Menu Close

Realizzare un angolo particolare in giardino con mattoni autobloccanti o cemento: lasciatevi ispirare

Realizzare un angolo particolare in giardino con mattoni autobloccanti
giardino

Un pavimento autobloccante è quanto di più comodo da realizzare in giardino. Avete un angolo libero e volete poi arredarlo? Considerate le idee sotto.



 

Mattoni autobloccanti o cemento per una pavimentazione da sogno in giardino

Se volete trascorre ore piacevoli insieme a familiari o amici, potreste vagliare l’idea di una zona relax nel giardino, un salotto all’aperto oppure un piccolo angolo intimo e privato. In che modo rendere reale questa idea?

Qualsiasi spazio intendete realizzare, la prima cosa che dovete considerare è la pavimentazione dell’area in questione. Questo perché dovete inserire gli arredi che più preferite, insieme a tutti gli altri elementi decorativi.


Per pavimentare una zona del vostro giardino, tutto inizia dalla scelta della tipologia di materiale che vi occorre per realizzare la copertura. Poi, viene lo stile: pavimento rustico, in legno, in stile moderno, classico o retrò? A voi la scelta.

foto: © stock.adobe

 

Altro aspetto particolarmente importante, sempre tenendo conto del materiale da voi scelto per la pavimentazione, sono le sue caratteristiche. Sapete fin troppo bene come le intemperie e l’usura possono influenzare la pavimentazione. Quindi vi conviene optare per qualcosa di robusto e resistente.

D’altronde, la prima regola in un giardino è la comodità. Cercate, però, di evitare scelte eccessivamente economiche, poiché ciò che andrete a costruire deve durare a lungo nel tempo. Vediamo alcune idee per realizzare la pavimentazione autobloccante in giardino.


 

Mattonelle in cemento

foto: © stock.adobe

 


Una pavimentazione in cemento è molto semplice da realizzare, quindi potete farlo voi senza l’aiuto di piastrellista esperto. La prima cosa che dovete fare è livellare nel miglior modo possibile il terreno e poi posare una base di ghiaia su quale poserete le lastre di calcestruzzo o cemento.

Un’ottima idea sarebbe quella di installare proprio al centro della pavimentazione una specie di camino. Almeno così potrete sfruttare la zona anche d’inverno.

 

Mattonelle di pietra

Le mattonelle di pietra non sono più difficili da installare delle lastre. La tecnica rimane invariata, ma cambia soltanto il materiale da utilizzare. Potrete scegliere tra mattonelle di pietra o mattonelle di cemento, ma anche dei veri e propri mattoni non sono male.


Come per l’idea precedente, anche qui dovete livellare al meglio il terreno e utilizzare della ghiaia. Prima, però, vi conviene creare un progetto su carta, tanto per non andare poi a tentativi.

foto: © stock.adobe

 

Realizzare un angolo particolare in giardino con mattoni autobloccanti.
foto: © stock.adobe

 

Pavimentazione artistica

Volete arte nel vostro giardino? Bene! Una pavimentazione artistica con ghiaia e lastre circolari è quella che fa per voi. La copertura non sarà molto pratica, ma è parecchio decorativa se amata un certo stile di design outdoor.


foto: © stock.adobe

 

Pavimentazione con stampi

Gli stampi sono comodissimi e vi daranno una pavimentazione eccezionale. Potete trovarli in qualsiasi garden center e di svariati modelli. Questi stampi vi offriranno la possibilità di costruire piastrelle o mattoni in cemento in maniera rapida e semplice.

foto: © stock.adobe

 

Mattoni su sabbia polimerica

foto: © stock.adobe

 

I mattoni su sabbia polimerica rappresentano il rivestimento tradizionale per eccellenza. I mattoni da utilizzare sono piccoli e rossi e, se seguite alcuni accorgimenti, sarà un pavimento molto facile da realizzare.

Tutto parte dalla sabbia polimerica, che vi permetterà di completare il progetto in maniera molto semplice rispetto all’utilizzo della malta. Non dovrete far altro che stendere la sabbia sul terreno ben livellato e poggiare sopra i mattoncini.

 

Guarda anche > Pietra e mattoni per arredare il giardino: camminamenti, scale, fontane: 12 idee per ispirarsi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA