Menu Close

20 idee per riciclare oggetti che abbiamo tutti in casa: lasciatevi ispirare

riciclare oggetti che abbiamo tutti in casa
Riciclo creativo

Riciclare oggetti di uso quotidiano può permetterci di dare vita a numerosi complementi d’arredo che si rivelano davvero originali e adatti a nuovi utilizzo. Se siete curiosi di sapere come fare, continuate la lettura di questo articolo e non ve ne pentirete…



 

Arredamento fai da te: idee di riciclo creativo

Il riciclo creativo di oggetti che si possono riutilizzare permette di dare loro una seconda vita e di abbellire la nostra casa in un modo estremamente originale.

Se siete curiosi di scoprire la selezione che abbiamo preparato per voi, non lasciatevi sfuggire il resto di questo articolo. Troverete numerose idee utilissime!


 

20 idee per riciclare oggetti che abbiamo tutti in casa: lasciatevi ispirare

Riciclare oggetti da buttare permette di creare nuovi oggetti, come ad esempio dare vita a delle fioriere davvero originali, perché create all’interno di vecchi cassetti. In questo modo, al posto di gettare via mobili usurati, li usiamo con un nuovo scopo.

riciclare oggetti di uso quotidiano in casa
foto: © stock.adobe

 

Avete dei vecchi scarponi che non usate più e non sapete cosa farne? Tranquilli, ve lo diciamo noi! Potete trasformare anche questi in una fioriera. Quale modo migliore di creare oggetti di riciclo fai da te?


foto: © stock.adobe

 

Vi ricordate i floppy disk? Ormai non sono più utilizzati da tempo, ma qualcuno potrebbe ancora averne in casa. E quindi come utilizzarli? Semplice, unendone 4 o più tra di loro, potete dar vita a un portapenne davvero creativo!


foto: © stock.adobe

 

Un altro modo di creare oggetti con materiale di riciclo è quello di costruire fioriere con una serie di vecchi pneumatici che abbiamo in garage e dei quali non sappiamo cosa fare. Il vostro giardino acquisterà un tocco in più davvero speciale!

foto: © stock.adobe

 

Che ne direste di creare un giardino verticale stravagante e unico? Bene, allora utilizzate delle bottiglie o dei contenitori di plastica. Come potete vedere nell’immagine qui sotto, riuscirete a creare un angolo verde molto speciale.


foto: © stock.adobe

 

Sono tanti gli esempi di riciclo per bambini, che insegnano loro a usare in modo adeguato e a non sprecare gli oggetti di uso quotidiano. Tra gli esempi più diffusi, vi proponiamo un’immagine che vi mostra come dare vita a lavoretti creativi per bambini con i rotoli di carta.

foto: © stock.adobe

 

foto: © stock.adobe

 


Avete una vecchia bicicletta che non usate più? Bene, potete usarla per decorare il giardino e trasformarla in una fioriera, come vi mostriamo di seguito.

foto: © stock.adobe

 

La realizzazione di fioriere rientra in almeno 100 idee di riciclo creativo e, infatti, quella che vi mostriamo ora, ne vede la creazione in un vecchio contenitore di plastica. La stessa cosa può essere fatta con una bottiglia.

foto: © stock.adobe

 

foto: © stock.adobe

 

Sono numerosi gli esempi di riciclo creativo per l’arredamento del bagno. Questi comprendono, infatti, scale utilizzate come porta asciugamani, porte usate come pareti della doccia e chi più ne ha più ne metta. Vi offriamo gli spunti migliori nelle immagini seguenti.

foto: 101recycledcrafts.com

 

foto: it.paperblog.com

 

foto: nonsprecare.it

 

foto: Zaskagorri – pinterest

 

foto: makeit-loveit.com

 

Vediamo, ora, come dare vita a nuovi mobili, sfruttando in maniera originale i più disparati oggetti di uso quotidiano. Vi proponiamo una serie di idee che sono una più creativa dell’altra e che vi spingeranno a realizzarle subito!

foto: cicloriciclo.wordpress.com

 

foto: shopit2.it-moi.com

 

foto: vitasumarte.com

 

Avete visto quanto sono utili questi suggerimenti per riciclare oggetti di uso quotidiano e realizzare complementi d’arredo eccezionali? Ora non vi resta che scegliere l’idea che vi è piaciuta di più e metterla in pratica!

 

Guarda anche > Cosa fare con le scatole di latta dei biscotti? Ecco le idee migliori!

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA