Menu Close

Librerie a parete: un complemento di arredo irrinunciabile! Ispiratevi

Idee per una libreria a parete.
Decorare

Nonostante sia l’era degli ebook, la libreria a parete è un complemento di arredo sempre più frequente nelle nostre case. Nel corso degli anni l’interesse verso la libreria è cresciuto a tal punto da diventare un vero e proprio protagonista dell’arredamento. Da semplice mobile relegato allo studio di casa per conservare i libri, è ora un oggetto di design, particolarmente versatile, presente in più angoli dell’abitazione.



 

Le nostre ispirazioni per una bella libreria a parete

La libreria a parete (o libreria a muro) si è conquistata un posto di prestigio nelle nostre case e un’attenzione crescente nel design. Oltre ad assolvere il suo originario compito di conservare i libri, la libreria a muro ospita gli oggetti più belli, quelli da mostrare, e rende l’ambiente più caldo e personale.

In commercio ci sono tantissime soluzioni in grado di soddisfare le esigenze e i gusti più particolari. In questo articolo vogliamo proporvi alcune librerie a parete uniche nel loro genere.


 

Librerie classiche a parete

I lettori più voraci sanno bene come una semplice libreria a parete, traboccante di libri, sia in grado di arredare una stanza e renderla molto più allegra e confortevole.

Libreria classica a parete.

 


Che sia bianca, scura o colorata, ordinata o caotica, la libreria ha un impatto notevole in ogni stanza.


 

Libreria in legno a parete

Per scegliere quella che faccia al caso vostro, dovrete considerare gli spazi, giocare con i vuoti e i pieni, con gli altri complementi di arredo presenti nella camera.

Libreria in legno a parete.

 


Libreria a muro con le mensole

Allo stesso modo, anche la scelta del colore ha una sua importanza. Si può giocare con i contrasti, con più tinte e sfumature. Ecco in questa foto vediamo come delle semplice mensole possono diventare una bella libreria moderna ed economica.

Libreria a muro con le mensole.

 

Una libreria moderna

Oppure optare per gli stessi colori della stanza. Così facendo la libreria diventerà un tutt’uno con l’ambiente.


Una libreria moderna in ferro e legno.

Scaffale a parete

Chi l’ha detto che la libreria va per forza collocata nel soggiorno di casa? Guardate come si presta bene anche in cucina, decorata con bottiglie, vasi e piante.

Scaffale a parete

 

Una libreria design sotto la scala

Optare per una libreria sotto una scala, per impreziosire e utilizzare uno spazio altrimenti trascurato. Una ottima soluzione adatta anche in un salotto moderno.

Una libreria design sotto la scala

 

Una cornice perfetta

La libreria a muro può trasformarsi in una cornice perfetta per un’entrata.

 

Perfino per una finestra.

Bellissima libreria a parete intorno la finestra.

Libri e piante per una parete green

Chi ama i libri e la natura può unire le sue passioni e creare un piccolo angolo green, dedicato alla cultura e alle piante.

 

Come si può vedere la libreria è un complemento di arredo molto versatile che si presta a tante collocazioni diverse. In questo articolo abbiamo voluto suggerirvi alcuni spunti creativi Adesso tocca a voi sbizzarrirvi!

 

foto: © stock.adobe


Guarda anche: Una libreria moderna in soggiorno! Le nostre 10 ispirazioni

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA