Menu Close
Aggiornato il 3 Dicembre 2021

Tutti impazziscono per lo stile Cottagecore ed ecco 10 irresistibili idee

lo stile cottage sta spopolando, ecco 10 irresistibili idee
Home decor

Lo stile Cottacore ha riscosso grande interesse durante il lockdown 2020. On line, su tutti i social media era tutto un moltiplicarsi di foto e selfie che riprendevano scene bucoliche. A distanza di un anno questo stile è ancora  fra più cliccati e quindi ecco qualche idea per arredare con questo design!

 

Lo stile Cottagecore: ecco 10 irresistibili idee

Lo stile Cottagecore è nato sui Social proprio durante i mesi di clausura forse proprio come desiderio di una vita all’aria aperta. Gli utenti hanno infatti iniziato nel 2020 a postare immagini con la campagna in primo piano. Non solo natura però il Cottagecore è una filosofia di vita che abbraccia più aspetti del  quotidiano.



Oltre  alla moda con un florilegio di maniche a sbuffo, maglioni a trecce e gonne a ruota, non ne è rimasto escluso neppure il design. Il modello di riferimento è quello campagnolo inglese con credenze dogate, tavoli grezzi presentati con l’immancabile crostata fumante. Se vi abbiamo incuriosito con il mondo idilliaco e felice del Cottagecore guardate queste 10 idee tutte da copiare!

 

La Cucina

La cucina è il fulcro della casa in stile Cottagecore e la piattaia è un vero must have. Guardate che splendore…


Nell’area pranzo non possono mancare le credenze! Oltre al legno grezzo e il bianco decapè, le cucine cottagecore hanno colori decisi come verde, il blu e l’azzurro.

lo stile cottage sta spopolando. Ecco 10 idee irresistibili
© adobe.stock

 

I lavelli sono rigorosamente in ceramica, monovasca e da appoggio.


© adobe.stock

 

Il tavolo da pranzo è in legno, grezzo con sedie impagliate o modello old america.


© adobe.stock

 

Le tavolate sono anche extralarge laddove ce ne sia lo spazio.

© adobe.stock

 

Il tessile per la cucina riprende fantasie e motivi rurali quindi via libera ai quadretti, allo scozzese e ai fiori.


Visto su © Amazon

 

Il soggiorno

Sebbene la maggior parte della vita bucolica si svolga all’aperto o in cucina a preparare dolci, confetture e conserve, anche il soggiorno ha una propria estetica.

Il legno naturalmente la fa da padrone ma anche tende, tappeti e cuscini non possono mancare. Una splendida idea è  utilizzare una trapunta fiorata boutis come tappeto.

© adobe.stock

 


Spesso questo tipo di design può dare il senso di claustrofobia dato dalla presenza di tanti oggetti e complementi a vista, non celati da antine e cassetti.

In realtà  lo stile romantico bucolico non ha nulla a che vedere con le moderne tendenze di decluttering e ordine stile Marie Kondo. Qui siamo esattamente agli antipodi: ogni oggetto ha il suo valore e il suo posto.

Le camere Cottagecore

Non ci sono molti armadi nelle camere ma in compenso grande importanza ha il letto. La struttura è spesso in ferro e con materassi molto alti. Trapunte, copriletti all’uncinetto e merletti sono indispensabili.

Una curiosità: pensate che nel Regno Unito dopo la prima ondata pandemica gli acquisti di mobili country hanno registrato un’impennata, come afferma l’Indipendent

© adobe.stock

 

Tutti impazziscono per lo stile Cottagecore ed ecco 10 irresistibili idee da copiare e a cui ispirarsi per la vostra casa da favola.


Guarda anche: Il letto cottage per i bambini: 13 idee da sogno tutte da copiare

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA