Menu Close
Aggiornato il 9 Giugno 2022

Rimedi fai da te per eliminare l’umidità dal parquet

Come eliminare l’umidità dal parquet.
Fai da te

Il parquet in casa ha un fascino molto particolare, perché dona eleganza e ordine alla casa. Ci sono però delle difficoltà nel rimuovere alcune macchie, che non vanno via come in un pavimento normale. Può capitare, ad esempio, di avere macchie di umidità sul parquet e di cercare utili idee per la casa…



 

Come eliminare l’umidità dal parquet: consigli fai da te

© stock.adobe

 

Se avete un parquet in casa e non sapete come rimuovere alcune fastidiosissime macchie di umidità, vi spieghiamo noi come fare.


Abbiamo raccolto per voi una selezione di rimedi fai da te per ripulire il parquet dalle macchie di umidità. Ecco allora le migliori idee per la casa, soluzioni pratiche e veloci per pulire al meglio il vostro pavimento.

 

Dentifricio e bicarbonato

Se mescolate dentifricio e bicarbonato, otterrete una pasta abrasiva ideale da utilizzare sul parquet. Una volta che avete trattato la zona, pulite la superficie con un panno di cotone e poi con uno di lana per lucidare.

© stock.adobe

 


Carta vetrata

Questo metodo va utilizzato in caso di macchie particolarmente scure. Utilizzate la carta vetrata sulla macchia e poi, con un panno asciutto, eliminate la polvere presente, generata dall’abrasione. Prendete della cornice dello stesso colore del legno e passatela su tutta la superficie. Poi prendete della lana vetro e sfumate i bordi.

© amazon

 


Acqua tiepida, detergente e lana d’acciaio

Utilizzate uno straccio bagnato nell’acqua tiepida e strofinatelo lì dove si trova la macchia di muffa. Applicate un detergente specifico per il parquet e poi asciugate la zona con un phon. Strofinate leggermente con un piccolo pezzo di lana d’acciaio.

© stock.adobe

 

Lasciate asciugare per almeno 7-8 ore in modo naturale oppure utilizzando un phon o un ventilatore se volete accelerare i tempi. Applicate della vernice o del sigillante consigliato da chi ha installato il pavimento.

 


Vedi anche: Come eliminare il cattivo odore dell’umidità in casa: gli accorgimenti da utilizzare

 

Candeggina

La candeggina può essere un buon rimedio per eliminare la macchia di umidità dal parquet, ma dovete usarla tamponando con un panno imbevuto per poco tempo. Se resta a lungo, può scolorire il legno.

© stock.adobe

 


Polvere di pietra pomice

Potete utilizzare la pietra pomice in polvere all’interno di un tampone fatto da ovatta e tela. Tamponate la macchia con dei movimenti circolari.

© etsy

 

Siete riusciti a pulire le macchie di umidità dal parquet? Se i metodi hanno funzionato, teneteli bene in mente per le prossime volte, in modo che non avrete più bisogno di impazzire alla ricerca di idee per la casa e la pulizia del parquet sporco di umidità. Se, invece, le macchie di umidità non accennano a sparire, contattate chi ha montato il parquet prima che la muffa si espanda in tutta la casa.


Guarda anche: In molti sognano una casa arredata come un accogliente chalet: lasciatevi incantare

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA