Menu Close
Aggiornato il 19 Dicembre 2022

Addobbare l’albero di Natale con il fai da te: ispirazioni e tutorial da non perdere

Addobbi fai da te per l'albero di Natale 2022.
Fai da te, Natale

Se siete alla ricerca di idee per Natale 2022 vi trovate sul post giusto! Fra gli addobbi natalizi fai da te non possono mancare quelli per l’albero, perché aggiungono stile e personalità alla vostra casa. Inoltre, cosa c’è di più divertente che produrre con le proprie mani, ancora meglio se aiutati dai bambini, le decorazioni? 



Addobbi fai da te per l'albero di Natale 2022.

Le palline di Natale fai da te sono divertenti da realizzare e possono rendere il vostro albero di Natale 2022 più originale e allegro che mai. Manca poco più di un mese alle feste, eppure si inizia già a percepire l’atmosfera natalizia. Sarà perché i negozi espongono i primi addobbi di Natale, sarà perché le temperature fredde equivalgono alle feste, ma si comincia a cercare nuove idee per questo Natale 2022.

Che abbiate un albero di Natale artificiale o un abete vero, che sia ricoperto di finti aghi di pino o addirittura spoglio, in ogni caso non possono mancare le palline di Natale fai da te. A seconda del tipo di albero che avete in mente, potrete ricorrere a palline di Natale fai da te trasparenti, shabby chic, eleganti o che siano solamente facili da realizzare. Non importa che il risultato sia perfetto! Ciò che conta è che siano personali, homemade e squisitamente artigianali, ecco perché la parola d’ordine di quest’anno dovrà essere: Natale fai da te 2022!


Addobbi fai da te per l’albero di Natale 2022: lasciatevi ispirare

Pallina di Natale fai da te con giornali

Fra le idee di Natale 2022 potrete inserire la seguente: una pallina realizzata interamente con vecchi giornali. La carta stampata ha un fascino irresistibile: avete mai pensato di riciclarlo in modo creativo per creare originali palline di Natale fai da te? Non avrete solo addobbi natalizi fuori dall’ordinario, ma saranno anche ecologici!

Pallina di Natale fai da te con giornali
foto: sprinklesomefun.com

Palline di Natale con le perline

Le palline di Natale fai da te trasparenti possono essere decorate in innumerevoli modi. Uno di questi, facile ma di grande effetto, prevede l’uso di perline bianche o colorate. Vi basterà riempire la palla trasparente fino a metà con tante perline per ottenere una resa estetica molto accattivante.

foto: brit.co

Palline di Natale dorate

Fra le idee di Natale più originali per creare palline fai da te eleganti, questa è senza dubbio ai primi posti. Dovrete procurarvi delle palle di Natale trasparenti e una boccetta di colore acrilico oro. Un consiglio per ottenere un effetto ancora più bello e scenografico?

Versate poche gocce di colore dentro la sfera e muovete delicatamente l’oggetto per fare sì che la pittura si cosparga lungo le pareti, creando forme particolari.


Palline di Natale dorate fai da te.
foto: itallstartedwithpaint.com

Video tutorial: Palline di Natale in stoffa

Date un’occhiata a questo video tutorial per realizzare da soli splendide palline di stoffa fai da te per addobbare il vostro albero di Natale 2022! Buona visione…


La corda per un effetto shabby

Volete un albero di Natale 2022 romantico ed elegante? Ecco le palline fai da te shabby chic che fanno al caso vostro. Dovrete munirvi di colla a caldo, corda, pizzi, merletti, perline e centrini e naturalmente palline di polistirolo. Potrete liberare la vostra creatività e dare forma a un albero unico, raffinato, ecofriendly e super originale.

foto: LunaviHomeDecor – Etsy

Un bel video tutorial per realizzare palline di Natale con lo spago

Con la juta

In alternativa, perché non realizzare palline di Natale fai da te con la juta o altre fibre naturali? L’ideale se avete in mente addobbi natalizi per un Natale 2022 più green, semplice ma di grande gusto. Per un tocco di colore in più, potrete aggiungere graziosi nastrini rossi e bianchi.

foto: livemaster.ru

Candy cane rivestito di spago

I candy cane, i famosi bastoncini di zucchero americani a strisce rosse e bianche al sapore di menta piperita, sono entrati a pieno titolo fra gli addobbi di Natale del nostro paese.


Se volete renderli più personali, potrete sempre rivestire alcuni bastoncini di plastica o, creati ad arte con un tubo di gomma, con semplice spago grosso. Un bel fiocco decorativo et voilà, avrete i vostri candy cane da appendere all’abero di Natale, senza tentare i piccoli di casa.

foto: LulusCraftyCorner – Etsy

L’alberello di yuta

Sempre più persone apprezzano il fascino degli addobbi di Natale fai da te realizzati con materiali naturali, come la juta o la rafia. Non sono solo una scelta dettata da una maggiore attenzione verso l’ambiente, ma questi oggetti sono capaci di abbellire l’albero come le palline di Natale acquistate nei negozi non possono fare.

Meglio ancora se proverete a realizzarle con le vostre mani: più saranno imprecisi e artigianali e più acquisiranno fascino!

foto: decorfacil.com

Cuoricini e stelline sull’albero

thecraftingnook.com

Alberelli di Natale fai da te

Ecco un’idea davvero originale e accattivante per sostituire le classiche palline fai da te trasparenti o di polistirolo. Realizzate graziosi alberelli di Natale riciclando vecchie sciarpe o qualsiasi ritaglio di stoffa vi capiti tra le mani. Se siete abili con il cucito, sarà un gioco da ragazzi!


foto: target.com

Le pigne per una albero “green”

Chi non è bravo nelle attività manuali, ma non vuole rinunciare a un tocco personale e fai da te, apprezzerà la soluzione creativa seguente.

Pigne come addobbi natalizi, impreziosite con dei nastri raffinati da appendere all’albero di Natale. Volete un risultato ancora più elegante? Aggiungete nastri di juta, pochi rami decorativi e giocate con i toni del beige.

foto: makeit-loveit.com

Come colorare e decorare le palline di Natale, GUARDA IL VIDEO TUTORIAL

Avete visto come è facile e divertente realizzare palline di Natale fai da te per rendere il vostro albero di Natale 2022 più originale?

Guarda anche > Ghirlanda di Natale fai da te: 9 irresistibili idee

 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA