Menu Chiudi
Lavoretti fai da te, Natale

Pon pon di lana per creare stupefacenti addobbi natalizi: scopri le idee

addobbi natalizi con pon pon di lana

Con i pon pon di lana potrete creare addobbi natalizi incredibili! Ghirlande spettacolari, soffici alberelli , centrotavola unici. Sono tantissimi i progetti creativi da realizzare con la lana e nelle prossime righe ve ne daremo dimostrazione.

 

Creare stupefacenti addobbi natalizi con i pon pon di lana: scopri le idee

Alzi la mano chi non ha mai fatto un pon pon di lana da bambino. È un gioco che ha appassionato molti bimbi, perché semplice da realizzare e particolarmente creativo. Un tempo bastava avere un cartoncino e la lana per creare soffici e colorati pon pon di lana. Oggi la tecnica si è evoluta e si sono aggiunti diversi modi per crearli, tutti illustrati benissimo nel web, con l’uso della carta velina, un righello, perfino la forchetta!

In questo articolo vogliamo proporvi un passo in più: realizzare addobbi natalizi con i pon pon di lana. Un’idea originale e più intrigante di quanto si creda. Con semplici pon pon di lana potrete decorare la vostra casa in maniera unica. Ecco alcuni bellissimi esempi da cui trarre ispirazione.

 

Da non perdere > Gli addobbi natalizi fatti con scampoli di lana: 7 idee fai da te davvero originali

RITROVACI SU FACEBOOK > IdeaDesign Casa e Riciclo Creativo e Fai da Te

 

Ghirlande natalizie

I pon pon di lana danno forma a incantevoli e variopinte ghirlande natalizie. Potrete utilizzare i classici pon pon oppure dei piccoli gomitoli di lana. Ciò che conta sarà scegliere i giusti colori di base che si abbinino bene insieme ‘per ottenere un effetto molto piacevole. Oppure, per non sbagliare, giocare con più tonalità di uno stesso colore, come il verde.


foto: Monica Pagnossin | Pinterest

 

foto: twitpic.com

 

Ghirlanda natalizia di Babbo Natale

Se vi piacciono i progetti più originali e creativi, allora dovrete cimentarvi nella ghirlanda seguente: si tratta di un vero omaggio a Babbo Natale. I pon pon di lana saranno il corpo del vostro Babbo Natale. Aggiungete poi il cappello a punta, gli scarponcini ed ecco un bellissimo fuoriporta!

foto: Anna Sicilia | Pinterest

 

Alberelli natalizi

Fra gli addobbi natalizi realizzati con i pon pon di lana ci sono anche gli alberelli natalizi. Graziosi da vedere, molto facili da riprodurre, potrete crearne diversi, scegliendo ogni volta colori nuovi. Potrete aggiungere una base di legno o di semplice cartone: i vostri alberelli resteranno comunque in piedi!

foto: kreatywnywychowawca.pl

 

foto: ita.howtocrafts.org

 

Centrotavola natalizio con i pon pon di lana

Una volta realizzata una ghirlanda natalizia, potrete scegliere di trasformarla in un bellissimo e soffice centrotavola natalizio. Sarà sufficiente aggiungere un portacandele al centro. Vi piace l’idea?



foto: defrenteparaomar.com

 

Vedi anche > Riciclare dei vecchi maglioni di lana per creare decorazioni originali per la casa

 

Paesaggi innevati da appendere

Volete creare paesaggi innevati mozzafiato? Usate la lana bianca per realizzare la ghirlanda natalizia fai da te che diventerà la cornice perfetta per il vostro paesaggio invernale. Incollate poi alcuni abeti e una casetta di quelle che si trovano nei negozi. Otterrete un fuoriporta talmente scenografico che sarà impossibile non guardarlo!


foto: Monika Wójtowicz | Pinterest

 

foto: M | Pinterest

 

Ghirlanda natalizia con le renne

A seconda dei colori che sceglierete, potrete realizzare cornici e personaggi natalizi diversi. Vi piacciono i colori terrigni, come il marrone e il beige? Et voilà, avrete i corpi di simpatiche renne! Aggiungete piccoli occhi tridimensionali e le corna, per un risultato ancora più scrupoloso.

foto: PaisleyMoonUk | Etsy

 

Barattolo natalizio con pon pon di lana e luci

In alternativa, potreste realizzare diversi pon pon di lana colorati, coinvolgendo i piccoli di casa. Poi li incollerete a una catena luminosa e li infilerete in un semplice barattolo in vetro riciclato. Potrà diventare la lampada notturna di vostro figlio durante le feste natalizie.

foto: zigzagmom.com

 

Puntale con i pon pon di lana

I pon pon di lana possono trasformarsi in tantissimi, differenti addobbi natalizi. Se vorrete creare decorazioni con i bambini, non c’è limite a cosa potrete realizzare con la lana! Ecco, per esempio, un puntale per l’albero di Natale fatto solo con i pon pon di lana.

foto: fancyflamingodesign.etsy.com

 

Palline di Natale

Altrimenti, potrete cimentarvi nella creazione di pon pon di lana più grandi e usarli per addobbare l’albero di Natale. Un’idea originale, coloratissima e morbida, l’ideale se avete bambini piccoli e temete che possano farsi male con altri materiali. Volete un albero di Natale elegante? Usate solo la lana bianca!

foto: sugarandcloth.com

 

foto: D GK | Pinterest

 

Pupazzi di neve

Non poteva mancare all’appello il tradizionale pupazzo di neve, realizzato con due pon pon di lana, uno sopra l’altro. Dopo aver incollato gli occhi e il classico naso a carota, decorate il pupazzo con il cilindro, i bottoni o l’immancabile sciarpa rossa.

foto: sewwoodsy.com

 

foto: scrapbookandcardstodaymag.typepad.com

 

Video tutorial: Ghirlanda di Natale con pon pon di lana

 

L’avreste mai detto che con semplici pon pon di lana potete realizzare stupefacenti addobbi natalizi?

 

Guarda anche > 10 modi di decorare l’albero di Natale con le pigne: ispiratevi con queste belle idee di riciclo

Segui Ideadesign casa su


TI POTREBBE PIACERE
LE IDEE DA NON PERDERE...