Menu Close
Aggiornato il 28 Febbraio 2023

Riciclare dei vecchi maglioni di lana per creare decorazioni originali per la casa

Riciclo creativo dei vecchi maglioni.
Riciclo creativo

Quando i vecchi maglioni sono logori e non possono più essere indossati, si possono riciclare e trasformare in decorazioni uniche per la casa. Lasciatevi ispirare con queste idee fai da te.



Riciclo creativo dei vecchi maglioni in decorazioni fai da te uniche per la casa

La lana è un bene preziosissimo e quando si possiede un vecchio maglione non andrebbe mai gettato. Se si è appassionati di lavoro a maglia può essere ritrasformato in un gomitolo di filato per realizzare un altro maglione o un berretto.

Se invece non amiamo lavorare ai ferri allora lo si può utilizzare per realizzare delle belle decorazioni per casa. È davvero facile perché basta tagliare i vari pezzi ed assemblarli. Vediamo allora le idee che abbiamo trovato per voi sul web.

Un copri portapenne

La manica di un maglione di lana logoro può essere utilizzata per rivestire un portapenne che non ci piace più. Il risultato è super elegante e adatto per l’ufficio e per casa.


foto: confettistyle.com

Da alcuni maglioni vecchi una splendida coperta

Se nell’armadio possedete più di un maglione logoro ecco l’idea perfetta. Infatti possono essere trasformati in una coperta a patchwork perfetta per il divano o come copriletto.

foto: the11best.com

Cestini portatutto

Quando la trama del maglione o il colore ci piace particolarmente, allora possiamo realizzare dei cestini portatutto per la casa. Possono essere utilizzati anche come svuota tasche.

foto: nikkigabriel.blogspot.com

Dalle maniche dei maglioni dei copri bottiglia

Ecco un’altra idea davvero facile con le maniche dei vecchi maglioni. Infatti tagliandole è possibile utilizzarle per rivestire borracce o bottiglie e mantenere il contenuto al caldo.

foto: ravelry.com

Morbidi federe di cuscino con pezzi di vecchi maglioni

Sempre ritagliando pezzi di vecchi maglioni si possono realizzare delle federe per i cuscini del divano. Possono essere assemblate con la tecnica del patchwork oppure realizzate con un pezzo unico.


foto: thethings.com

Un elegante paralume

Un’altra idea davvero originale è quello di rivestire un paralume con un vecchio maglione di lana. Il risultato è senza dubbio elegante e perfetto per arredare un soggiorno classico.

foto: ispirando.it

Un comodo pouf per il salotto con un vecchio maglione

Un pouf davanti al divano per appoggiare le gambe è davvero ciò che non può mancare in salotto. Ecco un’idea per realizzarlo riciclando un vecchio maglione di lana.


foto: bobvila.com

Decorazioni fai da te per casa con il riciclo dei maglioni di lana

Ma ovviamente con i vecchi maglioni di lana possono essere realizzate anche svariate decorazioni per casa. Ad esempio si può decorare un angolo della cucina o del soggiorno con un ramo con su appesi cuori e stelle realizzati con il vecchio maglione. Per farlo basta ritagliare le sagome, cucirle e imbottirle.

Un’altra bellissima idea è quello di realizzare dei simpatici gufetti che possono decorare una mensola in soggiorno o in camera da letto.

foto: Slávka Múcsková – Pinterest
foto: marginaleetheureuse.com

Eleganti rivestimenti per cuscini con vecchi maglioni di lana.

riciclo creativo vecchi maglioni di lana
foto: ravelry.com

I vecchi maglioni di lana possono essere riciclati e trasformati in bellissime decorazioni per casa.


Guarda anche > Addobbi natalizi fatti con scampoli di lana! 7 idee fai da te davvero originali

 

 

 


Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA