Menu Close

Come abbellire il giardino e renderlo unico utilizzando le pietre: ispiratevi

abbellire il giardino e renderlo unico utilizzando le pietre
giardino

Decorare e abbellire il giardino con le pietre è ormai diventata una consuetudine e sono tante le cose che si possono realizzare per renderlo ancora più bello. Ecco alcune idee e suggerimenti per creare delle splendide composizioni con le pietre!



 

Creare percorsi a terra

foto: © stock.adobe

 

Una bella idea è realizzare dei sentieri o dei percorsi a terra, alternando sassi di colori e forme diversi. Qualunque sia la lunghezza e la forma del percorso, disegnate un elemento decorativo che potete riproporre più volte oppure potete anche sbizzarrirvi creando altri decori.


L’effetto finale sarà sbalorditivo. Con questo sistema potete realizzare anche percorsi in altezza, delineando le aiuole o delle piattaforme in cui andrete a creare un giardino verticale.

 

Seduta con pietre

foto: © stock.adobe

 

In giardino non devono mancare mai le sedute o comunque dei divanetti per accogliere gli ospiti o per rilassarsi guardando la meraviglia della natura.


Potete creare delle panche con le pietre e racchiuderle con una rete metallica a maglia larga. A seconda dello spazio disponibile, creatine più di una in punti strategici e saranno senza dubbio molto apprezzate dai vostri ospiti.

 


Rivestimento per muretti

foto: © stock.adobe

 

Decorare i muretti che separano le varie aree del giardino crea un effetto molto suggestivo perché si tratta di un materiale naturale, per cui si sposa benissimo con il contesto.

Anche in questo caso alternate i colori delle pietre creando dei disegni o dei motivi particolari. Potete scegliere quelle più scure per la parte sottostante e quelle più chiare per quella di sopra, oppure realizzare gli effetti chiaro scuri in diagonale.

 


Recinto per le aiuole

foto: bhg.com

 

Le pietre sono una delle soluzioni più gettonate per creare una recinzione per le aiuole. Sistemate in modo opportuno intorno ad esse, basta seguire la forma, tonda, quadrata, rettangolare, e impostare le pietre per ottenere l’effetto desiderato.

Il bordo si può fare più o meno largo, a seconda delle preferenze e dello spazio disponibile, e scegliendo colori delle pietre sempre alternati.

 


Porta piante rivestiti con sassi

foto: Edimartina – pinterest

 

Ottime anche per riempire le fioriere, le pietre sono un’ottima soluzione per mettere in risalto i vasi con le piantine. Si possono infatti mettere all’interno di fioriere in legno, fino a riempirle del tutto e sopra di esse poggiare i vasi con le piantine.

In questo modo le piantine vengono messe in risalto e decorano al meglio il giardino. Scegliendo delle fioriere in legno di media lunghezza, sono ottime anche da usare come divisori nelle arre del giardino o fra il giardino e la casa.

 

La scala esterna con le pietre

abbellire il giardino e renderlo unico utilizzando le pietre
foto: © stock.adobe

 

Anche per la scala esterna che porta in giardino le pietre sono perfette. Indicate per rivestire i gradini, per consentire il transito bisogna optare per pietre piatte e non bombate, ottime per fare da rivestimento sui gradini.

Applicate in modo opportuno, vanno a formare un letto di pietre abbastanza liscio da consentire il passaggio senza rischi. I colori bisogna sceglierli in base allo stile della casa, ma se si vuole andare sul sicuro quelli chiari stanno bene ovunque.

 

Guarda anche > 9 idee particolari per decorare il giardino con gabbioni metallici e pietre: ispiratevi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA