Menu Close

10 idee originali per creare oggetti con l’aiuto di semplici palloncini: lasciatevi ispirare

Creare oggetti fai da te con palloncini.
Lavoretti fai da te

I palloncini, del tipo di quelli che si comprano per rallegrare casa in occasione di una festa per bambini, hanno anche un’altra destinazione. Quale? Quella di essere riciclati affinché si tramutino in oggetti d’arredo o in complementi che adornano, lasciando tutti a bocca aperta. Basta un pizzico di manualità e un palloncino diventa un oggetto impensabile.



 

Creare oggetti per la casa con l’aiuto di semplici palloncini: 10 ispirazioni

Si sa che ogni cosa può trovare un uso completamente diverso rispetto a quello che possiede in origine. Una di queste è il palloncino, quello con i quali i bambini giocano ai compleanni e che decorano party, matrimoni, feste a tema. Il palloncino, opportunamente trattato, diventa qualcosa di inimmaginabile. Ciotole, lampade, uova decorative e chi più ne ha più ne metta.

Il palloncino, gonfio e non solo, diventa una forma perfetta per creare oggetti che siano in grado di contenere, grazie alla sua struttura tondeggiante. Spesso ci si serve della colla vinilica per incollare sopra spago, filo colorato o carta igienica. Quando poi la colla si asciuga, basta sgonfiare il palloncino all’interno e all’esterno si avrà la forma desiderata e, dunque, l’oggetto che si voleva creare. Venite a sbizzarrirvi con le nostre 10 idee per adornare casa con i palloncini riciclati.


 

Le candele per il giardino

Prendete un palloncino, gonfiatelo della grandezza che desiderate e poi cospargetelo di colla vinilica. Infine, prendete dello spago, o anche del filo colorato, e mettetelo tutto sulla superficie del palloncino.

Lasciate asciugare e quando la colla sarà secca, sgonfiate il palloncino. Ne verrà fuori una struttura rigida dentro la quale potrete anche riempire con una lucina elettrica, per creare delle lanterne o dei bei lampadari da esterno.

foto: archzine.net

 


Le ciotole di cioccolato

Tutto quello che vi serve pere fare queste belle ciotole commestibili, sono un palloncino e del cioccolato fuso. Il palloncino va gonfiato e poi la sua parte inferiore va immersa nel cioccolato fuso, non troppo bollente. Il palloncino così “bagnato” va messo ad asciugare sopra una teglia rivestita da carta da forno fino a quando non si asciuga.

Alla fine, sgonfiato il palloncino, resta una bella ciotola nella quale posizionare, ad esempio, la frutta o un dessert di fine pasto, da servire agli ospiti.


foto: joyfulhealthyeats.com

 

Il coniglio pasquale

Prendete un palloncino, gonfiatelo e fissatelo su di un supporto. Poi cospargetelo di colla vinilica e incollateci sopra tanto spago. Lasciate che quest’ultimo si asciughi e poi sgonfiate il palloncino. Ne ricaverete un cestino rigido al quale, magari, potete associare la sagoma di un coniglietto, da colorare e adornare secondo i propri gusti.

La sagoma del personaggio potete farla sia con del compensato sia con del cartoncino rigido. Il cestino potrà diventare un porta ovetti per i bambini o magari una bella fioriera centrotavola, per la mensa delle feste di primavera.

foto: bestpersonalizedeasterbaskets.com

 


Una sfera di foglie secchie

Se avete raccolto delle foglie secche durante l’autunno e le avete conservate non sapendo cosa farne, è arrivato il momento di adoperarle. Prendete un palloncino, spalmategli sopra la solita colla e poi incollateci le vostre foglie secche, cercando di dare loro un verso logico. Quando la colla avrà fissato per bene le foglie sul palloncino, rompete quest’ultimo e tiratelo fuori dalla struttura.

Avrete una sfera che può far da semplice decorazione o magari diventare una lampada originalissima per la stanza da letto o la camera dei bambini. Bella anche l’idea di farne un centrotavola, magari facendo spuntare, dall’interno, un piccolo bouquet variopinto.

foto: freshideen.com

 

La candela di design

Prendete un palloncino e riempitelo acqua. Nel frattempo, mettete a sciogliere, a bagnomaria, della cera. Non appena la cera sarà sciolta, immergete la parte inferiore del vostro palloncino e poi fatela solidificare su di una teglia, sulla quale avrete appoggiato della carta da forno. Magari saranno necessarie diverse immersioni per rendere più consistente il risultato finale.


Quando la cera si asciuga, rompete il palloncino e avrete un bel contenitore opaco dentro al quale inserire la vostra candela, per una tavola romanica, o magari da disseminare lungo un camminamento in giardino, per illuminare le vostre estate all’aperto.

La mongolfiera come centrotavola

Bellissima idea quella di prendere un palloncino, gonfiarlo e, con una rete ed un cestino, dare vita ad una mongolfiera che poi si tramuta a sua volta, in un fantastico centrotavola. Nel cestino riporrete dei fiori di stagione o anche secchi o finti, per creare il vostro centrotavola primaverile o magari per adornare un tavolo speciale, come quello degli sposi.

Bella l’idea di creare delle piccole mongolfiere anche per contenere i confetti oppure le bomboniere da dare a parenti ed amici.

foto: weddingbee.com

 

Una ciotola di bottoni colorati

Il procedimento è sempre lo stesso. Si ricicla un palloncino, spalmandogli, sulla parte apposta al nodo di chiusura, della colla vinilica e poi gli si incollano sopra tanti bottoni colorati, di diversa foggia e misura. Quando la colla si è asciugata, il palloncino viene estratto e resta una ciotolona coloratissima che può essere adoperata come svuotatasche o come vassoio per la frutta, da tenere sempre in tavola.

foto: boredart.com

 

Le gallinelle colorate

Questo è un lavoretto che piacerebbe molto ai bambini. Bisogna gonfiare un palloncino e poi incollargli sopra molti stati di carta velina. Sulla pare superiore va lasciato fuori il picciolo del pallone, in modo a poterlo sgonfiare una volta che la carta si sia asciugata. Là andrà messa la cresta che coprirà la fessura rimasta. Il fondo della struttura della gallina va poi tagliato per applicare le gambe e soprattutto per permettere all’animale di stare seduto.

foto: ispirando.it

 

Il lampadario con i centrini

Prendete un bel pallone e gonfiatelo più che potete, facendo attenzione che non scoppi. Poi, riciclate i vecchi centrini che magari non usate più sui mobili e incollateli tutti intorno al vostro pallone. L’effetto scenico è davvero incredibile. Quando la colla si sarà asciugata e i centrini saranno bel fissati, potrete sgonfiare il palloncino, bucandolo: ecco pronto un lampadario di design.

Con la stessa tecnica, potete anche creare un paralume sferico per una lampada da comodino.

Creare oggetti con palloncini.
foto: Adri bordados & cia kits personalizados

 

Le piccole sfere colorate

Sono bastati dei palloncini gonfiati il minimo indispensabile e del filo colorato per creare queste sfere che poi  hanno riempito un cestino, per dare vita ad una decorazione che è davvero sfiziosa. Pensatela come un centrotavola, o come una decorazione da mettere in un angolo del salotto, come fosse un cesto per i gomitoli di lana.

foto: media-cache-ec0.pinimg.com

 

Riciclare i palloncini vuol dire creare degli oggetti che adornano la casa con originalità e con poca spesa. Ciotole porta oggetti, lampadari, lavoretti per bambini e tutto ciò che vi viene in mente. Basta qualche filo colorato, dei vecchi centrini o delle foglie secche e, infine, un po’ di colla vinilica e il gioco è fatto.


Guarda anche: Riciclo creativo delle capsule del caffè! 8 imperdibili idee

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA