Menu Close
Aggiornato il 3 Dicembre 2021

In molti sognano una casa arredata come un accogliente chalet: lasciatevi incantare

Arredare casa stile chalet.
Ambienti

Il confort e l’accoglienza che riserva uno chalet difficilmente li troveremo altrove. Non pensate però a muri perlinati e mobili rustici, uno chalet può esser molto accogliente anche nei toni chiari. Vediamo allora qualche ispirazione per le nostre case!



Arredare casa come il nostro piccolo chalet significa concepire la propria abitazione come un rifugio caldo e accogliente. Rincasare dopo una giornata di lavoro faticosa in un ambiente confortevole rigenera la mente e lo spirito. Non bisogna pensare allo stile chalet come ad una baita di tronchi, con la cucina a legna e le perline di legno che rivestono i muri.

Gli chalet moderni pur conservando la loro natura sanno utilizzare materiali nuovi come legni chiari, biocamini e persino il vetro. La chiave per mantenere il confort di uno chalet sta nell’equilibrio fra il legno e gli altri elementi. Non ci resta che curiosare fra le idee proposte dalla redazione di ideadesigncasa.org e trovare nuovi spunti per la nostra casa dei sogni.

 


Arredare casa come un piccolo chalet: ispiratevi

Il legno grezzo con finitura invecchiato prende nuova vita e stile se abbinato a tessuti e superfici bianche. Inoltre le linee dei mobili lineari e più simili ad un design contemporaneo daranno vita ad uno chalet rustico moderno.

arredo stile chalet
© stock.adobe

 

Un altro spunto che vorremmo offrirvi è la soluzione architettonica nella foto. Invece che la classica perlinatura color miele disposta in senso verticale, in questo chalet hanno trovato il modo di innovare mantenendo il rivestimento in legno.

La disposizione è orizzontale e la superficie è continua senza le classiche fughe fra una perlina e l’altra. Inoltre il colore chiaro conferisce un aspetto arioso alla stanza.


© stock.adobe

 

In uno chalet potrebbe mai mancare un camino o la stufa a legna? In questo il camino fa da divisione oppure da elemento di connessione (a voi la scelta!) fra i due ambienti living dello chalet.


I tavolini con piedi in ferro nero industrial ben compensano la travatura in legno, alleggerendo lo stile.

Guardate questo chalet da sogno! Di certo pochi avranno la fortuna di abitare in un paradiso del genere, però possiamo prendere qualche spunto.

Divani rigorosamente bianchi, meglio se disposti a ferro di cavallo e cuscini in quantità; lampadario e sospensioni in cristallo ( o cristallo acrilico); parquet in rovere grigio disposto a spina di pesce all’italiana e sgabelli imbottiti bianco e metallo cromato.


© stock.adobe

 

Lo chalet contemporaneo

Ma oltre al bianco, in uno chalet contemporaneo possiamo usare anche il nero. Un sapiente bilanciamento fra vetro, colore nero ed elementi rustici come il lampadario a sospensione con intreccio di radici.

E se il camino non c’è? Nessun problema, per creare atmosfera basta predisporre una struttura (in questo caso si è optato per la pietra) e collocarvi candele o tronchetti di legna. Inoltre chi ha detto che le catene di lucette debbano essere usate solo a Natale?


Guardate in questa foto come riscaldano l’ambiente!

© stock.adobe

 

Infine uno chalet proposto da Maison du Monde fra divanetti canapè in ferro battuto, soffici velli di pecora ecologici e uno spettacolare parquet in legno invecchiato.

Visto su © Maisons du Monde

 

In molti sognano una casa arredata come un accogliente chalet come questi, voi quale preferite?


Guarda anche: 15 angolini country e provenzali da cui prendere ispirazione

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA