Menu Chiudi
Categoria | Lavoretti fai da te

Come piegare i tovaglioli per una tavola originale

idee per come piegare i tovaglioli per decorare la tavola.

Condividi su:



Piegare i tovaglioli in modo originale! Ispiratevi


Come piegare i tovaglioli per decorare la tavola.

come piegare i tovaglioli di carta, stoffa per le feste.


Siete attratti dalle tavole imbandite dei ristoranti e non sapete come riprodurre le fantastiche composizioni segnaposto per far colpo sui vostri ospiti? Niente panico, è più semplice e veloce di quanto immaginiate! Servitevi di tovaglioli di stoffa e tanta fantasia, il risultato finale sarà sicuramente sorprendente.
In caso in cui in casa abbiate a disposizione solo tovaglioli di carta, non c’è da preoccuparsi, potete utilizzarli senza problemi per sbizzarrirvi e creare decorazioni degne di nota. Se state pensando che piegare tovaglioli di carta non vi darà lo stesso risultato rispetto all’impiego di quelli di stoffa, vi state sbagliando di grosso. L’unica cosa che conta è l’immaginazione e la creatività, ma se vi manca l’ispirazione, ci saremo noi a darvi spunti e idee per farvi fare bella figura. Meglio non dilungarci più di tanto e andare dritti al sodo…se siete curiosi e vi state chiedendo come piegare i tovaglioli di carta, continuate a leggere quest’articolo e lo scoprirete!
Decorare il tavolo per cene tra amici, feste e ricorrenze speciali non avrà più segreti per voi.
Piegare i tovaglioli a tavola in modo originale è una vera e propria arte e, soprattutto, in case con bambini, potrebbe risultare un divertente passatempo. Ricordatevi che siamo in autunno e bisognerà iniziare a praticare poiché le feste sono alle porte e i tovaglioli natalizi anche!

Come piegare i tovaglioli di carta

Piegare tovaglioli di carta per una cena romantica può fare la differenza. Immaginate di dover prepararne una a lume di candela e per ricreare l’atmosfera del primo appuntamento o celebrare il vostro anniversario abbiate bisogno di qualcosa di speciale. L’opzione giusta che ci richiama l’attenzione riguarda senza dubbio composizioni romantiche come segue nella foto. Se vi state chiedendo come piegare tovaglioli di carta a cuore, troverete la soluzione nel video tutorial.

Come piegare i tovaglioli a forma di cuore, foto e video tutorial.

© stock.adobe.com


 

 

È necessario avere a disposizione tovaglioli speciali per feste che siano all’altezza delle aspettative. Per questo motivo, piegare i tovaglioli di carta per capodanno, risulterà una svolta degna dei più grandi ristoranti gourmet e darà un tocco di classe alla tavola, sorprendendo positivamente gli ospiti. È il momento di pensare in grande e, per questo motivo, di seguito potrete trovare un tutorial per un originale portaposate.


 

Abbellire la tavola e piegare i tovaglioli di carta per un compleanno è semplice e se avete bisogno di idee, potrete prendere spunto da questa foto che ritrae una composizione a forma di ventaglio. Il segreto per rendere la tavola speciale consiste nel scegliere tovaglioli di diverse tonalità. Così facendo, avrete una tavola colorata e personalizzata per ogni ospite. Piegare i tovaglioli di carta a ventaglio è una soluzione veloce ed immediata, il risultato? Ottimo!

 


La creazione di fiori con tovaglioli di carta è sicuramente un’alternativa elegante. Un’opzione utile da seguire in caso in cui abbiate previsto una cena con colleghi di lavoro o siate alle prese con un primo appuntamento. Cercate di piegare i tovaglioli di carta con lo stile e l’eleganza che vi contraddistingue e anche la vostra tavola risulterà speciale.

 

Le festività non finiscono mai, per fortuna! Dopo Natale, dovremmo prepararci ai pranzi pasquali. Quale miglior modo per abbellire la tavola con delle spirali di carta? Per piegare i tovaglioli di carta a Pasqua è importante armarsi di pazienza e molta fantasia. DI seguito potrete trovare un esempio affinché la vostra tavola risulti semplicemente la migliore!

Un modo originale di piegare un tovagliolo di carta per abbellire la tavola.


© stock.adobe.com

Come piegare i tovaglioli di stoffa

Come detto in precedenza, le combinazioni per creare composizioni con tovaglioli sono molteplici e si adattano a ogni situazione, anche alla più formale.
Per questo motivo, l’impiego dei tovaglioli di stoffa è un fattore da non sottovalutare, in caso in cui si voglia dare un tocco d’eleganza in più alla tavola.

Il primo esempio è il cosiddetto cappello del Vescovo, di seguito troverete anche il tutorial passo per passo per eseguirlo alla perfezione.

Piegare i tovaglioli di stoffa a forma di coniglio, ideale per addobbare la tavola di Pasqua.

© stock.adobe.com


 

Tutorial per piegare i tovaglioli di stoffa per una tavola originale.

© stock.adobe.com

 

In caso in cui viviate in una casa con bambini, per rendere il momento del pranzo unico e divertente, potrete pensare di decorare la tavola con dei tovaglioli di stoffa a forma di aeroplani.


Tovagliolo di stoffa piegato a forma di aeroplano.

© stock.adobe.com

 

Ricordate che per avere una tavola elegante, è importante piegare i tovaglioli di stoffa in modo da formare composizioni fuori dal comune. È il caso della barchetta che vedete in foto, una composizione degna di nota che lascerà tutti a bocca aperta!

Piegare i tovaglioli in modo elegante per decorare la tavola durante una cena.

© stock.adobe.com


 

Come piegare i tovaglioli per Natale

Come accennato in precedenza, il Natale è alle porte ed è importante iniziare a pensare alla tavola imbandita. Che passiate il Natale in famiglia o tra amici, non ha importanza…quello che conta è sicuramente fare bella figura, rendendo la tavola accogliente e degna dei migliori ristoranti. Di seguito, vi daremo qualche spunto per piegare i tovaglioli di carta a Natale e decorare la tavola nel migliore dei modi.

Piegare i tovaglioli di carta a Natale è semplice e non è necessario creare forme particolarmente difficili da ricreare. Infatti, alla semplice forma come quella che segue in foto, è possibile aggiungere decorazioni natalizie come rametti d’abete o fiocchetti rossi ed il gioco è fatto.

Tutorial per piegare i tovaglioli in modo originale per decorare la tavola.

© stock.adobe.com

 

Bellissimo tovagliolo piegato per addobbare la tavola di Natale con pigna e ramo di pino.

© stock.adobe.com


 

In caso in cui vi risulti complicato optare per composizioni con forme particolari, nessun problema! Pensate ai tovaglioli e abbelliteli pure con nastrini di raso e ciondoli. Il risultato finale sarà sicuramente favoloso. Il tocco di colore che daranno alla tavola sarà degno di nota.

Addobbare la tavola di Natale con i tovaglioli.

© stock.adobe.com

 

Avete mai pensato di decorare la tavola di Natale, piegando tovaglioli ad albero di Natale? Che siano di stoffa o di carta, non ha importanza, quello che conta è il risultato finale. Potreste pensare di comporre un albero con un unico tovagliolo verde o unire più tovaglioli rossi. Potete prendere spunto dagli esempi che troverete di seguito.


Tovaglioli rossi piegati a forma di albero di Natale per decorare la tavola.

© stock.adobe.com

 

Come piegare un tovagliolo a forma di albero per decorare la tavola a Natale.

© stock.adobe.com

 


Potreste anche pensare di ricreare ventagli con tovaglioli di carta rossi. Se a questi aggiungete abbellimenti come fiori, spighe di grano o agrifogli, il tocco di classe sarà assicurato. Pensate alla tavola nella sua totalità e ricordate di non mischiare troppi colori. Dare un tocco di rosso ad una tavola completamente bianca donerà allegria.

Bellissimi esempi per piegare i tovaglioli natalizi.

© stock.adobe.com

D. Carulli

Condividi su:





Ti potrebbe interessare...