Menu Close
Aggiornato il 19 Giugno 2023

Crea il tuo orologio da parete fai da te: 10 idee originali per arredare la tua casa

orologi da parete fai da te
Riciclo creativo

Come realizzare orologi fai da te, creativi e originali, magari riciclando vecchi oggetti o materiali. La risposta è un questo post con tante idee creative da scoprire! Lasciatevi ispirare.



Crea il tuo orologio fai da te: 10 idee particolari per arredare casa

Un orologio da parete è un elemento davvero indispensabile in ogni casa, in grado di svolgere la sua funzione di segnare il tempo in modo preciso ed affidabile. Tuttavia, oltre alla sua praticità, un orologio da parete può anche diventare un elemento di arredamento creativo e originale, in grado di donare un tocco di personalità all’ambiente in cui viene posizionato. Non è necessario spendere molti soldi per avere un orologio da parete che si distingua per il suo stile e la sua originalità: basta avere un po’ di fantasia e utilizzare materiali di recupero o oggetti che non si usano più per creare un orologio da parete fai da te davvero unico. Ecco alcune idee creative per ispirarvi nella creazione del vostro orologio da parete fai da te:

Per iniziare a creare il vostro orologio da parete fai da te, avrete bisogno di procurarvi un meccanismo che vi consenta di segnare il tempo in modo accurato. Potrete trovare questo componente in un negozio di ferramenta o acquistarlo a un prezzo conveniente online. Esistono diversi tipi di meccanismi e lancette tra cui scegliere, dalle varianti colorate a quelle classiche, dalle lancette dritte a quelle arzigogolate. Scegliete quelle che vi piacciono di più e che meglio si adattano allo stile della vostra casa e alla vostra personalità.

Orologi fai da te da parete in legno

Per creare il quadrante del vostro orologio da parete fai da te, potrete utilizzare il legno come materiale di base. Se amate lo stile semplice e rustico, potrete optare per un pezzo di legno grezzo a cui fissare il meccanismo dell’orologio. Se volete conferire un tocco di originalità in più al vostro orologio, invece del classico quadrante rotondo, potrete utilizzare un pezzo di legno quadrato per il quadrante. Così facendo, otterrete un orologio dal design unico e originale.


Orologio da parete in legno
© Adobe.stock

Per ottenere un orologio da parete dallo stile moderno ma allo stesso tempo rustico, potrete utilizzare un cerchio di alluminio combinato con un pezzo di legno massiccio. Le lancette chiare che contrastano con il colore del legno contribuiranno a conferire al vostro orologio un aspetto elegante e maestoso. Questo tipo di orologio sarà perfetto per ambienti discreti, come ad esempio una taverna.

orologio da parete fai da te in legno e ferro stile moderno
© Etsy

Se volete creare un orologio in stile minimal ed elegante, potrete utilizzare un piccolo pezzo di legno rotondo e delle lancette nere lunghe e affusolate. Questa combinazione di materiali e forme semplici darà vita a un orologio dallo stile sobrio e raffinato, ideale per chi ama l’essenzialità e la pulizia delle linee.

orologio fai da te con disco di legno
© Etsy

Orologi fai da te in carta

La carta è un altro materiale facile da reperire e a basso costo che potrete utilizzare per creare orologi da parete fai da te dall’aspetto originale e fantasioso. Potrete usare vecchi giornali o cartoncini per dar vita a questi orologi, a patto di evitare di posizionarli in ambienti umidi, come ad esempio il bagno, poiché l’acqua potrebbe danneggiare la carta.

Per realizzare un orologio da parete in carta, potrete piegare i fogli di giornale in modo da ottenere delle strisce regolari di circa 2 centimetri di larghezza. Iniziate dal centro del quadrante e posizionate e incollate le strisce in cerchi concentrici che aumenteranno di diametro man mano che procederete. Se desiderate un tocco di colore in più, potrete colorare i fogli di giornale con della vernice acrilica. In questo modo, avrete creato un orologio da parete originale e personalizzato.


Orologi in carta fai da te.
© Etsy

Per conferire ancora più originalità e dinamismo al vostro orologio da parete in carta, potrete posizionare dei mini cerchietti di giornale attorno a tutto il quadrante. In questo modo, otterrete un orologio ancora più creativo e originale, oltre che eco-friendly.

© Etsy

Come vi sembrano questi orologi da parete fai da te realizzati in carta con uno stile floreale in origami e tonalità pastello? Sono perfetti per creare un’atmosfera rilassata e zen nella vostra casa, donando un tocco di eleganza e delicatezza all’ambiente.


orologi colorati fai da te realizzati con la carta
© Etsy

Orologi fai da te con il riciclo creativo

Il fai da te è un ottimo modo per riutilizzare oggetti vecchi o che non utilizziamo più, trasformandoli in pezzi unici e creativi. Se siete affezionati a un vinile del vostro artista preferito che purtroppo è stato danneggiato e non può essere più ascoltato, potrete riutilizzarlo per creare un orologio da parete personalizzato e originale.

Questo progetto sarà perfetto per gli appassionati di musica che vogliono dare un tocco di personalità alla propria casa.

Orologi fai da te con recupero disco vinile.
© Etsy

Gli appassionati di sport non potranno resistere a questo orologio da parete fai da te realizzato con il pacco pignoni di una vecchia bicicletta. Le lancette rosse che contrastano con il grigio del quadrante danno un tocco di vivacità e originalità al vostro orologio. Questo è un ottimo modo per dare nuova vita a una vecchia bicicletta che ormai non utilizzate più, trasformandola in un elemento d’arredo unico e creativo.

© Etsy

Avete un servizio di piatti che non usate mai e che occupa solo spazio nella credenza? Trasformatelo in un orologio da parete! Anche un semplice piatto può diventare un elemento d’arredo simpatico e originale, oltre che un modo per riciclare un oggetto che altrimenti sarebbe destinato a raccogliere polvere inutilmente.


orologio con vecchio piatto
© Etsy

Stupite i vostri ospiti creando un orologio da parete fai da te utilizzando una scheda elettronica di un vecchio computer o elettrodomestico. Questo orologio dallo stile industriale unico e originale sarà perfetto per i geek e gli appassionati di tecnologia che desiderano dare un tocco di personalità alla propria casa.

© Etsy

Video tutorial: Orologio da parete fai da te! Ecco una bella idea regalo

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA