Menu Close
Aggiornato il 22 Dicembre 2022

Fiori rossi da regalare a Natale e Capodanno: ecco la pianta della gerbera

Piante e fiori

Le rose rosse non sono l’unica chance per chi ama questo colore e vuole fare un regalo floreale. Scopriamo insieme le caratteristiche della gerbera, una pianta perfetta per un dono di Natale o per un’occasione romantica.



Gerbera coltivazione.
Gerbera, pianta con fiori rossi da regalare a Natale.

Sono tanti ad amare il rosso e a considerarlo ben augurale. Non a caso, si associa questo colore ad alcuni momenti e giorni speciali dell’anno. Il Natale, il Capodanno e, in altre culture, persino il matrimonio.

Il rosso, poi, rappresenta l’amore e la passione e spesso simboleggia giorni dedicati alla coppia come San Valentino o gli anniversari. Se si vuole regalare un pianta con dei fiori rossi, però, non è obbligatorio scegliere sempre le classiche rose scarlatte. In questo articolo vi suggeriamo una bella pianta di gerbere e vi spieghiamo i vantaggi per chi la riceverà.

La gerbera, tutte le caratteristiche di una pianta sempre più in voga

Se fino a qualche anno fa, molti fiorai in Italia vendevano questa pianta oppure i suoi fiori recisi a un prezzo particolarmente basso, poiché considerata semplice e “campestre”, negli ultimi tempi c’è stata un’inversione di tendenza e la gerbera è sempre più richiesta.


La prima particolarità di tipo estetico di questa pianta è che i suoi fiori, simili a delle margheritone, si trovano in diverse colorazioni molto accese e vivaci, tra cui il rosso.

Prima di acquistarne un esemplare in vaso da regalare, approfondiamo meglio le peculiarità di questa specie botanica.

Identikit della pianta della gerbera

Questa bella pianta erbacea fa parte della famiglia delle Asteraceae, e la particolare denominazione prende spunto dal cognome Gerber di un naturalista tedesco. La radice è a rizoma.


I petali dei fiori sono più appuntiti di quelli della margherita e le colorazioni variano dal bianco semplice a quello sfumato rosa, al giallo e all’arancio acceso, fino al rosso. La gerbera rossa è perfetta per un dono affettuoso e va bene sia come pianta da esterno che da interno.


Dove collocare la pianta dentro e fuori casa

Ecco dunque qualche consiglio da far presente al destinatario del vostro regalo, per facilitare la manutenzione della pianta. Per quanto riguarda la scelta della posizione, dentro o fuori dall’appartamento, l’importante è orientarsi su un punto soleggiato ma non eccessivamente caldo in estate.

Inoltre, è preferibile tenere la pianta in luoghi non troppo umidi e abbastanza arieggiati.

Di quanta acqua ha bisogno la gerbera?

Questa sarà la prima domanda che vi verrà posta quando regalerete una gerbera. La risposta dipende, appunto, dalla collocazione infatti se la pianta viene sistemata all’esterno oppure interrata, necessita di innaffiature regolari, soprattutto d’estate, che mantengano fresco il terreno.


Se la pianta viene sistemata dentro casa, si può ridurre la frequenza delle irrigazioni, facendo attenzione, però, che il terreno nel vaso non si secchi.

gerbera in vaso

Le regole principali per coltivare la pianta

La gerbera è una pianta perenne, quindi se la si cura con attenzione, si potrà godere delle sue lunghe fioriture annuali. In realtà non si tratta di una pianta difficile da coltivare, ma la resa migliore si avrà innanzi tutto se sarà piantata in un terreno fertile, di tipo soffice e correttamente drenato.

Chi sceglierà di tenere la gerbera dentro casa, poi, dovrà ricordarsi di rinvasarla una volta all’anno. Le radici sono piuttosto lunghe e questo va tenuto in considerazione nella scelta del vaso in cui collocarle.


foto © stock.adobe

Guarda anche > Elleboro o “Rosa di Natale”: una splendida pianta ornamentale con un fiore che sboccia d’inverno

 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA