Menu Close
Aggiornato il 17 Dicembre 2022

8 decorazioni di Natale da realizzare fai da te con rami e tronchetti

Decorazioni di Natale fai da te con rami e tronchetti.
Natale

Creare le decorazioni fai da te è sempre una grande emozione soprattutto se utilizziamo materiali che sono dono della natura come tronchi e rametti!



Decorazioni di Natale fai da te con rami e tronchetti.
Decorazioni di Natale fai da te con rami e tronchetti.

Creare decorazioni con materiali frutto delle nostre raccolte non solo è molto economico ma anche eco-sostenibile! Pensiamo ad esempio quanti doni ci fa la Natura in questo periodo: pigne, ghiande, foglie secche ma anche rametti e piccoli tronchi frutto delle potature autunnali.

Muniti di una pistola per colla a caldo e qualche altro materiale economico come fiocchi e nastri possiamo realizzare delle splendide decorazioni non solo per l’albero ma per tutta la casa. Ecco le migliori idee selezionate dalla redazione di Ideacasadesign.org.

Decorazioni natalizie con rami e tronchetti: 8 idee fai da te per ispirarvi

L’albero da parete con i legnetti

Questa decorazione è realizzata con dei rami di lunghezze in scala legati da una cordicella o da uno spago in color ecrù. Naturalmente possiamo appendervi delle palline oppure intrecciarvi una catena di luci a led.


Decorazioni natale con rami e tronchetti
© stock.adobe

Un delizioso portacandele

Con della colla a caldo possiamo fissare attorno ad un bicchiere in vetro dei rametti solo per la metà di questo. Come bicchiere potete utilizzare quello della crema di nocciola, una volta termina quest’ultima. All’interno andrete a posizionare un cero bianco e avrete un fantastico portacandele.

Per un tocco in più, basterà cospargere con la colla vinilica il vetro del bicchiere rimasto libero nella parte superiore. Prima che quest’ultima si asciughi fatevi cadere a pioggia dei glitter argentati o dorati.

© stock.adobe

La finestrella di legnetti

Se amiamo lo stile country, questa decorazione sarà di sicuro gradita. Basta procurarsi dei rami abbastanza lineari e dritti della circonferenza di un centimetro e lunghi 30/32 cm. Dovremo poi legarli come nella finestrella con un normale spago. Non ci resta che inserirvi dei rametti di pino negli angoli e qualche pallina.


Un pupazzo di neve con le fette di tronco

Con delle fette di tronco di tre dimensioni diverse potremo realizzare dei pupazzi di neve…anche se la neve non c’è! Soprattutto questi simpatici Frosty hanno anche il vantaggio di non sciogliersi! L’ultima fetta, quella di circonferenza maggiore dovrà essere tagliata trasversalmente in modo da essere poggiata su una base piana. Questo passaggio non serve invece nel caso volessimo appenderlo come decorazione alla porta.

Visto su © Etsy

I medaglioni da appendere

Pensando invece all’albero di Natale possiamo realizzare dei medaglioni da appendere come addobbi semplicemente con delle fette di tronco. Per dipingere gli abeti, possiamo usare dei pennarelli indelebili oppure un penna per pirografia.


Visto su © Etsy

Gli angeli extralarge con la corteccia

Una splendida decorazione da poggiare a lato del camino o nel portico: preparate un cono con del cartoncino e poi incollare uno sopra all’altro le scaglie di corteccia. Del fil di ferro ci servirà per la testa degli angeli e l’aureola, mentre per le ali abbiamo due opzioni.

Se siamo esperti nell’intagliare il legno potremo ritagliare del compensato a forma di ali, altrimenti potremmo usare dei cartoni da imballaggio su cui spennelleremo una soluzione di colla vinilica (con il 30% d’acqua) in modo da renderle rigide.

La stella di legnetti

Unendo fra loro con dello spago dei legnetti, possiamo realizzare una rustica decorazione da appoggio a forma di stella.


© stock.adobe

I portalumini con i tronchetti

Se siamo pratici con piccoli lavori di falegnameria, realizzare questi portalumini sarà un gioco da ragazzi. Il procedimento è il medesimo dei fori per le cerniere a scodellino: basta un avvitatore a batteria, delle punte idonee per fori ciechi e una dima per fori a scodellino.

Visto su © Etsy

Prendete spunto da queste 8 decorazioni di Natale da realizzare fai da te con rami e tronchetti e vedrete che splendido effetto avranno nelle vostre case.

Guarda anche > Decorazioni in legno per l’albero di Natale: 10 idee che non ti aspetti

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA