Menu Close
Aggiornato il 3 Dicembre 2021

Realizzare dei carinissimi vasi primaverili da casa con il riciclo creativo: ispiratevi

Riciclo creativo

Con la primavera ormai alle porte, viene voglia di realizzare delle composizioni utilizzando i fiori appena sbocciati. Ecco che con il riciclo creativo, potrete dare vita a dei carinissimi vasi primaverili e portare un tocco di allegria e colore in casa. Lasciatevi ispirare da alcune idee che abbiamo raccolto per voi.



vasi primaverili da casa con il riciclo creativo
© stock.adobe

 

Vasi primaverili da casa con il riciclo creativo

Grazie al riciclo di alcuni degli oggetti che avete in casa, sarete in grado di realizzare delle splendide composizione. Un modo semplice per creare elementi originali, è quello di utilizzare cose di uso quotidiano e dare loro una nuova funzione. Ad esempio, invece di buttare via un servizio da tea ormai rovinato, potreste decidere di dargli una seconda vita con il riciclo creativo.

Ecco che con il riciclo di tazze e teiere è possibile realizzare dei vasi creativi in cui collocare i fiori appena raccolti. Un modo facile, veloce ed economiche per arricchire l’ambiente con un elemento originale. Che aspettate allora? Continuate a leggere per scoprire quali altri oggetti di uso comune possono diventare dei vasi primaverili da casa.


 

Una tazza inutilizzata

Come vi abbiamo anticipato, se nella vostra credenza vi trovate una tazza scheggiata, che ormai avete smesso di usare, potreste decidere di utilizzarla come vaso grazie al riciclo. Posizionate al suo interno il terriccio, la ghiaia, qualche sassolino decorativo ed infine la vostra bella piantina primaverile.

© stock.adobe

 

La vecchia teiera con piante grasse

Stessa cosa potreste fare con una teiera. Come potete vedere, si è deciso di piantare una bella pianta grassa. Se l’idea vi piace potrete facilmente replicarla ed abbellire così l’interno o l’esterna della vostra abitazione semplicemente usando il riciclo.


© stock.adobe

 

Riciclare una bottiglia di vetro

Se avete delle bottiglie di vetro, come ad esempio quelle del vino o del liquore, non dovreste buttarle via. Con il riciclo potrete trasformarle in qualcosa di nuovo. Vi basterà eliminare l’etichetta per ottenere un contenitore stretto e lungo, dall’aspetto molto elegante, in cui inserire i primi fiori della primavera.


© stock.adobe

 

Le uova fiorite

Con la Pasqua e la primavera ormai imminente, siamo certi che apprezzerete moltissimo questa idea. Grazie al riciclo del cartone e dei gusci delle uova, ben puliti, potrete realizzare una composizione come questa.

© stock.adobe

 

Il barattolino di vetro

I barattolini di vetro, come quelli che si usano per le conserve o per gli omogenizzati, sono tra gli oggetti da riciclo più usati. Perché allora non trasformarli in vasi per piccoli fiori?! Posizionateli negli angoli più spogli della vostra casa e porterete subito una ventata di allegria.


© stock.adobe

 

Una cassetta di legno

Grazie al riciclo delle cassette di legno è possibile realizzare davvero numerose composizioni. Potreste, ad esempio, riempirle con del terriccio e piantare le vostre piante preferite. In alternative, se non volete sporcare la casa con della terra, potreste decidere di posizionare al suo interno tante bottiglie di vetro con dei fiori colorati. Il risultato sarà una composizione super colorata e profumatissima.

© stock.adobe

 

Contenitori di vetro

Infine, un altro modo per dare vita ad un perfetto vaso primaverile, è quello di utilizzare un contenitore di vetro. Se la vostra cucina è piena di questi vasetti, è arrivato il momento di inventarsi qualcosa di nuovo con il riciclo. Vi basterà togliere l’etichetta ed abbellirli con del semplice nastro o merletto. Aggiungete un po’ d’acqua ed immergete il mazzo di fiori. Come vedete, con pochi passeggi avrete ottenuto un elemento decorativo con il riciclo creativo.


© stock.adobe

 

Siamo certi che le nostre idee siano riuscite ad ispirarvi e che presto realizzerete un carinissimo vaso primaverili con quello che avete in casa. Divertitevi!


Guarda anche: Riciclo creativo: vasi e decorazioni originali per il giardino con questi oggetti che non usate più

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA