Menu Close

Barattoli di latta, idee per riciclarli tra ordine e bellezza: ispiratevi

Barattoli di latta, idee per riciclarli
Riciclo creativo

I barattoli di latta vi faranno venire in mente tante idee per riciclarli. Sono versatili, tengono in ordine le cose e possono trasformarsi in piccoli capolavori da esporre. 



 

Come riciclare con fantasia i barattoli di latta: ecco qualche idea da copiare

Riciclare gli oggetti che sembrano non avere più alcuna utilità dopo il loro utilizzo principale, è la cosa più saggia da fare per evitare gli sprechi. Tra questi oggetti non si possono non citare i barattoli di latta. Tutti ne abbiamo in casa, dato che contengono legumi, pelati e tanto altro. Una volta aperti ed estratto il contenuto, li gettiamo subito via. Invece, possiamo riciclarli con fantasia e farli diventare qualcosa di nuovo.

I barattoli di latta si trasformano in oggetti che non vi aspettereste. Dipingeteli, rivestiteli con la stoffa, forateli, insomma fateci ciò che vi sembri più appropriato e ne sarete stupiti. Possono anche diventare dei bei regali per chi amate, da donare in occasioni speciali. Venite ad ispirarvi con queste belle idee e iniziate a riciclare.


 

Il porta penne

Prendete dei barattoli di latta e rivestiteli con della carta di giornale. Magari dipendeteci anche sopra e date loro un aspetto nuovo e originale. Ecco pronti i portapenne che rallegrano la stanza dei ragazzi.

foto : Elena Menozzi – Pinterest

 

Ecco una versione shabby chic, basterà un po’ di corda, pizzo e ritagliare un pezzo di stoffa a forma di cuore da incollare con colla a caldo.


Barattoli di latta, idee per riciclarli stile shabby.
foto: lh3.googleusercontent.com

 

Gli scaccia pensieri

Che bella idea quella di realizzare degli scaccia pensieri con i barattoli di latta riciclati. Non ci vuole poi molto per ottenere oggetti di gusto e anche assai decorativi. Le lattine dimostrano sempre una grande versatilità.


foto : Susy Garcia Sosa – Pinterest

 

Barattoli di latta, idee per riciclarli tra ordine e bellezza: ispiratevi

Barattoli di latta, idee per riciclarli

 

I vasi sospesi

I barattoli di latta si trasformano in vasi da appendere in casa o fuori.


Basta praticare due fori ai lati per applicarvi due catenelle o della corda, grazie alle quali appenderli ad un supporto, ed il gioco è fatto.

vasi sospesi con barattoli di latta
foto : dekoideenreich.de

 

foto: makesbakesanddecor.com

 

La mangiatoia per uccelli

Che tenera questa mangiatoia per gli uccelli, nella quale i piccoli volatili possono andare a sfamarsi. Basta un barattolo di latta e la metà di un coperchio di plastica col quale coprire la mezza circonferenza dell’apertura. In questo modo, il cibo non cadrà in terra.


foto : Chiaro di luna – Pinterest

 

Le lanterne

Praticate dei fori decorativi su di una faccia dei barattoli di latta e poi collocate una piccola candelina (o una lucina) all’interno degli stessi. Creerete delle lanterne davvero splendide. Con del filo di ferro potete realizzare dei manici, se intendete eventualmente appenderle ad un supporto, anche fuori casa.

foto : thinlyspread.co.uk

 

lanterne con barattoli di latta
foto: hgtv.com

 

La lampada da comodino

Con un barattolo di latta potete realizzare una spettacolare lampada da comodino. Decorate il barattolo come volete, anche con il decoupage, utilizzando della carta apposita. Poi, con una gruccia, create il supporto sul quale sistemare la lattina. Vi basterà, infine, solo inserire la lampadina, prevedendo un foro nella parte posteriore del barattolo, per farvi passare il filo elettrico e il gioco è fatto.

Lampada da tavolo colorata con barattolo di latta.
foto : © etsy

 

Con il riciclo dei barattoli di latta si possono creare tanti oggetti originali e versatili. Lanterne, lampade da comodino, vasi e molto altro ancora. Un mondo di idee tutto da scoprire, per riutilizzare con fantasia oggetti che sembravano aver perso qualunque utilità.

 

Guarda anche > Riciclare i barattoli in latta e trasformali in bellissime lanterne decorative: lasciatevi ispirare

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA