Menu Close

9 furbi suggerimenti per ricavare un piccolo ufficio in casa: ispiratevi

Ricavare un piccolo ufficio in casa
Ufficio

Ricavare un piccolo ufficio in casa, anche se si ha poco spazio, non è impossibile! Sempre più persone lavorano nella propria abitazione, ma non sempre riescono a trovare un angolo che permetta loro di concentrarsi ed essere produttivi. Ecco alcuni suggerimenti per creare uno studiolo personale ed elegante.



 

9 furbi suggerimenti per ricavare un piccolo ufficio in casa

Sei in cerca di idee utili per realizzare un piccolo ufficio in casa?  Negli ultimi anni lo smart working si è diffuso a macchia d’olio, ma non sempre è possibile avere a disposizione una vera e propria stanza per lavorare. Con un po’ di creatività e di ingegno si può ricavare un angolo, che sia elegante e personalizzato, dove poter svolgere il proprio lavoro comodamente.

Anche se non disponete di ampie metrature, non dovete rinunciare al vostro spazio! Ecco 9 utili suggerimenti per realizzare un piccolo, confortevole ufficio dentro la propria abitazione.


 

Sfruttate lo spazio in verticale

Se non avete uno spazio ampio a vostra disposizione, vi converrà sfruttare al massimo lo spazio in verticale. Grazie alle mensole, potrete organizzare il vostro piccolo ufficio con ordine ed efficienza.

Sfruttare lo spazio verticale per creare un piccolo ufficio in casa.
foto: caseeinterni.it

Rendete accogliente il vostro angoletto ufficio

Non conta tanto quanto spazio avete, piuttosto quanto sia caldo e accogliente. Quando siete nel vostro piccolo angolo di lavoro, dovete sentirvi rilassati e concentrati. Non servono grandi complementi d’arredo! Bastano pochi, studiati dettagli per fare la differenza.

angoletto ufficio accogliente in casa
foto: caseeinterni.it

 


Approfittate della luce naturale in mansarda

La luce è fondamentale! L’ideale sarebbe sistemare la scrivania davanti a una finestra, per poter godere della luce naturale. Se non fosse possibile, potrete comunque scegliere luci calde che rendano il vostro ufficio un angolo confortevole.

piccolo ufficio in mansarda
foto: sognoametista.it

 


Come ricavare un piccolo ufficio in casa: usate gli spazi inutilizzati

Quando non si ha molto spazio a disposizione, bisogna ingegnarsi per sfruttare qualsiasi angolo inutilizzato, come quello che spesso si crea tra un armadio e la parete di una stanza, il corridoio o il vano sottoscala.

foto: caseeinterni.it

 

Anche l’angolo fra due pareti, se vuoto, può diventare uno spazio perfetto per ricavare un piccolo ufficio.

furbi suggerimenti per ricavare un piccolo ufficio in casa
foto: caseeinterni.it

 


Dietro al divano!

Quasi sempre il divano è posizionato attaccato alla parete del salotto. Perché non spostarlo di un metro per fare spazio al vostro piccolo ufficio?

foto: i.shelterness.com

La scrivania a scomparsa

Ecco un’idea strategica e salvaspazio: una parete attrezzata con tanto di scrivania a scomparsa da utilizzare all’occorrenza. Una volta finito il lavoro, potrete chiuderla e nascondere il vostro piccolo ufficio.

foto: sognoametista.it

 

Ufficio in cucina

Se avete in mente di creare il vostro piccolo ufficio in cucina, occorrerà approfittare di qualsiasi nicchia a disposizione.


foto: laurahomeplanner.com

 

foto: laurahomeplanner.com

 

Piccolo ufficio in camera da letto

Se la zona giorno non consente la possibilità di ricavare un piccolo ufficio, perché non collocarlo in camera da letto? Ecco una soluzione pratica e creativa: destinate una parte dell’armadio alla zona studio e lavoro. Occorrerà attrezzare l’interno con alcune mensole utili e quando avrete finito, potrete chiudere le ante e recuperare più spazio.

foto: leroymerlin.it

 

Decorate l’ufficio con le piante

Portate un po’ di mondo esterno dentro l’ufficio in casa! Decorate lo spazio sopra la scrivania e intorno a voi con le piante: renderanno il vostro piccolo angolo un luogo più sereno e confortevole.

scrivania con piante
foto: corriere.it

 

Abbiamo scoperto oggi 9 furbi suggerimenti per ricavare un piccolo ufficio in casa. Le soluzioni sono infinite, basta sapere individuare quella che faccia al caso vostro. Buon divertimento a tutti!


Guarda anche: 15 idee per creare un angolo ufficio moderno in casa! Ispiratevi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA