Menu Close

Blocchi di cemento per arredare il giardino: 20 creazioni originali fai da te

Blocchi di cemento per arredare il giardino.
giardino, Lavoretti fai da te

Arredare il giardino con i blocchi di cemento può essere la soluzione giusta per voi. I blocchi in calcestruzzo sono economici, resistenti e particolarmente versatili. Trasformarli in originali elementi d’arredo sarà facile e divertente. Ecco 20 bellissime creazioni, tutte da imitare!



 

20 idee fai da te da realizzare con blocchi di cemento in giardino

Se volete arredare il giardino in maniera originale, potrete recuperare i blocchi di cemento. Avete presente quei blocchi a un foro che si usano per costruire i muri? Vi sorprenderete di scoprire come possono essere riciclati e trasformati in incredibili complementi d’arredo per esterno.

Adatti soprattutto a chi ama lo stile industriale, i blocchi in calcestruzzo hanno il vantaggio di essere resistenti, economici e modulari. Potrete costruire e sviluppare fioriere, tavolini, panchine, bordure per aiuole,. Impilarne diversi uno sopra l’altro, rimuoverli, spostarli, dipingerli o lasciarli al naturale. Ecco 20 idee fai da te per decorare il giardino con i blocchi di cemento.


 

Arredi per il giardino con blocchi di cemento

Volete ricavare un angolo riservato nel vostro giardino? Potrete fabbricare un muro divisorio con i blocchi di cemento. Se dipinti di giallo e impilati uno sopra l’altro daranno forma a una graziosa parete, utile anche come fioriera.

 


Due semplici blocchi monocamera a un foro possono trasformarsi in un pratico punto di appoggio su cui posare dei vasi. Una mano di vernice basterà per camuffarne l’aspetto grezzo e renderli elementi allegri e decorativi.


 

Grazie alle loto cavità, i blocchi sono oggetti versatili, utilizzabili in infiniti modi. Potrete sfruttare i fori per coltivare piantine grasse o per appoggiare portacandele. Con un po’ di creatività potrete progettare graziose strutture. Alternate le piante e dei punti luce per ottenere un effetto incantevole.

 


I blocchi di cemento più grandi sono perfetti per sostenere materiali più pesanti. Volete dare un tocco di modernità al vostro giardino di casa? Realizzate un tavolo in cemento che incarni alla perfezione lo stile industrial, tanto di moda negli ultimi tempi.

 

Se volete realizzare un piccolo angolo di aggregazione nell’outdoor di casa vostra, perché non costruire un braciere? Il fuoco ha la capacità di creare un’atmosfera intima e calda come nessun altro elemento. Create un angolo falò nel giardino e una panchina su cui sedersi e potrete godervi le serate estive insieme ad amici e parenti.


 

I blocchi di cemento sono oggetti pratici, resistenti e funzionali, ideali per costruire una gradinata esterna. Potrete utilizzarli a secco o incollarli, aiutandovi con della malta. Meglio riempire i fori con terra per rendere gli scalini più sicuri e praticabili.

 

Con i blocchi a due fori potrete realizzare mobili più alti ed elaborati. Ne serviranno quattro per ottenere una fioriera a due ripiani. Sebbene il grigio del cemento si adatti a ogni luogo, se li dipingerete di colori sgargianti, darete un tocco di vivacità alla veranda di casa.

 

Ottimi anche per realizzare bordure per le aiuole. Oltre a proteggere le piante dagli animali domestici, renderanno il vostro giardino più bello e curato.

 

Panchine da esterno fai da te con blocchi di cemento

Ecco un’idea pratica e creativa nello stesso tempo. Inserendo semplici travetti di legno nei fori dei blocchi, potrete realizzare la seduta di una panchina. Perché non personalizzarla verniciando il cemento di azzurro?

blocchi di cemento per arredare il giardino

 

Guardate la resa estetica dei blocchi di cemento, quando utilizzati con la giusta creatività! Potrete realizzare progetti articolati in cui unire deliziosi angoli green con pratiche sedute.

 

Allo stesso modo, i blocchi di cemento possono svolgere due ruoli in uno. Sono robusti a sufficienza per sostenere una seduta in legno e possono diventare originali vasi per piantine.

 

In questo caso, vi converrà incollare i blocchi con la malta. Così facendo, renderete la panchina più stabile e comoda. Confortevoli e colorati cuscini renderanno la vostra seduta più aggraziata e piacevole.

 

Fioriere originali fai da te con blocchi di cemento

Chi ama i progetti più estrosi e insoliti, troverà nell’idea seguente un’idea intrigante. I blocchi di cemento a più fori possono essere utilizzati come fioriere originali. In questo caso è meglio orientarsi sulle piante grasse che non hanno bisogno di molta acqua e cure.

 

Amate uno stile giocoso e colorato? Semplici mani di vernici possono stravolgere l’aspetto grezzo dei blocchi in calcestruzzo. Potrete scatenare la vostra fantasia e creare fioriere insolite, capaci di rallegrare il giardino intero!

 

Quando si vuole realizzare un piccolo orto rialzato, la bordura giusta diventerà essenziale. Un muretto in cemento in questo caso sarà la soluzione più semplice e pratica. Per renderlo più particolare, potrete incollare piccoli vasi per piante, ricavati sempre dai blocchi in calcestruzzo.

 

Perché non impilare  più blocchi di cemento uno sopra l’altro? Otterrete una fioriera ad altezza uomo, pratica e decisamente fuori dall’ordinario.

 

Avete una casa dal design industriale e contemporaneo? Se volete arredare la veranda, restando in tema, potrete utilizzare i blocchi di cemento. Giocate con i toni del grigio, bianco e nero per dare modernità al contesto.

 

Arredare il giardino con i blocchi di cemento è la soluzione perfetta per chi vuole dare carattere all’outdoor senza spendere un capitale!

foto: pinterest

Guarda anche: Idee strepitose da realizzare con in tubi in cemento per arredare il giardino

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA