Menu Close
Aggiornato il 1 Febbraio 2023

Il filodendro in inverno: come mantenerlo sano e rigoglioso

Il filodendro in inverno.
Piante e fiori

Il filodendro è una pianta tropicale dalle foglie verdi e lucide, perfetta per decorare gli interni di casa con un tocco di verde e di design. Vedremo in questo post, come prendersene cura durante il periodo invernale.



GUARDA ANCHE:

Oltre ad essere belle da vedere, i filodendri hanno anche molte proprietà benefiche. Questa splendida pianta tropicale è in grado di purificare l’aria, di umidificare l’ambiente e di creare un’atmosfera più tranquilla e rilassante.

Tuttavia, in inverno, quando le temperature sono più basse e la luce solare è meno intensa, è importante prestare particolare attenzione alla cura di queste piante. Ecco alcuni consigli su come prendersi cura dei filodendri durante i mesi invernali.


Filodendro: ecco come mantenerlo sano e rigoglioso in inverno

Posizionamento

Filodendro in vaso | foto: © stock.adobe

I filodendri preferiscono una posizione luminosa, ma senza esposizione diretta al sole. In inverno, quando la luce solare è meno intensa, è importante scegliere una posizione dove la pianta possa ricevere una buona illuminazione indiretta. Evitate di posizionare il filodendro in prossimità di correnti d’aria o di fonti di calore, come termosifoni o camini, poiché le variazioni di temperatura e l’aria secca possono danneggiare le foglie.

Temperatura

Filodendro sul divano | foto: © stock.adobe

Queste piante sono abituati a temperature piuttosto elevate, quindi è importante evitare di posizionarli in luoghi troppo freddi o dove possono essere esposti a correnti d’aria. La temperatura ideale per queste piante durante i mesi invernali è compresa tra i 18 e i 22 gradi Celsius. Se le temperature della vostra casa scendono al di sotto di questo intervallo, potrebbe essere necessario proteggere la pianta con una copertura in tessuto leggero o con una pellicola trasparente.

Annaffiatura

foto: © stock.adobe

Durante i mesi invernali, il filodendro ha bisogno di meno acqua rispetto alla stagione estiva. È importante fare attenzione a non bagnare troppo le radici, poiché il terreno dovrebbe rimanere leggermente umido, ma non inzuppato d’acqua. Un buon modo per verificare se la pianta ha bisogno di essere annaffiata è quello di controllare la superficie del terreno: se è secca, allora è il momento di annaffiare. Evitate di lasciare il vaso della pianta a contatto con l’acqua, poiché i filodendri non tollerano i ristagni idrici.

Concimazione

Durante i mesi invernali, i filodendri hanno bisogno di meno concime rispetto alla stagione estiva. Una volta al mese è sufficiente aggiungere un fertilizzante liquido diluito all’acqua dell’annaffiatura. Scegliete un fertilizzante a base di azoto, fosforo e potassio, poiché questi nutrienti sono essenziali per il benessere della pianta.


Potatura

Come potare la pianta da interno di filodendro.
foto: © stock.adobe

Se notate che le foglie del vostro filodendro sono secche o danneggiate, potete rimuoverle con un paio di forbici pulite e ben affilate. Tuttavia, evitate di potare eccessivamente la pianta durante i mesi invernali, poiché ha bisogno di tutte le sue forze per sopravvivere al periodo di riposo. Se notate che il vostro filodendro sta perdendo troppe foglie o che le nuove foglie sono piccole e poco decorative, potrebbe essere il caso di aumentare la frequenza delle annaffiature o di aggiungere un po’ di concime.

 


Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA