Menu Close

Concimazione naturale: la chiave segreta per delle piante grasse super rigogliose

concimazione naturale piante grasse
Piante e fiori

Le piante grasse sono famose per la loro capacità di sopravvivere in condizioni estreme, ma ciò non significa che non abbiano bisogno di cure. Anzi, per crescere rigogliose e sane, necessitano di una corretta concimazione. E quale modo migliore se non optare per una concimazione naturale? Ecco tutto quello che devi sapere per nutrire le tue piante grasse nel modo più sano e sostenibile possibile.



Le piante grasse hanno bisogno di un mix specifico di nutrienti per crescere al meglio. In particolare, necessitano di azoto (N) per lo sviluppo delle foglie, fosforo (P) per le radici e i fiori, e potassio (K) per la resistenza alle malattie e la regolazione dell’acqua. Questi tre elementi, noti come NPK, sono fondamentali, ma non sono gli unici. Le piante grasse hanno bisogno anche di piccole quantità di altri minerali, come calcio, magnesio e ferro.

Nutrire le piante grasse con concimi naturali

Le piante grasse necessitano di particolare attenzione riguardo alla loro nutrizione. Sono piante che richiedono una cura minuziosa, in particolare per quanto riguarda l’apporto di nutrienti. Fortunatamente, esistono diversi tipi di concimi naturali che possono fornire a queste piante i nutrimenti essenziali per la loro crescita e sviluppo. Vediamo nel dettaglio alcune opzioni:

  • Compost: Il compost è uno dei fertilizzanti naturali più versatili e benefiche per la nutrizione delle piante grasse. È ricco di sostanze nutritive ed è facilmente realizzabile in casa. Per creare il compost, si possono utilizzare vari scarti di cucina come le bucce di frutta e verdura, i fondi di caffè, i gusci d’uovo e le foglie secche. Questi rifiuti organici, una volta decomposti, daranno vita a un fertilizzante naturale ricco di nutrimento per le piante grasse.
  • Vermicompost: Il vermicompost è un fertilizzante prodotto tramite l’azione di specifici vermi detti lombrichi, che trasformano i rifiuti organici in un concime estremamente ricco di sostanze nutritive. Questo tipo di compost è particolarmente ricco di azoto, un elemento chimico fondamentale per le piante grasse in quanto favorisce lo sviluppo di foglie verdi e rigogliose.
  • Cenere di legna: Infine, la cenere di legna rappresenta un’altra opzione naturale per nutrire le piante grasse. La cenere di legna è particolarmente ricca di potassio e calcio, due elementi chimici essenziali per la crescita e la salute delle piante grasse. Questa cenere può essere distribuita direttamente sul terreno circostante la pianta oppure può essere mescolata con l’acqua di irrigazione, assicurando così un apporto bilanciato di questi importanti nutrienti.

Come e quando concimare

La concimazione delle piante grasse dovrebbe essere fatta con cautela, per evitare di “sovraccaricare” le piante con troppi nutrienti. In generale, è consigliabile concimare una volta al mese durante la stagione di crescita, da primavera a autunno. Durante l’inverno, invece, le piante grasse entrano in una fase di riposo e non necessitano di concimazione.


Per concimare, mescola il concime naturale con l’acqua di irrigazione, seguendo le dosi consigliate. Poi, annaffia le piante come faresti normalmente, cercando di distribuire il concime in modo uniforme.

Prendersi cura delle piante grasse

La concimazione naturale è un modo eccellente per nutrire le tue piante grasse, garantendo loro tutti i nutrienti di cui hanno bisogno per crescere rigogliose e sane. Non solo, optare per concimi naturali come il compost, il vermicompost o la cenere di legna significa fare una scelta sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

Ricorda, la chiave per una buona concimazione è l’equilibrio: non esagerare con i nutrienti e segui i ritmi naturali delle tue piante, concimando più frequentemente durante la stagione di crescita e meno durante il periodo di riposo invernale.

Inoltre, non dimenticare che ogni pianta è unica e potrebbe avere esigenze specifiche. Quindi, osserva attentamente le tue piante grasse, sperimenta con diversi tipi di concime e adatta la tua strategia di concimazione alle loro esigenze.


Infine, ricorda che prendersi cura delle piante grasse non è solo una questione di nutrimento. È importante anche garantire loro la giusta quantità di luce, un terreno adeguato e un’irrigazione corretta. Solo così potrai goderti delle piante grasse rigogliose e in salute, che arricchiranno il tuo giardino o la tua casa con la loro bellezza unica e affascinante.

concimazione naturale piante grasse
foto © stock.adobe
Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA