Menu Close

Ecco come far durare la Stella di Natale molti mesi oltre le feste di fine anno

come far durare la stella di Natale
Piante e fiori

Hai acquistato o magari ti hanno regalato una bella stella di Natale durante le feste? Ecco come prendertene cura per far durare molti mese oltre le il Natale. Segui questi semplici consigli.



come far durare la stella di Natale
Bellissima stella di Natale in vaso di vimini e regalo | foto © stock.adobe

La stella di Natale (Poinsettia) è una pianta ornamentale molto diffusa durante il periodo delle festività natalizie, con i suoi luminosi fiori rossi e verdi che decora le case di tutto il mondo. Tuttavia, spesso queste piante vengono trascurate per poi essere gettate via quando le feste sono finite, nonostante il loro fascino duraturo.

Fortunatamente, con un po’ di attenzione e cure adeguate, è possibile far durare la stella di Natale per molti mesi, anche oltre il Natale. Se si seguono alcune semplici raccomandazioni, si può godere della bellezza di questa pianta per molti mesi a venire, decorando la propria casa con un tocco di Natale tutto l’anno. Ecco come fare per far durare la stella di Natale dopo le feste.

Stella di Natale: ecco come farla durare molti mesi oltre le feste

Scegliere la pianta giusta

come scegliere la stella di Natale
Stella di Natale con foglie verde scuro e brillanti e fiori ben formati | foto © stock.adobe

La Poinsettia è una pianta tropicale e cresce meglio in ambienti caldi e umidi. Quando si sceglie una stella di Natale, è importante optare per un esemplare con foglie verde scuro e brillanti e fiori ben formati. Questo garantirà che la pianta sia sana e in grado di prosperare per molti mesi a venire. Evitare le piante con foglie gialle o secche, o con fiori appassiti, poiché queste possono essere indice di una pianta malata o in via di declino.


Vedi anche > Stella di Natale, ecco quando piantarla per vederla bella e fiorita

Posizionare la stella di Natale in modo adeguato

Posizionare la stella di Natale in modo adeguato.
Stella di Natale in vaso bianco | foto © stock.adobe

Questa pianta ha bisogno di molta luce, ma non dovrebbe essere esposta al sole diretto, in particolare durante le ore più calde della giornata. Una posizione luminosa ma al riparo dal sole diretto è ideale, poiché garantirà che la pianta riceva la luce di cui ha bisogno senza essere danneggiata dai raggi del sole.

Inoltre, la Poinsettia deve essere posizionata lontano da correnti d’aria e fonti di calore, come radiatori o condizionatori. Questo aiuterà a evitare che la pianta si secchi troppo o che le foglie diventino secche e appassite.

Annaffiare adeguatamente la stella di Natale

La pianta di Poinsettia ha bisogno di essere annaffiata regolarmente, ma non deve essere lasciata in acqua stagnante. È importante mantenere il terreno umido, ma senza esagerare, poiché l’eccesso di acqua può causare la comparsa di muffe o malattie. Controllare il terreno ogni settimana e annaffiare solo quando il terreno è asciutto al tatto. Inoltre, evitare di bagnare le foglie, poiché questo può causare la comparsa di muffe o malattie.


Nutrire la pianta

Come nutrire la pianta Poinsettia.
Poinsettia su bordo finestra | foto © stock.adobe

Può essere fertilizzata ogni due settimane con un fertilizzante per piante da interno. Assicurarsi di seguire le istruzioni del produttore per la diluizione e l’applicazione del fertilizzante.

Potare la Poinsettia

Dopo le feste, è importante potare la vostra pianta per rimuovere i fiori appassiti e le foglie secche. Tagliare i rami in eccesso fino a quando la pianta ha una forma compatta e ben definita. Questo aiuterà a mantenere la pianta sana e in forma, e a favorire la crescita di nuove foglie e fiori. Inoltre, è importante rimuovere regolarmente le foglie secche o i fiori appassiti per mantenere la pianta sana e attraente.


Guarda anche > Stella di Natale: Cura, significato e decorazioni per le feste

 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA