Menu Close
Aggiornato il 3 Dicembre 2021

Prepariamo in pochi minuti un aceto per le pulizie inodore e addirittura profumato

Realizzare fai da te un aceto per le pulizie inodore anzi profumato
Fai da te

L’aceto è un ingrediente immancabile per le pulizie naturali senza l’uso di prodotti chimici. Sgrassa, lucida, disinfetta …ma che odore sgradevole! Impariamo a preparare l’aceto inodore in poche mosse!



 

L’aceto di vino, di mele o di alcool viene spesso utilizzato per pulire moltissimi angoli della casa. È  un ottimo anticalcare, riesce a lucidare pavimenti e pentole. Conta moltissimi altri utilizzi  anche in unione con il bicarbonato.

L’unica remora che molti hanno nei confronti dell’aceto è l’odore un po’ acre. Possiamo però  ovviare a questo ” effetto collaterale” semplicemente grazie alle bucce di limone. Vediamo quindi come preparare in pochi minuti un litro d’aceto profumato.


 

Realizzare un aceto per le pulizie inodore e profumato

Prendiamo un barattolo per conserve da 1500 gr. Con l’occasione prepareremo anche dell’ottima limonata visto che ci occorrono alcune bucce di limone. Spremiamo quindi 6/7 limoni e conserviamo le bucce.

Inseriamo le bucce nel vaso e riempiamolo con aceto di vino. Chiudiamo il vaso e lasciamo così  in un luogo asciutto per almeno due settimane. 

come realizzare un aceto per le pulizie profumato
© stock.adobe

 


Al termine delle due settimane apriremo il barattolo, scoleremo l’aceto e poi provvederemo alla diluizione prepariamo una bottiglia con metà acqua e metà aceto aromatizzato.

Possiamo naturalmente eseguire il medesimo procedimento con le bucce di arancia oppure di mandarino nella stagione invernale. Altra profumazione è la menta: possiamo mettere a macerare della menta piperita o la cannella e i chiodi garofano.


© stock.adobe

 

Se verrà utilizzato per le pulizie del bagno possiamo provare una soluzione di aceto e di foglie di eucalipto.

 

L’aceto alla lavanda

Per l’aceto di lavanda occorre ricordare di usare sempre la proporzione 1 etto di fiori per un litro d’aceto.


Mettiamo a bollire un litro di aceto e togliamolo dal fuoco. Nel frattempo avremo versato nel nostro solito barattolo di vetro i fiori di lavanda dopo averli sciacquati sotto l’acqua. Rabbocchiamo con l’aceto nel barattolo, chiudiamo e riponiamolo in un luogo fresco e asciutto per 15 giorni. Va benissimo anche in frigorifero. Trascorse le due settimane scoliamo e avremo un aceto profumatissimo alla lavanda.

© stock.adobe

 

Prepariamo in pochi minuti un aceto per le pulizie inodore e addirittura profumato: basteranno degli agrumi o dei fiori profumati!


Guarda anche: La crema fai da te per eliminare muffa da pareti e piastrelle


Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA