Menu Close
Aggiornato il 25 Dicembre 2022

13 idee per dei paraschizzi creativi in cucina: lasciatevi ispirare

idee paraschizzi originali in cucina
Cucina

La cucina è una delle zone fondamentali della casa e, per questo motivo, è necessario renderla speciale e piacevole da vivere. Il problema che, di solito, sorge nelle cucine è legato alla funzionalità degli spazi, in modo tale che tutto sia armonico. A tal proposito, il paraschizzi è un complemento importantissimo. Oltre a fungere da protezione per il muro adiacente ai fornelli, apporta un valore estetico da non sottovalutare.



idee paraschizzi originali in cucina
Paraschizzi creativi in cucina.

paraschizzi possono essere molto curiosi e fantasiosi. In commercio ve ne sono di vari e scelta dipende dallo stile dell’intera casa. Non bisogna sottovalutare, infatti, il design. Anche i paraschizzi fanno parte della cucina e sono una parte importante che, il più delle volte richiama l’attenzione. Per questo motivo, è bene saper scegliere in modo che risulti tutto il più armonico possibile.

Il paraschizzi ha una funzione igienica e, per questo motivo, deve essere facile da pulire. I pannelli utilizzati a tale scopo, possono essere di vari materiali. Sta a voi scegliere il paraschizzi perfetto per la vostra cucina.

Paraschizzi creativi in cucina: 13 ispirazioni

La prima proposta è un paraschizzi stampato su vetro acrilico antigraffio che richiama lo stile portoghese. Le piastrelle colorate donano all’ambiente un tocco di fantasia e vivacità.


paraschizzi stampato su vetro acrilico
© etsy

Per tutti gli amanti della natura, un paraschizzi con le foglie aumenta ‘armonia, donando un punto di colore soprattutto alle cucine in cui le tonalità scure fanno da padrone.

paraschizzi cucina con stampa foglie
© etsy

Sempre inerente allo stile portoghese, il paraschizzi che segue, richiama anche in un certo qual modo, un mondo vintage che appartiene al passato. L’accostamento di colori  e la scelta stessa di tonalità peculiari, donano l’effetto desiderato.

paraschizzi vintage effetto cementine.
© etsy

Adottare lo stile pop in cucina è un modo per colorare e donare vivacità. Le tonalità sgargianti di cui è composto il paraschizzi, infatti, appaiono interessanti, soprattutto in ambienti in cui è il bianco il protagonista assoluto.

Paraschizzi per cucina con stampa Marilyn Pop art
© etsy

Il paraschizzi con la pittura lavagna è un modo creativo e funzionale per innovare e rinnovare la propria cucina. Oltre all’estetica, infatti, la scelta di questo materiale permette di annotare appunti e mostrare uno stile inconfondibile.


paraschizzi con la pittura effetto lavagna
© etsy

Sognare un paraschizzi in marmo non è del tutto proibitivo. Quello che vi presentiamo di seguito, è un’ottima alternativa. Il colore venato, si avvicina al vero e proprio materiale e, essendo più economico rispetto al marmo vero e proprio, è una buona alternativa low cost da prendere in considerazione.

paraschizzi cucina in marmo
© etsy

L’acqua è un elemento cardine della cucina. Per questo motivo, perché non riprodurla anche sulle pareti? Un paraschizzi che mostra in modo astratto un getto d’acqua richiamerà l’attenzione, migliorando di gran lunga l’estetica.


paraschizzi che mostra in modo astratto un getto d'acqua
© etsy

Il vintage è uno tra gli stili più ricercati in quasi tutte le case. L’esagerazione dona un effetto stravagante, ma sono i piccoli dettagli quelli che fanno la differenza. Per questo motivo, non è necessario avere una stanza piena di oggetti vintage. Il paraschizzi con fiori secchi stampati è un modo alternativo di far entrare questo stile nella vostra cucina.

paraschizzi con fiori secchi stampati
© etsy

Tutti almeno una volta nella vita abbiamo soffiato su un Dente di leone, esprimendo un desiderio. È quello che ci capiterà di pensare quando in cucina applicheremo questo fantastico paraschizzi adesivo.

© etsy

La natura fa da padrone ancora una volta in cucina. Il paraschizzi può sembrare un dettaglio ma, in realtà, dona eleganza in modo peculiare alla stanza. Il vetro temperato è ancora una volta il materiale adeguato.

© etsy

Fiori, Tulipani e Rose, sono solo alcuni tra i fiori che si adattano maggiormente allo stile shabby. Qualora stesse cercando di riprodurre una cucina con i colori della natura e che segua lo stile shabby, con questo paraschizzi siete sulla giusta strada.


© etsy

Un’alternativa la paraschizzi è caratterizzata dall’adesivo di mattoni con cemento shabby. Lo stile dettato da questo tipo di paraschizzi è un tocco elegante per la vostra cucina che vi ricorderà una bella stanza d’altri tempi.

© etsy

Il paraschizzi stampato su vetro acrilico è una buona soluzione facile da lavare. Inoltre, bisogna considerare la resistenza alle alte temperature, fondamentale in un ambiente come la cucina.

© etsy

Guarda anche > Coprifornelli in legno per un tocco country in cucina! 11 idee fai da te

 


5/5 - (3 votes)

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA