Menu Close
Aggiornato il 9 Gennaio 2023

Realizzare un’aiuola con mattoni e pietre: 10 bellissime ispirazioni per il giardino

aiuola con mattoni e pietre
giardino

Se avete un bel giardino, adornarlo con un aiuola è un’idea che sicuramente regalerà movimento e bellezza. Basta solo capire dove metterla, a seconda delle dimensioni, dello spazio esterno e di quali piante o fiori riempirla. Poi, è necessario capire come bordarla, se di pietre o di mattoni, e quale forma darle. La vostra aiuola “fai date” è un valore aggiunto che dona personalità al giardino.



aiuola con mattoni e pietre
Aiuole con mattoni e pietre.

Il giardino è un vero e proprio impegno che richiede molta manutenzione e tanto tempo a disposizione. L’aiuola è un elemento che non può mancare perché valorizza l’ambiente esterno, lo caratterizza e attira l’attenzione. Non è sempre necessario affidarsi ad un designer di professione per costruire un’aiuola, poiché anche con il “fai da te” si può essere in grado di averne una che soddisfi esigenze estetiche e di spazio.

Non resta poi che decidere se bordarla con le pietre, i mattoni o magari con pezzi di legni riciclato. Bisogna innanzitutto scegliere l’area, le piante e poi la forma che le si vuole dare. Ecco che realizzare da soli la vostra aiuola sarà soddisfacente e vi farà risparmiare anche tanto denaro. Vediamo insieme le nostre 10 ispirazioni per realizzare una bella aiuola con mattoni e pietre.

Aiuole con pietre e mattoni: foto & ispirazioni

Splendida l’aiuola bordata con le pietre e riempita di tante specie di piante diverse. Sembra un’isola felice collocata in mezzo allo spazio esterno, intenta a farsi ammirare.


Realizzare una aiuola con mattoni e pietre
© stock.adobe

 

L’aiuola valorizza il giardino, gli regala carattere e quando a contornarla sono i mattoni lineari, acquista ancora più glamour. Questa è a “spirale“, idea originale e accattivante.

© stock.adobe

 

© stock.adobe

 


Pietre tagliate in modo impreciso bordano l’aiuola, per un effetto scenico davvero di impatto. La irregolarità regala movimento e bizzarria.

© stock.adobe

 


Ancora sassi stavolta posti a “vulcano“, sulla cui sommità si ergono le piante. Un’idea super originale che muta l’aspetto di tutto il giardino.

© stock.adobe

 

Meravigliosa l’idea dell’aiuola, bordata di pietre, che costeggia la scalinata in giardino. L’eleganza trionfa in questo trionfo di fiori.

© stock.adobe

 


Sembra una coroncina questa aiuola che sta in mezzo al giardino. Circondata di sassi e riempita di delicati fiorellini rosa, è una gioia per gli occhi.

© stock.adobe

 

Massi irregolari e fiori rossi: un connubio che comunica forza e delicatezza la contempo: l’aiuola è sempre un elemento di enorme valore.

© stock.adobe

 


Massi, fiori, erba: lo spazio esterno deve sempre essere adornato in modo che vi sia movimento e originalità: l’aiuola è l’aggiunta che non deve mai mancare!

© stock.adobe

 

Sassi o mattoni non importa: l’aiuola è quell’elemento naturale che conferisce al giardino un fascino senza tempo.

© stock.adobe

 

Una porzione di giardino tutto fiorito, con fiori viola e massi posti senza una precisione millimetrica per un effetto visivo che non stanca mai.

© stock.adobe

Guarda anche: Recinti in pietra: 8 ispirazioni per abbellire casa con un tocco rustico

 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA