Menu Close

Realizziamo un albero di Natale con il riciclo per questo 2022? Ispiratevi con queste splendide idee

albero di Natale con il riciclo creativo
Natale, Riciclo creativo

Un albero di Natale realizzato con il riciclo creativo degli oggetti o di materiali di scarto è una scelta originale e consapevole. Così facendo, potremo creare un albero personalizzato, diverso dai soliti e, nello stesso tempo, aiutare l’ambiente. In un periodo in cui sta crescendo la sensibilità verso i temi ecologici, nel nostro piccolo anche noi possiamo fare la differenza, unendo l’utile al dilettevole. Ecco alcune idee creative per realizzare un albero di Natale fai da te con il riciclo.



 

Un albero di Natale con il riciclo creativo: lasciatevi ispirare con queste belle idee

Non esiste Natale senza l’albero addobbato con luci, sfere e ghirlande. Se quest’anno volete fare qualcosa di diverso, perché non lasciate nella scatola le vecchie decorazioni per fare spazio a un albero di Natale nuovo, creato interamente con oggetti riciclati? In questo modo, insegnerete ai bambini come mettere in gioco la loro creatività e avere un occhio di riguardo verso l’ambiente.

Sfidate i piccoli di casa a spremere le meningi per tirare fuori tutto il loro ingegno. E poi chiedete loro:” Quest’anno facciamo un albero di Natale con i cuscini, i rami, i tubi o cosa?” Sì, perché con la giusta dose di immaginazione è possibile realizzare qualsiasi cosa! Non sapete da dove iniziare? Ecco 9 belle idee, per creare un albero di Natale fai da te con il riciclo.


 

Albero di Natale con i rami secchi

Ecco un’idea per realizzare un albero di Natale con materiali riciclati e, nello stesso tempo, sfruttare l’occasione per organizzare una passeggiata all’aria aperta. Se proporrete ai più piccoli il vostro progetto creativo, saranno felici di chiudere la TV o l’iPad per un’ora e accompagnarvi alla ricerca dei rami giusti. Sarà un albero di Natale da incorniciare, come una piccola opera d’arte!

Albero di Natale con legnetti
foto: ispirando.it

 

Albero di Natale con i cuscini

Per realizzare questo particolarissimo albero di Natale avrete bisogno di un piccolo tronco come base e di tanta stoffa. Siete bravi manualmente? Potrete rimboccarvi le maniche e cucire voi i cuscini a forma di stella che diventeranno il corpo del vostro abete. Oppure potrete rovistare tra i negozi e i mercatini per cercare i vostri cuscini ideali.


Albero di Natale con cuscini
foto: finalmentenatale.it

 

Albero di Natale con sfere e perline riciclate

Se avete ancora chiuso nel ripostiglio l’albero di Natale acquistato lo scorso anno, di quelli spogli e con tanti rami che vanno di moda negli ultimi anni, tiratelo fuori! Potrete utilizzarlo come base sulla quale appendere palline riciclate. lucine, catene con perline, perfino vecchie collane di bigiotteria se vi va! Non sapete cosa farne di tutte le palline avanzate? Create la base del vostro albero con del cotone.


foto: Inge Kriek – Pinterest

 

Se volete dare una nuova veste al vostro vecchio albero di Natale, potrete dipingerlo di oro!

foto: etsy.com

 

Realizziamo un albero di Natale con il riciclo per questo 2022: continua con le idee…

albero di Natale con il riciclo creativo


 

Albero di Natale appeso alla parete

Ecco un albero di Natale che sta prendendo piede negli ultimi tempi. Si tratta di rami e ciondoli appesi alla parete: un’idea tanto creativa quanto pratica, se non si ha troppo spazio a disposizione. Volendo, potrete tenere la vostra decorazione murale anche dopo le feste natalizie.

Albero di Natale fai da te rustico
foto: designmag.it

 

Albero di Natale con i libri

Oltre a decorare la casa durante le feste, questo speciale albero di Natale è un omaggio ai libri! Potrete utilizzare i vostri volumi preferiti, i più scenografici, riprodurre un albero grande o piccolo, come più vi piace. Sarà un progetto che vi richiederà un po’ di pazienza, ma alla fine, ne siamo certi, diventerà il protagonista indiscusso delle vostre feste!


 

Albero di Natale con i tubi in PVC

Ebbene sì, quando si mette in campo la creatività tutto, o quasi, può diventare un albero di Natale, perfino dei tubi tagliati in PVC. Potrete decidere di dare un tocco di allegria, usando decorazioni colorate o giocare con poche tonalità, per rendere il vostro progetto più elegante, come più vi aggrada. Siete voi gli artisti!

foto: radiogold.it

 

Albero di Natale con rami e tronchi

Se volete realizzare un prodotto artigianale che sia decorativo, elegante e di carattere, usate il legno riciclato e non sbaglierete! Niente come rami, legnetti e tronchi, riescono ad arredare un angolo di casa, diffondendo benessere e calore. Non amate troppi colori e oggetti luccicanti? Vi basterà usare semplici legnetti e rami per dare forma a un albero di Natale più semplice e originale.

Albero di Natale fai da te con rametti
foto: planete-deco.fr

 

Albero di Natale con la carta riciclata

Ecco un’idea piuttosto semplice da realizzare, ma di grande impatto visivo. Per ottenere un effetto più scenografico, vi converrà dipingere alcuni pezzi di carta di oro, argento o bianco, a seconda del risultato che vorrete ottenere. In questo progetto i piccoli di casa potranno darvi una mano, arrotolando il cartone o colorandolo.

Albero di Natale con il riutilizzo dei giornali
foto: thehouseofblog.com

 

Albero di Natale con pallet riciclato

Non potevamo concludere questa piccola panoramica di idee, senza citare gli immancabili e preziosi pallet! Una volta che avrete realizzato il corpo del vostro abete in legno, potrete sbizzarrirvi ad addobbarlo con decorazioni vecchie o nuove, create da voi o comprate nei negozi.

foto: Kristie Krisbel – Pinterest

 

Noi vi abbiamo suggerito solamente alcune idee creative, per realizzare un albero di Natale con il riciclo. L’ultima parola spetta a voi. Quali oggetti userete quest’anno per il vostro albero natalizio green e personalizzato?

 

Guarda anche > Lavoretti di Natale fai da te con le palline di legno: le idee più originali per decorare casa

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA