Menu Close
Aggiornato il 29 Dicembre 2022

13 idee per guadagnare spazio in casa! Lasciatevi ispirare

idee per guadagnare spazio in casa
Consigli, Home decor

In casa lo spazio è vitale. Sembra che non basti mai, anche nelle dimore grandi, figuriamoci in quelle piccole, che non hanno stanze a sufficienza per contenere mobili che tengano tutto in ordine. In questi casi, più che in altri, è necessario farsi furbi e adottare soluzioni d’arredo che siano in grado di ottimizzare lo spazio. Esistono, infatti, molti complementi d’arredo e idee architettoniche per arredare casa, che non sono soltanto esteticamente avvincenti ma che ci aiutano a rendere confortevole anche l’ambiente più esiguo.



idee per guadagnare spazio in casa
Idee per guadagnare spazio in casa

In cucina, in bagno, nell’ingresso, ogni luogo di casa può essere valorizzato acquistando spazio per le cose della quotidianità. Scarpiere, stand porta abiti, tavolini da studio che sfruttano angoli altrimenti inutilizzati; e ancora scarpiere, porta rotoli di carta igienica o strutture che tengono in ordine le cialde del tè in cucina. Un mondo straordinario di invenzioni originali che non ci si aspetta e che rendono semplice e funzionale la vita in casa. Basta saper scegliere il mobile giusto, l’accessorio “ad hoc” per qualunque tipologia di esigenza e anche di arredamento.

Venite a scoprire le nostre 13 idee per guadagnare spazio in casa: prendete ispirazione!

Idee salvaspazio per la casa! 13 ispirazioni

Praticissimo e davvero originale il porta abiti fatto a mano, che ottimizza lo spazio, in puro stile industrial. La mensola fa da ripiano e il tubolare è grande e assai contenitivo.


porta abiti fatto a mano salvaspazio
© Etsy
porta abiti fai da te salvaspazio
© Etsy

 

Un delizioso angolo pc, realizzato con una scrivania minuscola e angolare che sfrutta alla perfezione un angolo, appunto, che altrimenti sarebbe rimasto inutilizzato.

angolo pc realizzato con una piccola scrivania angolare
© Etsy

 

Il tavolo in noce naturale, piccolo e pieghevole si mimetizza sulla parete. Sembra una mensola e invece, all’occorrenza, diventa un bellissimo piano d’appoggio, perfetto in un ambiente piccolo.


Tavolino salvaspazio da parete in legno, ideale per piccoli spazi.
© Etsy
Tavolino pieghevole da parete salvaspazio.
© Etsy

 

L’organizer per le scarpe che ottimizza con eleganza. Un’idea strepitosa e davvero semplicissima, che ci permette di tenere in ordine un gran numero di calzature, sfruttando qualunque spazio.


organizer salvaspazio per le scarpe
© Etsy

 

Anche nel frigorifero si può ottimizzare lo spazio, anzi si deve, visto che spesso si crea un caos irrisolvibile. Ecco, dunque, l’accessorio che fa al caso vostro, Una scatola di stoccaggio delle bibite, per tenerle in ordine e non creare ingombri sui ripiani o nelle mensole laterali.

© Etsy

 

Bello il porta rotoli in betulla, che si sviluppa in altezza. La funzionalità è la cifra distintiva di un bagno pratico e vivibile. Un’idea assolutamente da copiare.


idee per guadagnare spazio in casa
© Etsy

 

Che splendido design questa struttura che organizza i baccelli di tè da tenere sul muro. Pratica, funzionale, vi permette di accedere ai vostri gusti preferiti, avendoli sempre sott’occhio e a portata di mano.

idee per guadagnare spazio in casa
© Etsy

 

La scrivania a parete,  sospesa, non toglie spazio, lo ottimizza con intelligenza. Una struttura fluttuante, architettonicamente elegante che sa come attirare l’attenzione.


© Etsy

 

Che ne dite di quest’asse da stiro a parete, completamente nascosta, che esce fuori all’occorrenza? Non è un’idea formidabile per evitare caos in casa e creare un angolo per stirare, intimo e funzionale?

idee per guadagnare spazio in casa
© Etsy

 

La meravigliosa mensola che sta bene dietro al divano o tra un divano e una parete. Di legno scuro, country ed essenziale. L’idea giusta che arreda e ridisegna lo spaio.

© Etsy

 

Il porta scope e spazzole da muro è un accessorio indispensabile e irrinunciabile in cucina come in bagno. Perché le scope sono sempre un grande ingombro e non si sa mai come e dove collocarle. In questo modo, l’ordine regna sovrano.

© Amazon

 

Praticissimo questo porta scarpe e oggetti costituito da più ripiani, nei quali poter riporre non solo le calzature ma tutto ciò che volete avere perfettamente organizzato.

© Amazon

 

Tenete l’asciugacapelli in bella vista in bagno, nella mensola “salva spazio” che potete appendere all’anta della porta senza fare buchi alle pareti. 

© Amazon

Guarda anche: 9 idee per organizzare casa con i contenitori! Ispiratevi

 

3.6/5 - (5 votes)

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA