Menu Close

Riciclo creativo delle capsule del caffè: 8 imperdibili idee

Riciclo creativo delle capsule del caffè.
Riciclo creativo

In questo articolo vi proponiamo 8 imperdibili idee per riciclare creativamente le capsule del caffè. Tante idee per decorare casa con fantasia.



 

Come riciclare le capsule del caffè in modo creativo

Ormai in tutte le nostre abitazioni è presente una macchina del caffè. Funzionale e comoda è diventato il must have di ognuno di noi. Le capsule in alluminio presentano colori super vivaci e irresistibili. Diventa quindi difficile renderle alla casa madre per essere riutilizzate.

I più avvezzi al fai da te avranno già utilizzato questi contenitori colorati per creare le più svariate opere. Oggi nell’articolo vi presentiamo 8 idee per dare un tocco in più alla vostra abitazione e non solo.


 

Un centrotavola con candela

Per realizzare un centro tavola con le vecchie capsule basta munirsi di capsule in alluminio svuotate e lavate, un martello e una pinza, oltre all’immancabile colla a caldo. Una volta schiacciate le cialde con il martello si può iniziare a dargli la forma che preferiamo fino a formare un bellissimo centrotavola. In questo caso è stato realizzato sui toni del blu, ma può essere realizzato rosso, giallo o verde.

foto: HARIVEL Nathalie – Pinterest

 

Una palla di fiori di capsule di caffè

Un’altra idea di centrotavola è questa sfera ricoperta di fiori realizzati riciclando le capsule del caffè. Il centro del fiore è stato realizzato con una perlina in tono con i colori scelti. Come base per la composizione può essere utilizzata una sfera in polistirolo.


foto: blog.nisi.ro

 

Un vaso di fiori

Per i pollici neri ecco una soluzione perfetta. I colori vivaci delle capsule di caffè esaurite possono trasformarsi in fantastici fiori, stile margherite. Una volta realizzato qualche fiore può essere fissato su un filo di ferro ricoperto di carta verde e posizionato in un vaso fino a creare una composizione.


foto: Hoffer Kata – Pinterest

 

Decorazioni per giardino con capsule caffè

Ma non solo la casa può essere decorata con il riciclo creativo delle capsule colorate. Anche in giardino possiamo aggiungere qualche tocco glamour, come questo gufetto realizzato sui toni del blu e dell’azzurro.

foto: Martine Dumetz – Pinterest

 

Vasetti per piccole piante

La forma delle capsule del caffè è perfetta per essere trasformata in vasetti per piccole piante. Le piante grasse o succulente si adattano alla perfezione a questo scopo. Dato che il caffè è un ottimo concime non serve nemmeno pulire alla perfezione l’interno della capsula. Qualche residuo si trasformerà in ottimo concime.


foto: casa.umcomo.com.br

 

Una lampada da soggiorno di capsule di caffè

Realizzare un paralume per una lampada da soggiorno con le cialde finite è un modo originale per riciclarle. In foto sono state utilizzate cialde di differenti colori, ma si possono utilizzare anche di un solo colore se si preferisce che il risultato sia più sobrio.

foto: comment-economiser.fr

 

Un abat-jour originale

Le cialde possono essere utilizzare per realizzare anche degli abat-jour. Basterà schiacciare le cialde una volta svuotate e pulite e attaccarle assieme con del filo di ferro sottile. Il risultato è davvero accattivante.


foto: Elisabetta Ricci – Pinterest

 

Lucine per la cameretta con vecchie cialde del caffè

Lucine decorative per la cameretta possono essere realizzare con le vecchie capsule del caffè. Si possono personalizzare incidendo con il punteruolo la sagoma degli animali preferiti dai bambini per un risultato davvero unico.

riciclo creativo delle capsule del caffè
foto: DreamPearlsSchmuck – Etsy

 

Ecco svelate le nostre 8 idee di riciclo creativo delle capsule del caffè.


Guarda anche: 8 idee creative per decorare casa con il riciclo delle bottiglie di plastica

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA