Menu Close

Una tavola di capodanno perfetta e originale: consigli e idee accattivanti

Decorare la tavola di capodanno in modo originale
Natale

La tavola di Capodanno è un elemento importante per celebrare l’arrivo del nuovo anno in modo elegante e festoso. Scopriamo insieme come realizzare la tavola di Capodanno in modo bello e originale.



Mise en place tavola di capodanno | foto © stock.adobe

La decorazione della tavola per il cenone può essere un’attività divertente e creativa, che permette di esprimere il proprio stile e le proprie preferenze. In questo post, vi forniremo alcuni consigli e idee originali per decorare la tavola di Capodanno in modo bello e accattivante.

Potrete scegliere tra temi classici o più originali, utilizzare fiori e dettagli luccicanti per creare un’atmosfera festosa, e sperimentare con la disposizione dei piatti e dei bicchieri. Seguendo queste idee, potrete creare una tavola di Capodanno che sorprenderà i vostri ospiti e li farà sentire a proprio agio durante la cena.

Decorare la tavola di capodanno in modo originale: ecco alcuni spunti

Scegliere un tema per la tavola

Scegliere un tema per la tavola di capodanno.
Segnaposto con noce | foto © stock.adobe

La scelta del tema è il primo passo per decorare la tavola di Capodanno. Potreste optare per un tema classico simile a quello natalizio, con decorazioni in rosso e verde, oppure sperimentare con qualcosa di più originale, come un tema a base di fiori o di frutta.


Scegliete un tema che rifletta il vostro stile e le vostre preferenze, e che sia in linea con l’atmosfera che volete creare durante la cena.

La scelta della tovaglia

La tovaglia è il punto focale della tavola di Capodanno, quindi sceglietela con cura. Se volete optare per qualcosa di tradizionale, potreste scegliere una tovaglia in raso o in lino bianco, oppure optare per una tovaglia colorata o con motivi floreali. Scegliete una tovaglia che si abbini al tema scelto e che crei un’atmosfera elegante e raffinata.

Aggiungere dettagli luccicanti sulla tavola di capodanno

dettagli luccicanti tavola capodanno
Centrotavola per la cena di Capodanno | foto © stock.adobe

Le piccole palline di Natale possono essere utilizzate come elementi decorativi o come segnaposto per indicare il posto a tavola degli ospiti.

Per rendere la tavola ancora più festosa, aggiungete dei dettagli luccicanti. Potreste utilizzare candele profumate per creare un’atmosfera calda e accogliente, o aggiungere fiocchi dorati oppure pigne argentate per un tocco di lucentezza.


Tavola di capodanno con decorazioni color argento e segnaposto con pigne.
Tavola di capodanno con decorazioni argento | foto © stock.adobe

Da non perdere > Un centrotavola fai da te per capodanno: 10 idee bellissime per ispirarsi

Una disposizione originale per piatti e posate

Tavola di capodanno shabby con tovagliette tortora e pigna.
Tavola di capodanno shabby | foto © stock.adobe

Invece di posizionare i piatti e i bicchieri in modo tradizionale, sperimentate con disposizioni originali. Potreste disporre i piatti a cerchio, creando un effetto visivo interessante, o utilizzare una disposizione a piramide per conferire un tocco di eleganza alla tavola.


Decorazione tavola di capodanno sul verde
Decorazione tavola di capodanno sul verde | foto © stock.adobe

Sperimentate con diverse disposizioni e scegliete quella che meglio si adatta al vostro stile e al tema scelto.

Vedi anche > Portatovaglioli per tavola di capodanno: il dettaglio che non deve mancare

I fiori per decorare la tavola

fiori per decorare la tavola di capodanno
Centrotavola floreale | foto © stock.adobe

I fiori possono essere utilizzati per decorare la tavola di Capodanno in modo elegante e raffinato. Scegliete fiori di stagione, come rose rosse o margherite bianche, e disponeteli in piccoli vasi o in un’unica composizione centrale.

I fiori possono essere utilizzati come elementi decorativi o come segnaposto per indicare il posto a tavola degli ospiti.


Potrebbe piacerti > Fiori rossi da regalare a Natale e Capodanno: ecco la pianta della gerbera

Aggiungere delle lanterne

Lanterna fai da te come centrotavola | foto © stock.adobe

Le lanterne possono aggiungere un tocco di atmosfera alla tavola di Capodanno. Scegliete delle lanterne in vetro o in metallo, oppure utilizzate delle candele fai-da-te, come barattoli di vetro o bottiglie di vino riciclate, per creare un’atmosfera calda e intima. Potete posizionare le lanterne sulla tavola o appenderle all’altezza degli ospiti, per creare un effetto visivo interessante.

Speriamo che questo articolo vi sia stato utile e vi abbia fornito alcune idee per decorare la tavola di Capodanno in modo bello e originale. Buon divertimento e buon anno nuovo!

Guarda anche > Capodanno: le migliori decorazioni e idee creative per la casa


Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA