Menu Close
Aggiornato il 5 Gennaio 2023

Piante da appartamento che fioriscono in inverno: addobba la tua casa con i colori della stagione

Piante da appartamento che fioriscono in inverno.
Piante e fiori

Le piante da appartamento perfette per l’inverno, scopriamo alcune specie che saranno in grado di decorare la tua casa con i colori della stagione.



Piante da appartamento che fioriscono in inverno.
Piante da appartamento in inverno.

Durante l’inverno, le giornate sono corte e spesso grigie, e a volte può sembrare che tutto il verde intorno a noi sia sparito. Ma non è vero! Ci sono alcune piante da appartamento che fioriscono proprio durante questa stagione, portando un po’ di colore e vita nella nostra casa. Coltivare queste piante può aiutare a mantenere l’ambiente in casa più vivace e allegro, e molte di esse hanno anche proprietà purificanti per l’aria, contribuendo a rendere l’aria in casa più salubre.

TI POTREBBE INTERESSARE

> Ecco 5 piante da tenere in casa capaci di purificare l’aria e assorbire umidità

Inoltre, prendersi cura delle piante può avere effetti positivi sulla nostra salute mentale e sulla nostra felicità. Se stai cercando di aggiungere un po’ di verde alla tua casa durante l’inverno, ecco alcune opzioni da considerare.


Le piante da appartamento che fioriscono d’inverno: per addobbare casa con i colori della stagione

Kalanchoe

Kalanchoe in un’annaffiatoio | foto: © stock.adobe

Questa pianta succulenta appartiene alla famiglia delle Crassulaceae e originaria del Madagascar. Produce fiori di colore rosso, arancione o giallo durante l’inverno. Ha foglie carnose e verdi e cresce meglio in ambienti luminosi, ma può tollerare anche la luce indiretta. Ha bisogno di poca acqua e resiste bene alla siccità, quindi è facile da coltivare e perfetta anche per chi non ha il pollice verde. Inoltre, è resistente ai parassiti e alle malattie, quindi è una scelta sicura per chi vuole aggiungere un po’ di colore alla propria casa durante l’inverno.

La Kalanchoe è anche conosciuta come “pianta della felicità” per la sua capacità di produrre fiori per lungo tempo.

Cyclamen

Ciclamino in coprivaso in vimini bianco | foto: © stock.adobe

Questa pianta a bulbo appartiene alla famiglia delle Primulaceae e originaria delle regioni mediterranee. Produce fiori di colore rosa, rosso o bianco e ha foglie a forma di cuore. Cresce meglio in ambienti luminosi, ma può tollerare anche la luce indiretta. Ha bisogno di poca acqua, ma la terra deve essere sempre umida, quindi è importante controllare regolarmente il terreno e annaffiarla solo quando è asciutta. Ama le temperature fresche, quindi è perfetta per l’inverno.

La Cyclamen è una pianta facile da coltivare e resistente, quindi è perfetta anche per chi non ha il pollice verde.


Poinsettia

Poinsettia in vaso con foglie bianche | foto: © stock.adobe

Probabilmente la pianta più iconica dell’inverno, la poinsettia (o Euphorbia pulcherrima) è una pianta annuale originaria del Messico e dell’America centrale. Appartiene alla famiglia delle Euphorbiaceae e produce grandi fiori rossi o bianchi a forma di stella durante la stagione delle feste. Ha foglie verdi e cresce meglio in ambienti luminosi, ma può tollerare anche la luce indiretta. Ha bisogno di poca acqua, ma la terra deve essere sempre umida, quindi è importante controllare regolarmente il terreno e annaffiarla solo quando è asciutta.

La poinsettia è diventata molto popolare come pianta da appartamento durante le feste di Natale, ma può essere coltivata anche in altri periodi dell’anno. Inoltre, è spesso considerata un simbolo di buon augurio e gioia, quindi può essere un regalo ideale per le feste di fine anno o per qualsiasi altra occasione.


POTREBBE INTERESSARTI

> Ecco come far durare la Stella di Natale molti mesi oltre le feste di fine anno

Primula

Primula | foto: © stock.adobe

La Primula appartiene alla famiglia delle Primulaceae e originaria delle regioni temperate dell’Europa e dell’Asia. Produce fiori di una grande varietà di colori, dal rosso al giallo al viola, e ha foglie verdi. Cresce meglio in ambienti luminosi e ha bisogno di molta luce, quindi è perfetta per le finestre che ricevono molta luce solare durante l’inverno. Ha bisogno di poca acqua, ma la terra deve essere sempre umida, quindi è importante controllare regolarmente il terreno e annaffiarla solo quando è asciutta.

Erica

Erica | foto: © stock.adobe

L’Erica è una pianta a cespuglio originaria delle regioni temperate dell’Europa e dell’Africa. Produce piccoli fiori di varie tonalità di rosa, rosso e viola durante l’inverno. Ha bisogno di molta luce e di essere annaffiata regolarmente. È perfetta per chi vuole aggiungere un po’ di colore alla propria casa durante la stagione fredda.

VEDI ANCHE


> Rallegrare giardino e balcone con l’Erica, questa tipica pianta invernale da piantare in autunno

 

 

 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA