Menu Close
Aggiornato il 10 Dicembre 2022

Nicchie e mobili ad incasso: 10 idee decorative di arredamento salvaspazio

Nicchie e mobili ad incasso.
Home decor

Quando la casa è piccola e non dispone di locali ampi bisogna ingegnarsi per ricavare gli spazi necessari all’arredamento. Ecco che entrano in gioco le soluzioni salvaspazio. Tra queste, i mobili a incasso e in muratura sono la scelta più pratica ed elegante.



Nicchie e mobili ad incasso.
Idee di arredamento salvaspazio con mobili a incasso e nicchie.

Se da un lato la casa piccola garantisce spese minori, dall’altro lato può diventare un luogo molto caotico e poco vivibile, specie se si dividono gli spazi fra più persone.  Ogni stanza ha bisogno dei posti destinati a contenere diversi oggetti, che siano accessori, trucchi, libri o utensili.

I mobili a incasso e in muratura vengono in nostro soccorso. Oltre a essere soluzioni eleganti e pratiche, possono aggiungere valore e personalità agli ambienti di casa. Ecco 10 idee da cui trarre ispirazione, per arredare la propria abitazione con mobili in muratura o a incasso.

10 idee di arredamento salvaspazio con mobili a incasso e nicchie

Cucina in muratura

Se la vostra cucina è piccola e collocata in una zona di passaggio, la scelta dei mobili in muratura potrebbe fare la differenza. Così facendo, potrete sfruttare al meglio ogni spazio a vostra disposizione e ottenere un risultato particolarmente raffinato.


Nicchie e mobili ad incasso, idee salvaspazio per la casa.
foto: mondodesign.it

VEDI ANCHE > Le cucine in muratura moderne: idee e progettazione

Sottoscala con cassetti

Il sottoscala è uno spazio che nasconde un potenziale enorme, troppo spesso trascurato. Un modo per utilizzarlo al massimo può essere arredarlo di comodi cassetti a incasso. Non solo riempiranno un posto quasi sempre vuoto, ma lo faranno con gusto, senza risultare ingombranti.

Built-in Staircase Chest of Drawers
foto: homebnc.com

TI POTREBBE PIACERE > Arredare il sottoscala con mensole e scaffali: ecco le idee funzionali e salvaspazio

Mensole accanto alla doccia

Negli ultimi tempi vanno di moda docce molto spaziose. Non di rado possiamo imbatterci in bagni piccoli, ma con box docce vistose. Se da un lato si tratta di una soluzione ideale, dall’altro lato sacrifica lo spazio destinato ai prodotti personali. Come fare allora? Potreste ricavare graziose mensole accanto alla doccia.


foto: albertconstructions.com

GUARDA ANCHE > La doccia in muratura: i vantaggi e tante belle idee per ispirarsi

Nicchia con mensole

Le cucine in muratura hanno un fascino tutto loro! Se poi, sono attrezzate con piccole nicchie che possiamo sfruttare per sistemare pratiche mensole, acquisiscono ancora più stile.


foto: cucinelube.it

L’angolo ufficio nel sottoscala

Ecco una soluzione geniale, se non sapete dove organizzare il vostro angolo ufficio in casa: sfruttate il sottoscala! Guardate come può essere arredato con gusto e senso pratico, senza stonare con il resto dell’ambiente.

Grand Bureau
foto: ctendance.fr

Una piccola dispensa in cucina

La dispensa, dove sistemare la spesa, le salse preparate per l’inverno, i prodotti a lunga scadenza, è uno spazio indispensabile. Cosa ne dite di ricavarla da un muro accanto alla cucina? La scelta delle ante è tattica, perché vi consente di nascondere il disordine!

foto: pinterest
foto: Kim Sührer – Pinterest

Angolo ufficio nella zona pranzo

Non sapete dove organizzare un piccolo angolo ufficio in casa? Potreste considerare la zona pranzo, come nell’esempio qui sotto. Una soluzione ingegnosa e pratica, se non lavorate a casa, ma vi serve un comodo punto di appoggio.

grey kitchen desk
foto: decoist.com

DA NON PERDERE > 9 furbi suggerimenti per ricavare un piccolo ufficio in casa: ispiratevi


Scaffali accanto alla vasca da bagno

Ecco un’idea pratica e accattivante, per ottenere comodi scaffali in bagno: sacrificare una piccola parte della vasca per realizzare graziosi cassetti, meglio ancora se in vimini.

foto: Stefania Serpelloni – pinterest

Cucina monoblocco

Chi vive in in monolocale sa bene quanto sia difficile mantenere l’ordine in pochi metri quadri, specie nella zona giorno. Una cucina monoblocco, dotata di ante che si chiudono, può diventare la soluzione migliore per ottimizzare gli spazi senza risultare soffocanti.

foto: sizedesign.it

I nobili salvaspazio sono l’ideale quando si vive in una piccola casa: comodi, eleganti e moderni. Quale soluzione vi è piaciuta di più?

GUARDA ANCHE > Accessori salvaspazio per il bagno: ecco le furbe idee per ottimizzare lo spazio


Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA