Menu Close

Barattoli di vetro: 8 Idee fai da te per organizzare e decorare la cucina con stile

Barattoli di vetro fai da te cucina.
Cucina, Riciclo creativo

I barattoli di vetro sono il segreto meglio custodito per dare nuova vita e stile alla tua cucina. Sono estremamente versatili, economici, ecosostenibili e offrono una varietà di possibilità per organizzare e decorare la tua cucina.



Ecco otto idee fai da te per sfruttare al meglio i barattoli di vetro.

1. Contenitori per spezie e condimenti

È il primo e più ovvio utilizzo: i barattoli di vetro possono diventare contenitori per spezie e condimenti. I loro coperchi ermetici conservano la freschezza dei tuoi ingredienti, mentre il vetro trasparente ti permette di individuare facilmente quello che ti serve. Etichetta ogni barattolo con un pennarello indelebile o con un’etichetta di carta.

  • Spezie secche: curcuma, pepe, sale, erbe aromatiche, ecc.
  • Condimenti: olio d’oliva, aceto, salsa di soia, ecc.


2. Dispenser per detersivi

Riduci la plastica in cucina utilizzando i barattoli di vetro come dispenser per detersivi. Puoi riempirli con detersivo fai da te o acquistare prodotti sfusi in negozi eco-friendly. Questo non solo darà alla tua cucina un aspetto più pulito e ordinato, ma contribuirà anche a ridurre l’impatto ambientale.

3. Vasi per piante aromatiche

Creare un giardino d’erbe aromatiche in cucina non è mai stato così facile. I barattoli di vetro sono perfetti per piantare basilico, prezzemolo, rosmarino e altre erbe aromatiche. Questa soluzione non solo aggiungerà un tocco di verde alla tua cucina, ma avrai anche sempre a disposizione le tue erbe preferite fresche.

barattoli di vetro con piantine aromatiche

4. Porta utensili e posate

Perché comprare costosi contenitori per utensili quando hai dei barattoli di vetro? Sono perfetti per organizzare utensili da cucina, posate e altri piccoli oggetti che altrimenti potrebbero creare disordine nei tuoi cassetti. Puoi raggrupparli per tipo o dimensione e decorarli con nastri colorati o altri ornamenti.


Porta utensili e posate con barattoli di vetro.

5. Candele Profumate Fai Da Te

Creare una candela profumata con un barattolo di vetro è un’idea originale e affascinante. Non solo darà un tocco di eleganza alla tua cucina, ma diffonderà anche un piacevole aroma nell’ambiente. Avrai bisogno di cera di soia o cera d’api, uno stoppino, oli essenziali per il profumo e un barattolo di vetro. Inizia sciogliendo la cera a bagnomaria, poi aggiungi qualche goccia del tuo olio essenziale preferito. Fissa lo stoppino al centro del barattolo con un po’ di cera fusa, poi versa il resto della cera nel barattolo. Lascia raffreddare completamente prima di usare la tua candela. Questo progetto fai da te non solo migliorerà l’atmosfera della tua cucina, ma potrebbe anche diventare un regalo fatto a mano davvero speciale per amici e parenti.


6. Lampade decorative

Sorprendi i tuoi ospiti trasformando i barattoli di vetro in lampade decorative. Inserisci delle piccole luci a LED all’interno dei barattoli e appendili al soffitto o posizionali sulle mensole. Questa idea fai da te darà alla tua cucina un’atmosfera calda e accogliente.

7. Recipienti per bevande fermentate

Infine, i barattoli di vetro possono essere utilizzati come recipienti per bevande fermentate come il kombucha, il kefir o il sidro fatto in casa. Le loro proprietà non porose e resistenti al calore li rendono perfetti per questo tipo di preparazioni.


8. Vasetto di vetro con fiori incisi

Una delle idee più creative per riutilizzare i barattoli di vetro in cucina è trasformarli in vasetti con fiori incisi. Questo non solo aggiungerà un tocco di natura alla tua cucina, ma renderà anche il tuo spazio più personale e unico.

Vasetto di vetro con fiori incisi

I barattoli di vetro sono un accessorio incredibilmente versatile per la tua cucina. Che tu li usi per organizzare gli ingredienti, conservare i detersivi o come decorazione, offrono un mondo di possibilità. Prova queste sette idee fai da te e trasforma la tua cucina in un luogo elegante e funzionale.

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA