Menu Chiudi

Un piccolo giardino in balcone: scoprite queste meravigliose ispirazioni

Un piccolo giardino in balcone.
CONDIVIDI SU:

Allestire un piccolo giardino in balcone: sono tantissime le persone che si fanno domande in merito. Il motivo è molto semplice: avere la possibilità di godere degli spazi aperti legati alla propria abitazione fa bene a livello sia fisico, sia mentale. Per fare un esempio noto a tutti ricordiamo che, nelle giornate di smart working ormai note a tutti, trovarsi in un balcone ben organizzato, simile a un giardino aiuta la produttività. Adesso bando alle chiacchiere! Seguiteci per scoprire le migliori ispirazioni!

 

Verde sul balcone: come creare un meraviglioso giardino

Creare un meraviglioso giardino in balcone è semplice e divertente e, come abbiamo appena specificato, un’ottima strategia per rendere l’atmosfera domestica più confortevoli. Pronti a lasciarvi ispirare dagli spunti che abbiamo selezionato per voi?

 



Un piccolo pergolato

Nel momento in cui si chiamano in causa le dritte per creare un piccolo giardino in balcone, non si può non considerare la realizzazione di un piccolo pergolato per le piante rampicanti. Vi piace l’idea?

foto: designedlyyours.wordpress.com

 

Spazio agli alberi

Nel momento in cui si punta ad allestire un piccolo giardino in balcone, non bisogna aver paura di scegliere piante che si sviluppano dando spazio a piccoli alberi. Qualche esempio? Il ficus benjamin, da posizionare in una zona del balcone che non sia eccessivamente esposta alla luce diretta del sole.

foto: balconygardenweb.com

 

Una rigogliosa siepe

Come non citare le siepi? Grazie a piante come il bambù, è possibile proteggere il proprio balcone da occhi indiscreti esattamente come se fosse un giardino in cui domina la privacy.

foto: balconyboss.com

 

L’area relax

Se volete rendere il balcone più simile possibile a un piccolo giardino, un aspetto essenziale riguarda l’allestimento di un’area relax. Vi piace quella che abbiamo scelto per voi?

foto: ariyonainterior.com

 

La magia dell’orto

Come non chiamare in causa l’allestimento di un piccolo orto? Si tratta di un punto di riferimento fondamentale per chi vuole trasformare il balcone in un piccolo giardino.

giardino in balcone
foto: © stock.adobe

 

Il giardino verticale

Non si ha spazio sufficiente per piante da posizionare a terra in balcone? No panic! Nei casi appena descritti, infatti, si può optare per il giardino verticale.

foto: balconygardenweb.com

 

Spazio alle panche

Concludiamo la nostra rassegna di consigli su come creare un piccolo giardino in balcone ricordando l’importanza di includere qualche panca dove sedersi con la semplice intenzione di godersi l’atmosfera dello spazio a cui stiamo dedicando queste righe. Per quanto riguarda i materiali e i colori, c’è davvero l’imbarazzo della scelta!

foto: dressyourhome.in

 

Non c’è che dire: le idee da tenere presenti quando si decide di allestire un piccolo giardino in balcone non mancano! Non bisogna lasciarsi impaurire dallo spazio piccolo. Con i giusti consigli e l’attenzione alle tipologie di piante più adatte alla zona in cui ci si trova, la situazione diventa facile da gestire.

Ovviamente bisogna farsi trovare pronti a curare le piante scelte. L’impegno può essere consistente ma, parliamoci chiaro, le soddisfazioni sono grandi e, come ricordato all’inizio dell’articolo, è possibile vivere dei momenti all’insegna della serenità anche durante le ore lavorative.


 

Guarda anche > Privacy in balcone: come creare un angolino di relax protetto da occhi indiscreti

CONDIVIDI SU:

RITROVACI SUI SOCIAL


Ti potrebbe piacere:







Idee da non perdere...