Menu Close
Aggiornato il 17 Gennaio 2023

Con queste idee creative non butterete più i barattoli di vetro: ispiratevi

barattoli di vetro
Riciclo creativo

Il barattolo di vetro è tra gli oggetti che, più di ogni altro, si presta al riciclo. Tuttavia, molto spesso non pensiamo a dei modi alternativi per poterlo riutilizzare e per pigrizia o per poca fantasia, tendiamo a gettarlo nella spazzatura. Oggi vogliamo proporvi delle idee alternative per non buttare più i vostri barattoli. Prendete spunto e lasciatevi ispirare.



Riciclo creativo barattoli di vetro © stock.adobe

Dare una seconda vita agli oggetti è una scelta etica ed ecosostenibile che tutti noi dovremmo praticare. Se non siete soliti farlo, iniziate subito riutilizzando i barattoli in vetro. Oltre ad essere un gesto a favore del nostro pianeta, è anche un modo creativo per realizzare degli oggetti originali da regalare o per decorare la propria casa. Seguite alcuni dei nostri consigli e realizzate qualcosa di unico. Siamo certi che dopo aver letto la nostra guida ci penserete due volte prima di buttare via i barattoli di vetro.

Ma non perdiamo altro tempo ed iniziamo subito con le ispirazioni.

Riciclare i barattoli nel modo giusto

Spesso la vita è così veloce e frenetica che non abbiamo il tempo di fermarci un attimo e ragionare sul fatto che moltissimi oggetti possono essere ancora utili dopo il loro utilizzo, in particolare modo, i barattoli di vetro. Dunque, d’ora in poi, invece di buttarli via, provate ad immaginare in che maniera poterli riusare.


Se proprio non vi viene in mente nessuna idea creativa, lasciatevi ispirare da noi. Come saprete, proprio in questo ultimo periodo, molte persone si sono cimentate nel fai da te, realizzando vasi o porta candele, utilizzando bottiglie di vino o barattoli, oppure creando delle cucce per i propri animali domestici, utilizzando semplicemente delle scatole di cartone.

Ma come vi abbiamo anticipato, oltre che per realizzare oggetti dall’aspetto originale e per impiegare il vostro tempo in casa in modo creativo, il riciclo è un gesto d’amore per l’ambiente. Tutto è infatti riciclabile e qualunque oggetto può avere una seconda vita, proprio come detto dallo scienziato Lavoiser: “Nulla sia crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”, annunciando così la legge naturale di conservazione della massa.

Ecco che nel nostro piccolo possiamo dare una nuova forma agli oggetti che ci circondano, trasformandoli con creatività. Vediamo allora come cambiare l’aspetto di semplici barattoli.

GUARDA ANCHE > Barattoli di latta, idee per riciclarli tra ordine e bellezza: ispiratevi


Il vetro un materiale prezioso dai milli usi

Dopo aver lavato ed asciugato alla perfezione i vostri barattoli, potrete riutilizzarli come dispenser per maionese, ketchup o per le vostre salse preferite. Assicuratevi che non ci sia presenza di cibo e che il barattolo non faccia alcun tipo di odore.

Adesso prendete il tappo di chiusura e procedete facendo un foro centrale, in cui inserire il dosatore. Per fissarlo in maniera stabile al barattolo, potrete o incastrato oppure utilizzare della colla, che una volta asciutta sarà possibile vernice dello stesso colore della superficie, così da non creare stacchi visivi.


Oltre che per le salse, i barattoli posso anche essere utilizzati come dispenser per il detersivo dei piatti. Il procedimento sarà lo stesso solo che stavolta i barattoli saranno riempiti con il sapone.

Come vedete si tratta di oggetti semplici da realizzare e con cui riciclare in modo creativo i barattoli di vetro.

VEDI ANCHE > Barattoli natalizi fai da te: tante idee di riciclo strabilianti da imitare

Altre idee per riciclare i barattoli di vetro

Una lanterna originale.


© stock.adobe

Una bella candela profumata.

© stock.adobe

Un bel vasetto di lavanda.

© stock.adobe

Oggi abbiamo visto soltanto qualche idea su come si possono riciclare i barattoli di vetro in modo creativo, scoprite altre ispirazioni con il prossimo post.

GUARDA ANCHE > Barattoli di vetro stile shabby: 10 bellissime idee di riciclo


Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA