Menu Close

Dare nuova vita al legno con questi 4 rimedi della nonna

Dare nuova vita al legno rimedi della nonna
Consigli

I rimedi home made sono molto utilizzati in casa per dare una soluzione naturale, semplice ed economica a non poche problematiche che ci si ritrova ad affrontare quotidianamente dentro casa. Parliamo ad esempio del legno, un materiale che per la sua duttilità ed eleganza viene apprezzato da molti. Ecco come dare nuova vita al legno con questi 4 rimedi della nonna…



 

Come dare nuova vita al legno con i rimedi della nonna

In molte case sono presenti porte, ma anche sedie e tavoli completamente in legno. Con l’utilizzo costante e quotidiano è possibile che queste si rovinino e il tempo lasci su di loro notevoli segni. Vediamo allora quali sono i migliori rimedi per far tornare il legno a risplendere.

 


Aceto di mele

Facilmente reperibile o a casa o nei piccoli negozi proprio sotto le proprie abitazioni. L’aceto di mele è un alleato insospettabile, soprattutto quando si tratta di legno.

Per far tornare le superfici al loro splendore originale è sufficiente inumidire un panno in microfibra con dell’acqua tiepida. Versare poi una piccola quantità di aceto di mele e iniziare a passare lo straccio sul legno.

Lasciare agire prima di risciacquare e avere il proprio tavolo e le proprie sedie di nuovo perfette come appena comprate.

 


Succo di limone

foto: © stock.adobe

 

Alternativa altrettanto valida all’aceto di mele è il succo di limone. Esso è in grado di dare nuovo colore al legno. Il succo di limone rende le superfici brillanti. Questo vale sia che si tratti di superfici come l’acciaio, sia per il legno.


Un rimedio estremamente efficace, ma soprattutto economico. Serve solo il succo di un limone da unire a un cucchiaio di acqua. Quindi mettere una piccola quantità di composto su un panno e lucidare le superfici in legno. Casa: pulita, lucidata e anche profumata.

 

Olio di oliva

Poi c’è l’olio di oliva, che in effetti ha non poche proprietà benefiche, non solo sul legno. L’olio di oliva è un ottimo rimedio naturale per svolgere le faccende domestiche.

Un vero e proprio nutrimento per il legno, il quale per restare in buona salute ne ha veramente bisogno. L’utilizzo è semplice.


Sarà sufficiente mettere una piccola quantità di olio sull’ovatta o un panno in cotone, quindi strofinare delicatamente le superfici in legno. Lasciare agire per qualche minuto, il legno in piena autonomia sarà in grado di assorbire la quantità di legno necessaria per il suo nutrimento.

Dopo alcuni minuti asciugare con un panno.

Dare nuova vita al legno con questi 4 rimedi della nonna.
foto: © stock.adobe

 

Un detergente completamente naturale

Infine la nonna ci insegna che si può preparare un detergente completamente naturale. Occorrono 2 cucchiai di aceto di mele, 1 cucchiaio di olio di oliva e 1/2 cucchiaino di sapone di Marsiglia.


Gli ingredienti devono essere uniti a formare un composto unico ed omogeneo. Diluire con mezzo bicchiere d’acqua e quindi inserire all’interno di un contenitore con vaporizzatore.

Quindi o spruzzare sulla superficie e sul panno morbido. Procedere poi risciacquando il panno e controllare che non siano rimasti degli aloni.

Sedie e tavoli saranno di nuovo lucidi come appena acquistati. Nel caso in cui si decida di utilizzare questo rimedio, occorre prestare attenzione a non esagerare le dosi, per evitare che il legno venga macchiato.

detergente completamente naturale per pulire il legno
foto: © stock.adobe

 

Guarda anche > Rinnovare mobili e complementi d’arredo con il decoupage: tante splendide idee per dare loro una nuova vita

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA