Menu Close
Aggiornato il 20 Gennaio 2022

Riciclo creativo carta di riviste e giornali: 9 idee da scoprire assolutamente

Riciclo creativo carta di riviste e giornali
Riciclo creativo

La carta di riviste e giornali, se riciclata creativamente, può dare forma a splendidi oggetti decorativi pr la casa. Se avete accumulato un mucchio di magazine e quotidiani vecchi, non buttateli via! Potrete farne complementi d’arredo deliziosi.



 

9 idee per riciclare creativamente la carta di riviste e giornali

La carta di giornali e riviste è una fra le risorse più interessanti per chi ama il riciclo creativo e il fai da te. Di facile reperibilità, economica, è un materiale particolarmente versatile. Se siete lettori voraci e avete accumulato montagne di carta, non gettatela nella spazzatura!

Oggi vogliamo svelarvi 9 idee creative per recuperare la vecchia carta stampata e trasformarla in elementi decorativi unici, capaci di personalizzare gli ambienti di casa vostra.


 

Orologi da parete

Realizzare un delizioso orologio da parete con l’utilizzo della carta è semplicissimo! La tecnica è quella dei ventagli che ci hanno insegnato da piccoli. Potrete sbizzarrirvi a combinare i colori che preferite.

Risultati immagini per riciclo creativo carta
foto: ecoo.it

 

Ecco una soluzione più sofisticata, ma non impossibile! Questo orologio da muro si realizza formando tante rondelle di giornale, create partendo da semplici strisce incollate. Richiederà un pizzico di pazienza in più, ma ne varrà la pena!


Orologio da parete
foto: ecoo.it

 

Scatola decorata con riviste

Con un po’di fantasia e una buona propensione verso il fai da te si può realizzare davvero di tutto! Guardate che graziosa questa scatola costruita recuperando pagine colorate di vecchie riviste.


riciclo creativo giornali
foto: donnad.it

 

Sgabello con giornali e riviste

Vi proponiamo una soluzione creativa insolita e di certo apprezzata dagli amanti della lettura: uno sgabello creato ad arte con il recupero di vecchie riviste.

foto: revistaartesanato.com.br

 

Tavolo da salotto con riviste e piano in vetro

Prendete tutti i magazine accumulati in casa, un piano di vetro, quattro rotelle e realizzerete un tavolo da salotto decisamente originale e di forte impatto visivo.


Riciclo creativo carta di riviste e giornali.
foto: revistaartesanato.com.br

 

Portavasi da interno

Se assembrate tante cannucce di carta potrete creare un bellissimo vaso da interno fai da te. Oltre a svolgere un ruolo utile, regalerà un tocco di personalità e colore al soggiorno di casa.

foto: revistaartesanato.com.br

 

Se prendete la mano con il riciclo delle riviste e dei giornali, potrete divertirvi a creare oggetti diversi e sempre più elaborati, come questo portavaso, realizzato con le rondelle di carta.


foto: revistaartesanato.com.br

 

Tapparelle colorate con carta

Il riciclo della carta di riviste e giornali può dare vita a progetti sorprendenti, come queste coloratissime tapparelle, un’alternativa estrosa alla classica veneziana o tenda in bambù.

foto: concienciaeco.com

 

Carta da parati

Perché non recuperare le pagine più suggestive delle vostre riviste e trasformarle in carta da parati? Potrete rivestire una parete del vostro ufficio o della camera da letto, dando un po’ di carattere all’ambiente.

foto: lafigurina.com

 

Borse per la spesa

Se riciclate in modo creativo la carta di riviste e giornali non solo dimostrerete di essere persone ingegnose, ma aiuterete anche l’ambiente. Ecco una soluzione che unisce l’utile al dilettevole: usare le pagine di vecchi quotidiani per realizzare pratiche borse.

5 modi per riutilizzare la carta
foto: artedelrecupero.it

 

Braccialetti di carta

Con la carta riciclata potrete realizzare dei fantasiosi braccialetti per i vostri bambini. Farli sarà un gioco da ragazzi! Basterà formare tanti bastoncini di carta arrotolata, lasciarli in ammollo nell’acqua bollente per una buona mezz’ora e infine farli raffreddare.

foto: artedelrecupero.it

 

Se volete creare decorazioni originali per la casa e dare una mano all’ambiente, riciclate creativamente la carta di riviste e giornali! Vi sono piaciute le nostre idee?


Guarda anche: Nessuno butterà più i rotoli di cartone della carta asciugamani dopo aver scoperto questi utilizzi straordinari

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA