Menu Close

Riciclo creativo: è ora di dare vita alla tua fontana da giardino “fai da te”

fontana fai da te giardino
giardino

Cosa hanno in comune una fontana, il fai da te e il riciclo? La risposta è semplice: il tuo prossimo progetto per il giardino! Scopri come realizzare una fontana dal fascino unico nel tuo spazio esterno, utilizzando materiali riciclati e un pizzico di creatività.



L’acqua ha un ruolo fondamentale in ogni giardino. Oltre a essere la linfa vitale per le tue piante, offre un tocco di tranquillità e bellezza grazie al suo scorrere melodioso. Immagina un angolo del tuo giardino trasformato in un’oasi di pace grazie alla presenza di una fontana. Ora, immagina che questa fontana sia il risultato della tua abilità nel fai da te e del tuo impegno nel riciclo. Se sei entusiasta di questa idea, allora sei pronto per realizzare una fontana a costo zero. Scopri come fare con la nostra guida dettagliata.

Trova i materiali: riciclo e creatività

Il primo passo per realizzare una fontana a costo zero è trovare i materiali. Puoi utilizzare oggetti che hai già in casa o che puoi trovare facilmente senza spendere un centesimo. Ecco alcuni esempi:

  • Pietre e sassi: Le pietre e i sassi possono essere utilizzati per creare la base della fontana o per decorarla. Puoi trovarli in un fiume, in un bosco o anche nel tuo stesso giardino.
  • Vecchi contenitori: Un vecchio secchio, una pentola o una vasca possono diventare la vasca della tua fontana. Se non ne hai, puoi chiedere ai tuoi vicini o cercare in un mercatino dell’usato.
  • Tubi di plastica: I tubi di plastica possono essere utilizzati per creare il sistema di pompaggio dell’acqua. Puoi recuperarli da vecchi elettrodomestici o chiedere in un negozio di idraulica se hanno dei pezzi di scarto.
  • Pompa dell’acqua: La pompa dell’acqua è l’unico elemento che potrebbe essere difficile da trovare gratuitamente. Tuttavia, potresti riuscire a recuperarne una da una vecchia fontana o da un acquario che non usi più.

fontana fai da te in giardino


Costruisci la fontana: un progetto fai-da-te

Una volta che hai raccolto tutti i materiali necessari, è ora di iniziare la costruzione della tua fontana fatta in casa. Di seguito, ti presentiamo una guida dettagliata passo passo per aiutarti in questo affascinante progetto fai-da-te:

  1. Preparazione della vasca: Il primo passo consiste nell’individuare il contenitore che fungerà da vasca della tua fontana. Può essere un vecchio secchio, una pentola o qualsiasi altro contenitore che tu abbia recuperato. Dovresti posizionarlo nello spazio del tuo giardino dove desideri che la fontana sia situata. Assicurati che il contenitore sia stabile e non presenti buchi da cui l’acqua potrebbe fuoriuscire. Potresti dover livellare il terreno in alcuni punti per garantire la stabilità del tuo contenitore.
  2. Installazione della pompa: Il prossimo passo è l’installazione della pompa. Questa dovrebbe essere posizionata all’interno della vasca. Collega un tubo di plastica alla pompa. Il tubo dovrebbe essere sufficientemente lungo da arrivare fino all’alto della struttura della tua fontana, poiché sarà da qui che l’acqua ricadrà, creando l’effetto cascata.
  3. Decorazione della fontana: Adesso, puoi iniziare a decorare la tua fontana. L’uso di pietre e sassi naturali attorno alla vasca può aggiungere un tocco di autenticità e bellezza. Potresti considerare l’idea di creare un piccolo ruscello che scorre dalla fontana, utilizzando il tubo di plastica. Inoltre, l’aggiunta di piante attorno alla fontana può contribuire a creare un’atmosfera di serenità e armonia con la natura.
  4. Funzionamento della fontana: Infine, dopo aver terminato la decorazione, riempi la vasca con l’acqua e accendi la pompa. L’acqua dovrebbe iniziare a scorrere dal tubo, creando un bellissimo effetto cascata. Regola la potenza della pompa per ottenere l’effetto desiderato: un flusso d’acqua delicato creerà un ambiente di tranquillità e rilassamento, mentre un flusso d’acqua più potente avrà un effetto più drammatico e visivo.

Realizzare una fontana a costo zero nel tuo giardino non è solo un modo per risparmiare denaro, ma anche un’opportunità per esprimere la tua creatività e dare un tocco personale al tuo spazio esterno. Una fontana fatta a mano, con materiali riciclati, non solo sarà un elemento di attrazione nel tuo giardino, ma sarà anche un simbolo del tuo impegno per l’ambiente e la sostenibilità.

Fontana da giardino fai da te con botte di vino.
foto © stock.adobe

Video tutorial: Costruire una semplice fontana da giardino con materiali di recupero

Preparati a dare il via alla tua avventura nel fai-da-te! Sali a bordo del treno dell’arte con il canale YouTube “ArteAllegra” che ci mostra un video tutorial intitolato “COME FARE UNA SEMPLICE FONTANA DA GIARDINO CON LE PIETRE E MATERIALI DI RICICLO”. Buon divertimento e buona costruzione!


Ricorda, la bellezza di un progetto fai-da-te come questo sta nel processo tanto quanto nel risultato finale. Quindi, prenditi il tuo tempo, sperimenta con diversi materiali e design, e soprattutto divertiti. Alla fine, avrai creato qualcosa di unico che arricchirà il tuo giardino per molti anni a venire.


Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA