Menu Close
Aggiornato il 9 Febbraio 2022

Riciclo creativo dei vecchi canovacci: 8 idee per realizzare oggetti utili e decorazioni fai da te

Riciclo creativo vecchi canovacci
Riciclo creativo

I canovacci sono alleati indispensabili in cucina, ma prima o poi arriva il momento di cambiarli, ma non per forza di buttarli! Scoprite le nostre 8 idee creative per trasformare i vecchi canovacci in oggetti utili e di decorazione.



 

Come trasformare i canovacci vecchi in decorazioni e oggetti utili per la casa

I vecchi canovacci non vanno buttati una volta che si decide di cambiarli. Infatti possono essere trasformati in utili oggetti per la casa e in splendide e simpatiche decorazioni. Quel che serve sono pochi oggetti di uso comune oltre ovviamente i vecchi canovacci.

Pronti a partire alla scoperta delle nostre 8 idee per trasformare i vecchi strofinacci? Ne troverete di facilissime da realizzare e altre che richiedono più impegno, ma il risultato è assicurato.


 

Profumatori per armadio da vecchi canovacci

I vecchi stracci da cucina possono essere utilizzati per creare dei semplici sacchettini in cui inserire le essenze e trasformarli così in profumatori per i guardaroba.

foto: MandaleighHOME – Etsy

 

Usare i vecchi canovacci per realizzare una borsa della spesa

La tela piuttosto resistente dei vecchi canovacci li rende perfetti per essere trasformati in un borsa per la spesa. Basta infatti cucine due canovacci e realizzare due maniglie. Facilissima da realizzare ma assolutamente originale.


foto: Mystic World Finds – Pinterest

 

Portabottiglie con vecchi stracci da cucina

Realizzare dei portabottiglie con i canovacci da cucina è un’ottima idea soprattutto se presentano delle decorazioni particolari. Possono essere anche bellissime idee regalo.


foto: joann.com

 

Un organizer per l’ufficio con i vecchi canovacci

Le tasche di un organizer da ufficio possono essere realizzate utilizzando i vecchi strofinacci della cucina. Basta scegliere quelli con la fantasia che meglio si adatta allo stile dell’ufficio e il risultato sarà sicuramente ottimo.

foto: migwas.com

 

Decorazioni da parete

Se possedete molti canovacci della stessa tinta, un’ottima idea è quella di realizzare una decorazione da parete. In questo caso è stato preso il pesce come soggetto, ma si può scegliere qualsiasi altra sagoma.


foto: ebay.de

 

Portaposate per cucina

Riciclando un vecchio tagliere e un vecchio canovaccio ecco che si può realizzare un portaposate perfetto per la cucina.

foto: leroymerlin.it

 

Decorazioni per portaposate

Sempre restando in tema posate, possono essere utilizzati dei barattoli in vetro, sempre di riciclo, ad uso portaposate e possiamo utilizzare i vecchi canovacci come decorazioni.


Riciclo creativo vecchi canovacci
foto: casa.abril.com.br

 

Realizzare dei vasi con i vecchi canovacci e il cemento

Non ci crederete ma con i vecchi canovacci possono essere realizzati anche bellissimi vasi. Basta infatti procurarsi del cemento rapido e immergerci dentro lo strofinaccio. Una volta ricoperto di cemento va riposto su un oggetto, come un secchio, per dargli la forma. Attendete che si asciughi completamente e il risultato vi sorprenderà senza dubbio.

foto: blog.trapitos.com.ar

 

Le possibilità per riciclare i vecchi canovacci sono davvero molte. In questo articolo vi abbiamo presentato le nostre 8 preferite.


Guarda anche: Fiori di stoffa fai da te in stile shabby! 9 idee per ispirarvi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA