti led a picchetto. Sono delle luci con un’asta removibile che potrete spostare a seconda delle vostre esigenze. Potrete usarli come fari segnapasso oppure orientarli verso alcune piante o alberi particolari lungo il camminamento.

 

Chi desidera, invece, illuminare il vialetto e creare un’atmosfera calda e accogliente potrà utilizzare delle lampade dal design moderno e minimal. Quasi sempre questo tipo di lampade ha un picchetto che andrà sotterrato nel giardino.

 

Come altra scelta, potrete optare per un design più moderno come le lampade a bulbo, sempre più diffuse nelle nostre case.

 

La scelta del tipo di lampade, luce e posizione in cui sistemarle richiede tempo e attenzione. Solo così riuscirete a rendere il giardino di casa più bello e vivibile, soprattutto nelle sere più calde.

illuminare vialetto di casa

 

Se il vostro vialetto è pavimentato, perché non optare per faretti calpestabili? In questa maniera otterrete una luce più contenuta e discreta che illuminerà punti precisi del sentiero.

 

Quando non c’è bisogno di illuminare ogni sera un camminamento, meglio orientarsi su candele, più intime e famigliari. Collocate lungo tutto il sentiero saranno capaci di emanare luce e creare un’atmosfera raccolta molto piacevole.

 

Ecco un modello di faretto a picchetto che svolge due ruoli in uno. In questo caso i fari serviranno come segnapasso e saranno, nel contempo, in grado di diffondere luce intorno a loro, valorizzando il contesto vicino.

 

Che ne dite di portare un po’ di magia nel vialetto del giardino, con diversi piccoli punti luce? L’effetto sarà quello di tante lucciole adagiate sul pavimento del vostro viale.

 

C’è un’infinità di possibilità se avete in mente di illuminare il vialetto di casa. Una volta che avrete tutto chiaro in mente, troverete di certo la soluzione ideale per voi.

 

Guarda anche: Vialetti e camminamenti creativi per il giardino – le nostre 10 ispirazioni

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA