Menu Close
Aggiornato il 3 Dicembre 2021

Altalene fai da te per rendere il giardino un piccolo parco giochi

Esempi di altalene fai da te per realizzare un parco giochi nel giardino
Fai da te, giardino

Il giardino va sempre vissuto a pieno, soprattutto se si hanno bambini piccoli. È il luogo del divertimento e dello sfogo, quindi perché non creare un piccolo parco giochi con un’altalena fai da te?



 

Realizzare un’altalena fai da te è davvero facile. Basta della corda e un pezzo di asse da utilizzare come seduta. Per appenderla poi possiamo affidarci al ramo di un albero oppure al portico di casa, in ogni caso il divertimento sarà garantito.

In questo articolo sulle altalena fai da te per rendere il giardino un piccolo parco giochi vi mostreremo tante idee, dalle più semplici, alle più complesse per chi ha abilità manuali più avanzate. Ma di sicuro troverete l’ispirazione che fa per voi.


 

Il giardino diventa un piccolo parco giochi con delle altalene fai da te

La versione più semplice ed essenziale è rappresentata da un’asse forata e da una corda. Due nodi assicurano che l’asse resti sollevata. Realizzare questa altalena è un vero gioco da ragazzi.

Altalene fai da te da mettere in giardino per realizzare un piccolo parco giochi
Visto su © Etsy

 

Una versione leggermente evoluta rispetto quella vista in precedenza è questa altalena doppia funzione. Grazie al sellino ricurvo può infatti essere utilizzata per dondolarsi oppure come balance board, per allenare l’equilibrio. Qui la vedete utilizzata in casa, ma può ovviamente essere posizionata anche all’esterno, l’importante è utilizzare il giusto protettivo per il legno.


Visto su © Etsy

 

Se vostra figlia si sente una piccola principessa, questa è la soluzione ideale. L’altalena è quella basica vista in precedenza, ma al posto di due semplici corde sono state realizzate a macramé, ricreando questo gioco di spirali davvero romantico.


Visto su © Etsy

 

Quando i bimbi sono piccoli è bene prendere qualche precauzione in più. Ecco allora una soluzione di altalena a forma di seggiolone per dondolare anche i più piccoli in tutta sicurezza. L’altalena è stata realizzata con listelli di legno uniti con della corda.

Visto su © Etsy

 

I maghi del legno sapranno subito come realizzare questa altalena a forma di cavallino. Una soluzione ideale per i bambini più piccoli. Sembrerà loro di essere a dorso di un cavallo volante.


Visto su © Etsy

 

Un’altalena che associa legno e stoffa. La struttura è stata realizzata in solido legno, mentre la seduta è stata creata in stoffa imbottita, per garantire il massimo comfort ai bambini.

Visto su © Etsy

 

Questa idea di altalena per giardino è sempre dedicata ai più piccoli. Gli amanti dell’uncinetto possono cimentarsi creando una seduta a maglia alta da attaccare alla struttura in legno. In foto la vedete all’interno, ma può essere posizionata all’esterno, l’importante è utilizzare un filo sintetico in modo che pioggia e sole non lo rovinino.


Visto su © Etsy

 

Sette idee di altalena a cui ispirarsi per rendere il giardino un piccolo parco giochi. Non vi resta che iniziare a costruire la vostra preferita.


Guarda anche: Arredare il giardino in estate: 12 idee belle idee per un esterno piacevole

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA