Menu Close

Scopriamo come creare oggetti decorativi e utili riciclando i barattoli di latta: ispiratevi

Riciclo creativo

Grazie al riciclo creativo dei barattoli di latta è possibile realizzare oggetti decorativi e utili per la casa. Qui vediamo alcune idee da cui poter prendere ispirazione per realizzare le vostre creazioni.



 

Tante idee per creare oggetti decorativi e utili riciclando i barattoli di latta

In casa di sicuro capita di avere svariati barattoli di latta che però per la maggior parte delle volte vengono buttati. Questo però è un vero peccato perché potete riutilizzarli grazie al riciclo creativo.

Vediamo come dare una nuova vita ai barattoli di latta per creare oggetti decorativi e utili. In questo articolo abbiamo selezionato per voi alcune soluzioni davvero originali, belle e utili. Andiamo a vedere quali sono.


Portapenne con barattoli di latta

Tra le prime idee che andiamo a vedere vi è quella del portapenne. Potete decorare i barattoli di latta con corda di iuta e utilizzare vari elementi decorativi e ottenere un bel portapenne originale.

foto: © stock.adobe

 

foto: © stock.adobe

 

Ecco una versione perfetta per i più piccoli. I bambini adoreranno questo simpaticissimo portapenne a forma d’ape davvero semplice da realizzare.


foto: © stock.adobe

 

Fioriere e Vasi fai da te

Un meraviglioso barattolo di latta decorato con la tecnica del decoupage. Un’idea perfetta per trasformare una semplice lattina in uno splendido vaso per fiori.


creare oggetti decorativi e utili riciclando i barattoli di latta
foto: © stock.adobe

 

foto: © stock.adobe

 

In questo collage di immagini vediamo come fare un vaso per fiori partendo proprio da un barattolo di latta da riciclare. L’aggiunta dei rametti e di altri oggetti decorativi lo ha reso un oggetto decorativo davvero molto carino.

foto: © stock.adobe

 


Qui un bancale è stato ridipinto e appeso al muro per essere utilizzato come fioriera. Sopra vediamo fissati dei vasi realizzati con le lattine riciclate.

foto: © stock.adobe

 

Decorazioni per feste

Di seguito vediamo un esempio di vare decorazioni create per diverse feste. Un bel Babbo Natale per gli addobbi natalizi, un coniglio pasquale e un bel mostro per Halloween.

foto: © stock.adobe

 


foto: © stock.adobe

 

foto: © stock.adobe

 

Candele e lanterne

È anche possibile realizzare candele e anche lanterne con delle lattine da riciclare. Come potete vedere è possibile creare una bella candela o scegliere di creare una lanterna trasformando la lattina quanto serve.

foto: © stock.adobe

 

foto: © stock.adobe

 

Portaoggetti

Nella prima immagine vediamo un bel portaoggetti da scrivania in stile shabby chic, molto bello e anche molto utile per tenere tutto in ordine e non rischiare di perdere qualcosa. Invece, nell’altra foto vediamo un portaoggetti differente che va appeso su una parete.

foto: shabbychicinspired.blogspot.com

 

foto: bidista.com

 

Di idee per riciclare in oggetti decorativi e utili i barattoli di latta ce ne sono davvero tantissime.  Ora non vi resta che lasciarvi ispirare da quelle che vi abbiamo proposto. Scatenate la vostra fantasia e creatività.

 

Guarda anche > Come riciclare i barattoli delle conserve: scoprite questi meravigliosi spunti creativi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA