Menu Close

Balcone piccolo? Ecco le belle soluzioni per arredarlo! Ispiratevi

Come arredare un balcone piccolo
Ambienti

Se credete che un balcone piccolo non possa diventare un piccolo e delizioso angolo di paradiso, sappiate che vi state sbagliando. Anzi, arredare un balcone di piccole dimensioni sarà estremamente facile e divertente.



 

Come arredare un balcone piccolo: ecco alcune ispirazioni

Non sono poche le idee che si possono realizzare per renderlo confortevole ed estremamente funzionale.

Andare a vivere da soli è il grande passo che prima o poi tutti compiamo. C’è chi decide di compiere questo passo in solitaria, c’è chi invece lo fa solo nel momento in cui trova un compagno o una compagna con cui condividere gli spazi. Certo scegliere la casa giusta sembra quasi impossibile, a meno che non si decida di costruirsela di sana pianta ogni casa non sarà mai perfetta come la si immagina.


 

In molti ad esempio, vorrebbero un ampio spazio esterno, ma poi si devono accontentare di un piccolo balcone. E il problema che a questo punto sorge è: come si arreda uno spazio così piccolo?

 


Cene ed aperitivi con gli amici: sono ancora possibili

Per gli ambienti esterni dell’abitazione, il momento della scelta dell’arredamento è importante tanto quanto quelli interni. Lo sono per i bambini che possono giocare all’aria aperta, ma anche per gli animali domestici, che possono trascorrerci le loro giornata.

Ma sono importanti anche per poter creare un piccolo angolo di paradiso per sé e per i propri amici. Quando si ha uno spazio esterno di piccole dimensioni ci si convince che aperitivi e cene con gli amici non potranno avervi luogo, ma è veramente così?


soluzioni per arredare balcone piccolo

 

L’unico elemento certo è che, se si ha un balcone di piccole dimensioni occorreranno maggiori attenzioni nell’arredo, per renderlo speciale. In genere la forma di un balcone è rettangolare, a volte sono molto stretti, ma si allungano per molti metri.

Quindi non si può certo pensare di utilizzare del mobilio che sia ingombrante. Quello che serve sono: piccoli mobili, mensole e dei porta pianta da appendere alle pareti.


 

Per quello che riguarda il posizionamento di sedute o di un tavolo, occorre valutare la larghezza del balcone. Qualora lo permettesse un ottima soluzione potrebbe essere una cassapanca in legno all’interno del quale poter riporre cuscini ed altri oggetti per improvvisare un aperitivo godendo della vista della città.


 

Comodo e pratico, anche un dondolo, magari costruito su misura per evitare di occupare tutto lo spazio. Ottima variante sono i dondoli monoposto, piccoli e molto belli da vedere.

 

Tavoli e sedie

Chi ha detto che dovrete rinunciare a tavoli e sedie? La scelta migliore è quella di ricorrere a tavoli e sedie apribili, così da poterli riporre facilmente, senza lasciare l’ingombro in maniera fissa sul balcone.

Se lo spazio è limitato meglio scegliere un tavolo di piccole dimensioni, perfetto per un aperitivo, durante il quale non si ha bisogno di un’apparecchiatura completa. Peccato per la cena, doversi spostare all’interno, ma purtroppo non si può avere tutto.

Altra alternativa molto valida è l’istallazione di una tavola a scomparsa sulla parete, da poter ripiegare una volta terminata la serata.

 

In tutto ciò una raccomandazione importante. Se il balcone è di piccole dimensioni, è meglio evitare di chiuderlo con delle tende, perché togliendo luce lo farebbero sembrare ancora più stretto.

foto: © stock.adobe

 

Guarda anche: 10 spunti creativi per valorizzare un piccolo balcone – lasciatevi ispirare

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA