Menu Close
Aggiornato il 20 Gennaio 2023

Nessuno butterà più i rotoli di cartone della carta asciugamani dopo aver scoperto questi utilizzi straordinari

riciclare rotoli di cartone della carta mani
Riciclo creativo

Quante volte abbiamo gettato nell’immondizia i rotoli della carta asciugamani? Bene, da oggi cambieremo sicuramente abitudine grazie al riciclo creativo. Questi rotoli di cartone marrone possono servici per moltissime altre esigenze nella vita di tutti i giorni!



riciclare rotoli di cartone della carta mani
Riciclo rotoli cartone

I rotoli di carta cucina possono svolgere tante utili funzioni. Inoltre possono servire a creare splendide decorazioni! Il cartoncino infatti ha una giusta consistenza. Non è troppo rigido né troppo leggero e pertanto può diventare una protezione per diversi oggetti. Riutilizzare e riciclare creativamente ciò che non utilizziamo più, soprattutto se carta e cartone, è un gesto di coscienza nei confronti dell’ambiente che ci circonda.

La carta si può riciclare ovviamente ma per esserlo impiega più risorse di acqua ed energia di quanto non servano per riciclare la plastica. Vediamo quindi qualche spunto su come riusare i rotoli di cartone di carta asciugamani.

Utilizzi alternatici dei rotoli di cartone della carta asciugamani

Protezione per grucce

Quante volte avete tolto i pantaloni dalla stampella e vi ritrovate con una bella piega e il segno della gruccia? Soprattutto dopo tutto il tempo dedicato a stirarli! Grazie ad un semplice rotolo di carta asciugamani potrete dire addio a questo scomodo inconveniente!


Tagliate con la forbice longitudinalmente il rotolo e inseritelo sopra la barra di fondo della gruccia. Ora tutti i pantaloni o i capi che vi appendere non avranno più quella brutta piega!

riciclare rotoli di cartone della carta mani
© stock.adobe

 

Metti in ordine il cassetto dei calzini

Il cassetto dei calzini è un affare complicato! Per quanto si cerchi di tenerlo ordinato trova sempre il modo di diventare caotico. In questo caso però ci può aiutare il nostro rotolo di carta asciugamano che taglieremo a metà o in tre parti, a seconda dell’altezza del nostro cassetto. Basterà infilare i calzini appaiati e arrotolati nei rotoli e metterli nel cassetto come organizer fai da te !

© stock.adobe

 


Le collanine che si aggrovigliano

Questo utilizzo alternativo per i rotoli di carta cucina vi lascerà senza parole. Molto spesso le collanine o i girocollo sottili tendono ad aggrovigliarsi in un guazzabuglio davvero incredibile. Se invece li infiliamo in un rotolo di carta asciugamani e ne chiudiamo il gancio, avremo risolto il problema!

© stock.adobe

 


Il semenziaio

Quando dobbiamo piantare dei semi in giardino, per alcune varietà dobbiamo conservare una distanza per mantenere la posizione ottimale delle piantine che cresceranno. I semi però tendono a sparpargliarsi in modo casuale ma se usiamo un vasetto biodegradabile avremo la sicurezza che l’apparato radicale cresca sano. Interreremo dei rotoli di carta e a metà del rotolo posizioneremo il seme. Innaffiamo copiosamente e ricopriamo con un velo di terra.

Visto su © Amazon

 

La mangiatoia per gli uccellini

Un’idea semplice e divertente da realizzare per la quale gli uccellini ci saranno infinitamente grati: la mangiatoia da appendere.

Basta prendere un rotolo di carta asciugamani e cospargerlo con della marmellata. A questo disporremo in un poattino un pò di miglio o del becchime per uccellini. Non ci resta che passare il rotolo con la marmellata nei semini di miglio e farci passare attraverso una cordicella per appenderlo ai rami.


Questi erano solo alcuni dei modi per riciclare questa risorsa e infatti da oggi nessuno butterà più i rotoli di cartone della carta asciugamani dopo aver scoperto questi utilizzi straordinari!


Guarda anche: Porta rotoli fai da te per decorare il bagno in modo originale: 13 ispirazioni

 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA