Menu Close

Come utilizzare le pigne per addobbare la tavola di capodanno: idee e ispirazioni da non perdere

utilizzare le pigne per addobbare la tavola di capodanno
Natale

Le festività di fine anno sono il momento ideale per stare in compagnia dei propri cari e la buona occasione per creare un’atmosfera calda e accogliente in casa. Un modo per rendere ancora più speciale la tavola di Capodanno è quello di decorarla con elementi naturali e ispirati alla stagione. Le pigne sono un elemento perfetto per questo scopo, poiché sono facili da trovare, economiche e versatili. In questo post scopriremo alcune idee per utilizzare le pigne come elemento decorativo per la nostra tavola di Capodanno.



Come utilizzare le pigne per addobbare la tavola di capodanno.
Le pigne per addobbare la tavola di capodanno | foto © stock.adobe

Le pigne possono essere utilizzate in moltissimi modi per decorare la tavola di Capodanno, dai segnaposto alle composizioni per il centrotavola. Potrete scegliere di utilizzare le pigne così come sono, oppure di personalizzarle con colori, nastri, incisioni o altre decorazioni.

Con un po’ di creatività e qualche piccolo accorgimento, le pigne diventeranno un elemento indispensabile per rendere la vostra tavola di Capodanno ancora più speciale.

Pigne come segnaposto per la tavola di capodanno

segnaposto fai da te realizzato con una pigna
Pigna segnaposto | foto: theholidazecraze.com

Una delle idee più originali per utilizzare le pigne come elemento decorativo per la tavola di Capodanno è quella di creare dei segnaposto con le pigne. Potreste scrivere il nome di ogni ospite su una pigna e posizionarla accanto al piatto. In questo modo, oltre a creare una decorazione natalizia, renderete più facile per i vostri ospiti trovare il loro posto a tavola.


Tavola di capodanno shabby con tovagliette tortora e pigna.
Segnaposto con pigna innevata | foto © stock.adobe

Per dare un tocco ancora più personale ai vostri segnaposto, potreste dipingere le pigne a mano con colori acrilici. Potete scegliere di dipingerle in modo uniforme o riprodurre un effetto innevato come nell’esempio in foto.

VEDI ANCHE > Segnaposto fai da te con tappi di sughero: 12 idee creative

Centrotavola con pigne e altri elementi naturali

Centrotavola con elementi naturali | foto: © stock.adobe

Un altro modo per utilizzare le pigne come elemento decorativo per la tavola di Capodanno è quello di creare un centrotavola con pigne e altri elementi naturali. Potreste ad esempio raccogliere rami di abete, pigne, rametti di cannella e altre spezie, e posizionarli al centro della tavola in un cesto o in una ciotola. Potete aggiungere anche candele o piccole luci per creare un’atmosfera ancora più calda e accogliente.

Pigne e frutta secca

Per un tocco ancora più elegante, potreste aggiungere ai vostri centrotavola con pigne anche della frutta secca come ad esempio arance o i fiori di camomilla. Potete scegliere di lasciare i fiori secchi al loro colore naturale o di dipingerli con colori pastello per un effetto ancora più delicato.


VEDI ANCHE > Centrotavola fai da te con le pigne e le candele: idee splendide da scoprire

Abbellire una candela con le pigne

Un modo per rendere le vostre candele ancora più speciali è quello di abbellirle con delle pigne. Potrete ad esempio avvolgere una candela con delle pigne intagliate o dipinte a mano, oppure utilizzare le pigne come base per la candela, adagiandole su un piatto o in una ciotola.


Abbellire una candela con le pigne
Candela abbellita con le pigne | foto: © stock.adobe
Centrotavola shabby con pigne e palline perfetto per la tavola di capodanno.
Centrotavola shabby con pigne e palline | foto: © stock.adobe

Potete anche aggiungere altri elementi naturali come ad esempio rametti di erbe aromatiche o fiori secchi per creare un’atmosfera ancora più suggestiva. Con un po’ di creatività e qualche piccolo accorgimento, le pigne diventeranno un elemento indispensabile per rendere le vostre candele ancora più speciali e adatte alla tavola di Capodanno.

Un bouquet di fiori lucidante

Bouquet di pigne
Bouquet di pigne | foto: JanesNorthernCrafts – Etsy

Un altra idea per decorare la nostra tavola il 31 dicembre sarebbe quella di creare un bouquet di fiori lucidanti con le nostre pigne. Potrete scegliere di utilizzare pigne di diverse forme e dimensioni e dipingerle con vernice glitterata in tonalità bianco o rosso in questo esempio. Una volta che le pigne saranno asciutte, potrete assemblarle insieme a formare un bouquet di fiori lucidanti. Potrete posizionare il bouquet in un vaso al centro della tavola. Con questa decorazione originale e luminosa, la vostra tavola di Capodanno sarà sicuramente molto speciale.

GUARDA ANCHE > Una tavola di capodanno perfetta e originale: consigli e idee accattivanti

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA