Menu Close
Aggiornato il 3 Dicembre 2021

Un portico super illuminato con le nostre idee splendenti

Idee per illuminare il portico e rendere le serate estive davvero speciali
giardino

L’illuminazione è l’elemento che rende speciali le serate passate all’aperto. D’estate è bello trascorrere le sere sotto il portico rilassandosi a leggere un buon libro, a sorseggiare un bicchiere oppure cenando con amici. Abbiamo raccolto alcune idee per rendere il vostro portico super illuminato.



 

Quando cala la sera è necessario avere delle luci per illuminare gli spazi all’aperto. E il portico non fa eccezione, anzi è la zona della casa dove l’illuminazione viene trascurata di più. È invece fondamentale illuminarlo a dovere per poterlo sfruttare la meglio, ma sopratutto per ricreare un’atmosfera rilassata ed accogliente.

Le soluzioni sono davvero molte, dalle semplici strisce di lucine, alle soluzioni più complesse, come lanterne, applique oppure lampadari pendenti. Un portico super illuminato con le nostre idee splendenti è quello che ti serve per trasformare le tue normali serate estive in serate speciali.


 

Come il illuminare il portico: lasciatevi ispirare

La prima proposta è una soluzione romantica e facile da realizzare anche con il fai da te. Infatti dei barattoli in vetro per la conserva sono stati riempiti con delle lucine a batteria. È stato poi realizzato un gancetto per appenderle, ma possono tranquillamente essere utilizzate anche poggiate a terra o in centro al tavolo. L’importante è scegliere il giusto grado di luminosità delle luci.

Come illuminare il portico per rendere le serate estive speciali
Visto su © Amazon

 

Una lampada stile industriale

Una lampada a sospensione è la soluzione ideale per chi desidera illuminare il portico con luce diffusa. Possono anche essere posizionate due di queste luci ai due lati per illuminare in modo omogeneo tutta l’area.


Visto su © Amazon

 

Una lanterna con pannelli solari

Questa lanterna colpisce per i decori che proietta a terra e sui muri. È sicuramente più una luce decorativa che una luce che illumina a dovere ad esempio per leggere. L’effetto e l’atmosfera che crea è però unico. Può essere appesa oppure poggiata a terra come in foto. Ricordatevi di posizionarla in un posto dove di giorno arriva il sole così dall’occorrenza sarà sempre carica.


Visto su © Amazon

 

La luce ideale per un portico al mare

Delle ostriche sono state utilizzate per creare questa collana luminosa. Anche in questo caso si tratta si una luce più d’atmosfera che di illuminazione vera e propria, ma può per dire essere lasciata accesa quando si conversa alla fine di una cena.

Visto su © Etsy

 

Un geco alla parete

Un’applique a forma di geco è la soluzione perfetta per chi ama gli animali. La sera i decori ritagliati sulla sagoma proiettano attorno giochi di luce particolari. Data l’intensità luminosa un paio di queste lampade illumineranno a dovere il vostro portico.


Visto su © Etsy

 

File di lampadine

Nella nostra selezione di luci per illuminare il portico non poteva mancare la soluzione che più va di moda al momento. Delle strisce di luci sono state appese lungo il profilo esterno del portico per illuminare a dovere l’interno senza accecare gli ospiti.

Visto su © Amazon

 

Palline luminose

Un’altra soluzione di strisce di luci è quella proposta in foto. Si tratta di luci inserite in un porta lampade che rende la luce più soffusa e crea un’atmosfera più romantica e raccolta.


Visto su © Ikea

 

Giochi di luce

Per gli amanti dei giochi di luce questa è la soluzione perfetta. I copri lampadina, realizzati con fili incrociati, creano questo effetto scenico davvero bello. La luce calda che è stata scelta scalda l’ambiente e l’atmosfera.

Visto su © Ikea

 

Riciclo delle lucine di Natale

Perché utilizzare le lucine di Natale solo a Natale? Possono tranquillamente essere riciclate ed utilizzate in estate per illuminare il portico. Magari al posto di attaccarle lungo il profilo esterno come a Natale, le possiamo attaccare sul muro, come in foto.

Visto su © Ikea

 

Luci colorate

Fino ad ora abbiamo visto solo soluzioni di lucine gialle. Possiamo ravvivare l’atmosfera scegliendo delle lucine colorate, come queste che alternato il giallo con l’azzurro e il rosso. Davvero originali!

Visto su © Ikea

 

Lampadari pendenti

Se desiderate ricreare un ambiente ideale per le cene, i lampadari a sospensione sono la soluzione migliore. Starete pensando che si possono rovinare restando sempre sotto il portico. Ma Ikea ha pensato a tutto! Infatti sono lampadari a led solare, che si ricaricano quindi con il pannello solare e quando non utilizzati possono tranquillamente essere rimossi e riposti in un luogo sicuro.

Visto su © Ikea

 

Ecco svelate le nostre idee per illuminare il portico nelle sere estive.


Guarda anche: Un’aria shabby sotto al portico… 10 ispirazioni per un ingresso bello e accogliente

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA