Menu Close

Splendidi lavoretti autunnali fai da te con le foglie: da realizzare anche con i bambini!

lavoretti autunnali fai da te con le foglie
Autunno, Lavoretti fai da te

Questi giorni invitano a realizzare splendidi lavoretti autunnali con le foglie insieme ai bambini. Durante le vostre passeggiate, fate scorta di foglie gialle, rosse e arancioni: vi serviranno per bellissimi progetti creativi. Ecco alcune idee che potrete copiare, se volete fare graziosi lavoretti fai da te con le foglie autunnali.



 

Lavoretti autunnali con le foglie da realizzare anche con i bambini

Queste giornate di ottobre sono un invito a realizzare incantevoli lavoretti fai da te con le foglie autunnali, meglio ancora se con i bambini. Cosa c’è di più bello delle foglie degli alberi che si tingono di rosso, arancione, oro e marrone? Uno spettacolo talmente suggestivo che viene voglia di portare un po’ di quella magia dentro casa.

Se coinvolgerete i più piccoli in queste creazioni, insegnerete loro a riconoscere il potenziale degli elementi naturali. A volte basta davvero poco per mettere in capo la creatività e creare decorazioni deliziose. Non sapete da dove cominciare? Ecco alcune idee semplici da riprodurre, ma decisamente coreografiche.


 

Stampare le foglie sulla carta

Ecco il primo lavoretto che vi suggeriamo di realizzare con i vostri bambini. Raccogliete bellissime foglie autunnali cadute dagli alberi: più saranno belle e più suggestiva verrà la stampa sulla carta. Potrete utilizzare qualsiasi tipo di colore, ma noi vi suggeriamo le tempere. Un piccolo trucco per ottenere un risultato migliore? Pressate prima le foglie!

foto: apieceofrainbow.com

 

Stampate le foglie sui tessuti

Altrimenti, potrete decorare la federa di un cuscino, stampando una foglia autunnale. In questo caso, sarà meglio ricorrere ai colori acrilici. Non fate passare troppo tempo, una volta dipinta la vostra foglia, prima di stamparla sul tessuto!


foto: myhappysimpleliving.com

 

Timbri con le foglie

Con le foglie autunnali potrete realizzare anche deliziosi timbri, per lavoretti da incorniciare e appendere alla parete. Per questo progetto vi converrà usare una o più foglie integre e dalle forme sinuose e particolari. Avrete bisogno di inchiostro, una spugna e naturalmente di una bellissima foglia!


foto: heartfilledspaces.com

 

Video tutorial: Disegnare le foglie con i gessetti e i pastelli a cera

 

Foglie pressate incorniciate

Per realizzare questo delizioso lavoretto con le foglie autunnali dovrete procurarvi il classico doppio vetro che si utilizza per i fiori pressati. Scegliete come disporre le vostre foglie per creare una composizione spettacolare o affidate questo compito ai piccoli di casa: ne saranno entusiasti!


foto: own-n-country-living.com

 

Portacandele con foglie autunnali

Immancabile in autunno il portacandele fai da te realizzato con una foglia. Una volta decorato l’esterno del recipiente in vetro, potrete sbizzarrirvi con le decorazioni interne da sistemare attorno alla candela.

foto: stonegableblog.com

 

Tutorial: 3 bellissime idee per riutilizzare le foglie cadute, guarda il video


 

Bicchiere con decorazioni autunnali

Ecco un’idea simpatica per personalizzare semplici bicchieri in vetro. Incollate alcune foglie autunnali intorno al contenitore: un progetto semplice, ma davvero suggestivo!

foto: recreateddesigns.com

 

Lanterna a candela decorativa

Con le foglie autunnali potrete creare incantevoli lanterne autunnali decorative. Vi consigliamo di utilizzare foglie dai colori vivaci, come il giallo, il rosso e l’arancione, per ottenere riflessi di luce davvero suggestivi!

foto: sparkandchemistry.com

 

Candele decorate con foglie stampate

Cosa ne dite di decorare semplici candele bianche con foglie autunnali stampate? Per questo lavoretto vi converrà scegliere con cura le foglie da usare: più belle saranno e più sarà facile ottenere un effetto wow! Per realizzare queste candele avrete bisogno di colla a caldo, carta e alcune foglie. Nel web si trovano diversi tutorial che spiegano come fare, passo dopo passo.

foto: seethehappy.com

 

Foglie appese a un filo

Le foglie autunnali sono talmente belle che basta appenderle a un filo per creare un’atmosfera magica in casa. Scegliete foglie capaci di catturare la vostra attenzione: saranno perfette per questo progetto!

foto: marthastewart.com

 

Con le foglie autunnali si possono realizzare innumerevoli lavoretti creativi con i bambini! Munitevi di colla a caldo, cornici, recipienti in vetro e naturalmente tante foglie colorate!

 

Guarda anche > Ecco le più belle idee da realizzare con le pigne per decorare questo autunno: ispiratevi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA