Menu Close

I consigli della nonna sono sempre infallibili: scopriamo i modi alternativi di usare il sapone giallo

modi alternativi di usare il sapone giallo della nonna
Consigli

Avete presente il sapone giallo della nonna, quello che usava per le faccende domestiche? Ancora oggi questo sapone ha una efficacia infallibile e potete sfruttarlo per tante cose, dal bucato alle pulizie di casa e tanto altro. Scopriamo tutti i modi per usare il sapone molle!



 

Che cos’è il sapone giallo potassico

Quante volte al supermercato vi siete imbattuti nel sapone giallo potassico, proprio quello che usavano un tempo le nostre nonne? Magari non lo avete comprato perché non sapete come usarlo. Prima di capire a cosa serve, però, dovete sapere come è fatto.

Questo sapone viene realizzato con pochi ingredienti e alla base c’è l’olio di cocco, che lo rende subito fluido ma anche molto efficace. La presenza di sali di potassio rende il sapone giallo altamente sgrassante e perfetto per pulire la casa, il bucato e tanto altro.


Una caratteristica dei saponi molli presenti sul mercato è quella di essere biodegradabili, il che vuol dire che non inquinano l’ambiente e quindi non arrecano alcun danno neanche all’uomo. Scopriamo di seguito i consigli della nonna per usare il sapone giallo!

foto: © stock.adobe

 

Bucato fresco e pulito con il sapone giallo della nonna

Ottimo per il bucato, il sapone della nonna è indicato per eliminare le macchie sui vestiti, anche quelle più ostinate. In questi casi vi conviene strofinare il panetto sulle macchie e poi lavare i capi in lavatrice, mettendo nel cestello dei pezzetti di sapone molle.

Il bucato sarà pulitissimo! Se invece preferite il detersivo liquido per lavare in lavatrice, potete farlo con il sapone giallo, ecco come:


  • Mettete 400 ml di acqua in una pentola
  • Inserite due panetti di sapone molle
  • Fate bollire e spegnete la pentola
  • Fate raffreddare e mettete la soluzione ottenuta in una bottiglia

Se preferite, potete aggiungere al composto alcune gocce di olio essenziale della fragranza desiderata per profumare tutta la biancheria. Utilizzate il detersivo liquido ottenuto con un misurino e mettetelo nella vaschetta della lavatrice aggiungendo un cucchiaino di soda da bucato e uno di bicarbonato.

foto: © stock.adobe

 


Sgrassatore spray con il sapone giallo

Indicato anche per pulire la casa, il sapone giallo è un prodotto molto versatile e potete realizzare uno spray sgrassante in pochi minuti, ecco come:

  • Mettete mezzo litro d’acqua in una pentola
  • Aggiungete un panetto di sapone molle
  • Portate a bollore e spegnete
  • Quando la miscela si raffredda mettetela in un vaporizzatore da un litro e aggiungete l’acqua

Se volete, mettete anche alcune gocce di tee tree oil, ottimo per la sua azione disinfettante. La soluzione è pronta per essere vaporizzata su tutte le superfici!

foto: © stock.adobe

 

Sapone molle efficace per eliminare parassiti dalle piante

Perfetto anche per eliminare i parassiti dalle piante, il sapone molle agisce con la sua azione antibatterica e le libera da insetti come ragnetti rossi o cocciniglia. Ecco come preparare la soluzione da spruzzare sulle piante:


  • Mezzo litro di acqua
  • Inserite 15 grammi di sapone
  • Fate bollire e spegnete, attendete che la soluzione si raffreddi
foto: © stock.adobe

 

Una volta che il composto è freddo mettetelo in uno spruzzino e vaporizzatelo sulle piante. I parassiti non resisteranno!

 

Guarda anche > Sapone di Marsiglia: creare un’eccellente insetticida fai da te per le vostre piante salvaguardando api e coccinelle


Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA