Menu Close
Aggiornato il 16 Gennaio 2023

I barattoli di latta per decorare casa: 11 idee di riciclo creativo

barattoli di latta per decorare casa
Riciclo creativo

Fioriere, lampade e portacandele: i barattoli di latta permettono di realizzare qualunque tipologia di oggetto. Non ci sono regole se non quella di liberare la fantasia e creare.



barattoli di latta per decorare casa
Barattoli di latta per decorare casa.

Siamo certi che consumate un gran quantitativo di barattoli di latta ogni mese. D’ora in poi, invece di buttarli via, metteteli da parte ed utilizzateli per realizzare piccoli complementi d’arredo o elementi decorativi.

I barattoli di latta, infatti, sono oggetti piccoli ma resistenti che vi permetteranno di fare una serie infinita di creazioni: dalle fioriere, ai portacandele fino a delle bellissime lampade. Decorare la casa con l’arte del riciclo creativo è sempre una buona idea, si evitano gli sprechi e si mette in campo la fantasia. Infatti, basterà avere un po’ di creatività per realizzare piccole opere d’arte per abbellire la vostra casa o per fare un regalo ad un vostro caro amico.

Ma scopriamo nel dettaglio le 11 idee di riciclo creativo che abbiamo raccolto per voi e da cui potete prendere ispirazione per decorare la casa con i barattoli di latta.


11 idee per decorare casa con il riciclo dei barattoli di latta

Fioriere

Prendete una tavola di legno e fate due fori per ogni barattolo di latta che volete inserire. Unite il barattolo al legno con del semplice fil di ferro e fissate il tutto nella parte posteriore della tavola.

In questo modo l’effetto frontale sarà quello di piccoli barattoli sospesi in cui poter riporre le vostre piantine preferite.

visto su © Etsy

Intrecciate la maglia e create una sorta di rete in cui ancorare i vostri barattoli di latta. Il risultato saranno delle fioriere pensili e super colorate da appendere al soffitto.

visto su © Etsy

Le vasiere con i barattoli di latta possono essere lasciate al naturale, oppure possono essere rivestite con l’arte del decoupage.


Date uno stile ai vostri contenitori e poi appendeteli in ogni angolo della casa utilizzando anche una semplice gruccia.

visto su © Etsy

Se siete bravi a sferruzzare, potreste rivestire il barattolo di latte che contiene la vostra piantina con della maglia.


Immaginate di realizzare uno scalda collo, che invece che a voi, servirà per coprire il barattolo.

barattoli di latta per decorare casa
visto su © Etsy

Lampade

Essendo la latta abbastanza resistente al calore, potrà diventare con facilità un perfetto paralume.

Se volete che diventi la lampada per la camera di vostra figlia, l’ideale sarebbe quello di decorarlo con piccoli fiori colorati.

visto su © Etsy

Oltre che come paralume, la latta può essere utilizzata come base della vostra lampada cui far uscire una lampadina.


visto su © Etsy

Costruendo una base di legno e colorando le latte di tanti colori diversi, creerete tante simpatiche lampade alla moda ed a costo quasi zero.

visto su © Etsy

Candele e lanterne

I barattoli di latta potranno anche essere utilizzati come contenitori in cui inserire la cera e dare vita a delle splendide candele fai da te.

visto su © Etsy

VEDI ANCHE > Barattoli di latta, idee per riciclarli tra ordine e bellezza: ispiratevi

Provate a forare i barattoli di latta, creando le sagome di elementi semplici, come delle stelle o dei cuori, e poi aggiungete una candela all’interno per ottenere una lanterna luminosa.


visto su © Etsy

Procuratevi lo strumento per intagliare la latta, con un po’ di manualità potrete incidere i vostri barattoli e creare dei decori unici.

visto su © Etsy

GUARDA ANCHE > Riciclo creativo barattoli di latta: ecco nuove idee per riutilizzarli in modo originale

Portapenne

Colorate le latte e disegnate dei motivi su tutti i lati per ottenere dei simpatici contenitori per le vostre penne e matite da posizionare sulla scrivania.

visto su © Etsy

I barattoli di latta possono assumere la forma di simpatici portapenne se disegnate su di essi le caratteristiche del vostro animale preferito.

visto su © Etsy

GUARDA ANCHE > Portaposate creativi con il riciclo di barattoli di latta: lasciatevi ispirare

Video tutorial: Come decorare i barattoli di latta in stile shabby chic

Dopo tutte queste ispirazioni vi presentiamo il video tutorial di “colourcreation” che ci mostra in dettaglio come decorare in barattoli di latta in stile shabby chic! Buona visione.

 

GUARDA ANCHE > Barattoli di vetro stile shabby! 10 bellissime idee di riciclo

 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA